In mostra a Venezia “Beauty and the Beast”. Promossa da Fondation Valmont, l’esposizione artistica sarà visitabile fino a novembre.
Fondation Valmont           Fondation Valmont
La Bella e la Bestia è il racconto al quale si ispira la mostra d’arte contemporanea allestita a Palazzo Tiepolo Passi, splendido edificio del XVI secolo affacciato sul Canal Grande. In concomitanza con la Biennale di Venezia 2017, dallo scorso 13 maggio e fino al 26 novembre prossimo “Beauty and the Beast” espone le opere di Judi Harvest e Quentin Garel, che con questo percorso artistico affrontano il tema del destino dell’umanità. Un tema molto attuale e di grande importanza per quanto riguarda il rapporto tra gli esseri umani e la natura. Le potenti opere di Quentin Garel – sculture in legno o bronzo di animali selvaggi e scheletri di creature preistoriche – incarnano gli uomini nella forma della Bestia alludendo a due dimensioni opposte: da una parte l’inseparabile grado di parentela che ci lega alla specie animale, dall’altra la perdita di “umanità” della nostra razza. Gli uomini sono catturati in un malefico incantesimo, il desiderio di potere, che li porterà alla distruzione della natura e di
Fondation Valmont               Fondation Valmont
conseguenza alla loro autodistruzione. La Bellezza invece è incarnata nelle straordinarie opere di Judi Harvest che rappresentano il regno delle Api, animali dall’indole cooperativa ed equilibrata ma allo stesso tempo fragile e meravigliosa. È proprio dalla vita e dall’attività laboriosa delle Api che dipende la nostra: il loro incredibile lavoro determina l’esistenza e la proliferazione di un numero enorme di piante, indispensabili per la razza umana. Gran parte della nostra sopravvivenza quotidiana è legata all’impollinazione delle Api, basti pensare al nostro cibo o anche ai tessuti con cui ci vestiamo. Il progetto espositivo “Beauty and the Beast” esplora i temi dell’amore e della redenzione, mettendo in scena l’incontro fra l’Umano/Bestia con le Api/Bellezza della Natura. Promotore della mostra è la Fondazione Valmont, che da anni si impegna con grande passione nell’universo dell’arte per sostenere artisti e nuovi talenti scoperti proprio grazie all’opera della fondazione stessa. Fondation Valmont organizza mostre d’arte contemporanea in tutto il mondo con l’obiettivo di estendere il più possibile l’esperienza dell’arte e della bellezza. A cura di Didier Guillon, Francesca Giubilei e Luca Berta, l’esposizione è a ingresso libero tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. (www.beauty-and-the-beast.org)
Fondation Valmont               Fondation Valmont