Vino o champagne? Sulle tavole delle Feste non possono mancare entrambi, da abbinare al menù e per brindare con gioia.
Vino           Vino
La Tenuta Attems propone due nuove etichette che esprimono due varietà di grande tradizione friulana. Trebes 2016, Ribolla Gialla dal colore giallo brillante con riflessi dorati e un bouquet penetrante e composito in cui si percepiscono sentori floreali, sfumature di nocciola, vaniglia, pepe bianco e una nota leggermente affumicata. Il finale, molto lungo, regala un retrogusto di mandarino, spezie e un’evidente ma piacevole salinità. Cleve (che in friulano significa “pendio”) è un blend di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e una piccola percentuale di Carmenere coltivati in terreni di ponca sulle dolci pendenze del Collio Goriziano. Cleve 2015 ha un colore intenso e brillante, al naso è intensissimo e offre profumi di ribes nero e mora amalgamati a sensazioni più erbacee di ortica, cedro, prugna matura e peperone verde con un finale dolce di cioccolato fondente. In bocca è vivace e accattivante con una fresca acidità che esalta le sensazioni fruttate e crea un contrasto interessante con il tannino vellutato, in un lungo finale di erbe di campo, frutti rossi e grafite.
Vino           Vino
Dai vigneti toscani di Altesino ecco il Brunello di Montalcino Docg 2012 – Etichetta celebrativa 40° vendemmia. Dal colore rosso rubino, esprime al naso un profumo ampio ed intenso, con sentori di viola mammola e piacevoli ricordi di sottobosco. In bocca rimane secco, caldo e vellutato, opulento, ma straordinariamente elegante. Il Brunello di Montalcino Riserva Docg si presenta invece di colore rosso granato e al naso esprime una nota di humus e un aroma ampio, etereo, composito. In bocca mantiene un carattere austero e affascinante, in una struttura gustativa di grande spessore.
Vino       Vino
Dalla Wine Library di Tenuta Luce arrivano per le Feste tre annate speciali di Luce, il grande Outsider di Montalcino, custodite in un’elegante confezione regalo. Uno scrigno in legno, caldo e pregiato come una barrique, dedicato alle vendemmie 2005, 2008 e 2015 scelte personalmente da Lamberto Frescobaldi. Potente, tannico e strutturato Luce 2005 colpisce per la sua morbidezza e avvolge il palato con la sua intensa persistenza gustativa. Luce 2008 coniuga un corpo generoso e un corredo aromatico di grande finezza in perfetto equilibrio, con il sostegno di una piacevole acidità e un finale lungo e armonico. Luce 2015 è l’ultima vendemmia: ampio e denso, i tannini sono eleganti, il finale è potente e dominato da una gradevole freschezza.
Vino           Vino
Moët & Chandon presenta Tribute to French Art-de-Vivre, la Xmas Limited Edition essenza de L’Art-De-Vivre à La Française che rappresenta un’ode a Moët Impérial, lo champagne spumeggiante omaggio all’Imperatore. La personalizzazione più glam dedicata al Natale 2018 si illumina d’oro e sulla preziosissima Moët & Chandon Tribute to French Art-de-Vivre svetta l’Orangerie, ispirata al palazzo di Versailles e costruita ad Epernay da Jean-Rémy Moët all’inizio del 1800. Tassativamente numerata nella versione Jéroboam (3 litri), è avvolta d’oro opaco metallico e custodita in una gabbia in ottone che enfatizza ancor di più il lusso delle frizzanti bollicine dello champagne. Disponibile anche nella versione 75 cl.
Vino           Vino
Da Nicolas Feuillatte ecco Réserve Exclusive Brut – La Lanterna delle Meraviglie, la cui confezione di latta si trasforma in una lanterna che dona un tocco di magia alla tavola. Uno champagne leggero, fresco e vivace con un’effusione di frutta intensa ed espressiva che grazie a un lungo invecchiamento in cantina raggiunge una maturità accattivante perfezionando stile e coerenza 20% Chardonnay, 40% Pinot Nero, 40% Pinot Meunier). Ma la cuvéè d’eccezione di Nicolaf Feuillatte è Palmes d’Or Brut Millesimato 2006, creato nel 1985 e realizzato solamente con uve delle migliori annate. La cuvéè Palmes d’Or riflette tutta l’eleganza e la finezza dello Chardonnay in abbinamento con la rotondità del Pinot Noir. Presentato in una speciale ed elegante bottiglia nera, è uno champagne pieno, un millesimato complesso e gourmand – 10 grand crus concorrono alla sua elaborazione – che si esprime attraverso aromi nobili di pane tostato e frutta matura che rimandano a profumi di spezie dolci, torrefazione e sottobosco con un finale acidulo rinfrescante.
Vino

Post correlati