Turnbull & Asser Esterno                         Lewis Moody for Turnbull & Asser by Pip
Un itinerario alla scoperta del vero english-style passa in quella piccola zona nel cuore di Londra tra Piccadilly e St James che conta più tastemaker di ogni altro luogo al mondo, influencer che fanno parte delle 500 aziende del St James Piccadilly & Business Improvement District della the Heart of London Business Alliance. È in questo esclusivo quartiere che l’élite che si contraddistingue per raffinatezza e gusto si dedica allo shopping. Ecco quindi alcune delle mete imperdibili di queste strade, considerate la mecca mondiale delle migliori eccellenze del lusso e della qualità.
Turnbull & Asser Stores by Pip                         Foster & Sons
Turnbull & Asser, la rinomata camiceria che annovera tra i propri clienti il Principe Carlo, il co-fondatore di Microsoft Paul Allen e quasi tutti gli attori teatrali e cinematografici, primi fra tutti lo storico James Bond, Sean Connery. Il costo delle camicie su misura varia da 245 a 495 sterline, con un ordine iniziale minimo di 6 camicie. I tessuti sono rigorosamente made in Great Britain tranne il cotone, che viene prodotto a Bergamo da Albini.
Foster & Sons, il calzolaio più celebre della capitale britannica. Ha confezionato calzature per Fred Astaire, Presidenti americani, miliardari di ogni parte del globo, reali e politici. Un paio delle sue scarpe, per la cui realizzazione su misura sono necessari circa due mesi, può costare oltre 4500 euro e la forma del piede di ogni cliente viene gelosamente custodita in tre modi: in un grande libro con le misure e i disegni, in forme tridimensionali in legno di faggio e in modelli di cartone.
Foster & Sons Emiko Matsuda 4                          Farlows Esterno
Farlows, ubicato in Pall Mall, è il paradiso per i pescatori di tutto il mondo, un luogo di scambio di informazioni che un tempo riguardavano soprattutto la pesca nel Regno Unito ma ora spaziano fino ai fiumi della lontana Russia o alle battute di pesca alle Seychelles, in Argentina, Norvegia o Cuba. “Farlows è il tipo di posto in cui due clienti, un marchese e un meccanico di automobili, possono trascorrere 20 minuti a discutere se valga la pena acquistare una mosca secca a 2.90 £ per il prossimo sabato – spiega il direttore del negozio Jason Bowen – mentre nel corridoio accanto un uomo d’affari giapponese chiede i pregi di una canna da 1.500 £, costruita con lo stesso materiale utilizzato per il nuovo Boeing”.
Café Murano, in St. James Street. Qui non si fa shopping, certo, ma ci si rilassa dopo le “fatiche” degli acquisti. Cucina stellata e cantina 100% italiane a cura della chef owner Angela Hartnett, pupilla di Gordon Ramsay. E tra i tastemaker che pranzano abitualmente qui ci sono Michael de Cozar, capo concierge al Ritz Hotel e Tim Webb, il principale proprietario e amministratore terriero dell’area.
Farlows Interno                           Cafe-Murano