Un’unione nell’oro. È questo il significato di Orogami, che prende in prestito dal greco antico la parola gamos (unione) per raccontare la sua bella e preziosa storia.
Orogami       Orogami
È una maison di alta gioielleria che dal 1994 ha sede a Orvieto. Ma è anche una fiaba, vera e propria poesia che nasce da un incontro casuale e che si traduce in collezioni preziose che raccontano un mondo straordinario fatto di magia e tecnica, di pazienza e sogno. Tiziana e Massimo Aloisio, i fondatori di Orogami, si incontrano per caso nel 1990 e non si lasciano più. Accomunati dall’amore per il design, l’arte e l’architettura – la loro professione – ma anche per l’oro e per i preziosi, decidono di apprendere le tecniche ed i segreti artigiani con alcuni dei più rinomati Maestri orafi romani approfondendo, contemporaneamente, le loro conoscenze nelle tecnologie applicate alla moderna oreficeria. Ma è la loro sensibilità e la loro conoscenza delle espressioni artistiche in culture diverse, maturata in numerosi viaggi di ricerca, ad allargare i loro orizzonti personali e professionali, indirizzandoli a un approccio e a un punto di vista molto personale del design del gioiello. Nascono così via via le varie collezioni, in un intreccio di concetti e idee che rimanda alla storia, all’arte, all’archeologia, a echi di culture
Orogamiclassiche, orientali, tribali e ai misteri della spiritualità e della simbologia presenti nelle più diverse tradizioni. Ed ecco allora The Seed Collection, dove il Seme della vita risorge prepotentemente dalle sue stesse ceneri (la collezione è stata concepita a seguito degli eventi dell’11 settembre 2001), o The Labyrinth Collection, a ricordare il percorso che ognuno di noi dovrebbe compiere nella propria vita per ritrovarsi al centro di sé. E ancora, The Sphere Collection per augurare “un mondo di bene”, e The Bubbles Collection, che con le sue bolle (di sapone) invita a non smettere mai di sognare. Nelle creazioni Orogami il cerchio costituisce una delle dimensioni più ricorrenti: simbolo per eccellenza della vita e della vitalità delle cose, racchiude nella sua forma tutto ciò che si comprende, inizia e termina. Gioielli che rappresentano sempre il risultato di un percorso, inconfondibili grazie alle loro trame complesse e complicate, alle loro strutture così ardite da poter essere realizzati solo da mani esperte, da mastri gioiellieri in grado di eseguire alla perfezione il progetto e farlo diventare una creazione che contiene in sé la forza espressiva desiderata. (Orogami è presente negli showroom di Orvieto e di Capri. Info: orogami.com)
Orogami       Orogami