Un concentrato di vera dolcezza quello ci aspetta sulle tavole delle Feste. Ecco qualche suggerimento per i momenti più golosi e per i regali più apprezzati.
dolcezza       dolcezza
Il panettone in una pralina
Il maître chocolatier Davide Comaschi ha “rinchiuso” il dolce natalizio per antonomasia in una camicia di cioccolato di 4 centimetri. Solo un campione del mondo del cioccolato poteva riuscirci e Comaschi con la sua pralina Galaxy al panettone ha superato sé stesso. La nuova pralina arricchisce la linea “Unforgettable Chocolate Experience” del maître chocolatier, unico italiano ad aver vinto il World Chocolate Masters. Qusta nuova creazione sublima i sapori del panettone in una ganache morbida, per un’esplosione di gusto in cui si ritrovano le arance candite, l’uvetta passa e le essenze di vaniglia e burro. I prodotti di Comaschi sono disponibili anche in tre punti vendita esclusivi: Rinascente Milano, Rinascente Torino e Forte Village Resort in Sardegna (davidecomaschi.com).
Omaggio a Leonardo da Vinci
Giovanni Cova & C. propone “LEONARDO 500“, la nuova linea di esclusivi Panettoni e Pandori artigianali dedicata al grande genio, in occasione del 500° anniversario. Icona dell’artigianalità nella pasticceria milanese, Giovanni Cova & C. propone con eleganza un viaggio tra gusto e arte, con ingredienti e materie prime selezionatissime e preziosi incarti e
dolcezza       dolcezza
finiture di pregio ispirati ad alcuni tra i più noti capolavori di Leonardo.  Così, ad esempio, La Gioconda racchiude il Panettone Classico da 1 Kg, premiato dall’ International Taste and Quality Institute di Bruxelles con il Tre Stelle Superior Taste Award, in una elegante confezione di latta da collezione; il Panettone Grancioccolato, con granella di nocciole, è racchiuso nella riproduzione dell’opera L’Annunciazione, mentre L’ultima Cena riveste elegantemente il Panettone con gocce di cioccolato bianco, lampone e pistacchio. Disponibili nel Bistrot e Flagship store milanese a Brera (giovannicovaec.it).
Una favola per Natale e un Natale da favola
Il catalogo natalizio di chef Ernst Knam racconta la storia dello scoiattolo Ernestino, che ci conduce attraverso la magia delle creazioni della Pasticceria Ernst Knam non solo ingolosendoci ma facendoci tornare tutti bambini. All’interno del
dolcezza         dolcezza
catalogo A Christmas Tale (un progetto di Alessandra Mion Knam) ecco dunque tutti gli incontri di Ernestino durante il suo viaggio alla scoperta di nuovi mondi e soprattutto di nuovi sapori. Dalla Ghianda in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, spruzzata di cioccolato al latte e con dettagli in cioccolato bianco al Croquembouche formato da bignè farciti con crema pasticcera e legati fra di loro con il caramello; dall’Albero Nuvola in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, spruzzato con burro di cacao verde e oro e impreziosito con glitter oro fino ai Lievitati – Panettone, Pandoro, Veneziana, Knamettone, Christollen – passando per il Pino Pollock, il Babbo Natale, la Renna, il Tartufo Oro Limited Edition e tanto altro ancora,
dolcezza         dolcezza
compresi i Finger Food salati e il Panettone Gastronomico. Disponibili presso la pasticceria di via Anfossi 10 a Milano. (Per prenotazioni dal catalogo: eknam@eknam.com).
Il Panettone e l’arte del Vino
Con quali vini si abbina il panettone? Solo calici dolci o ci possono essere curiosi accostamenti con altri vini?  Ha provato a rispondere a queste domande l’Antica Pasticceria Muzzi di Foligno – leader nella pasticceria lievitata da ricorrenza nel segmento Premium – con “Il Panettone e l’Arte del Vino“, un vademecum alla scoperta degli abbinamenti tra i vini regionali italiani e i lievitati da ricorrenza. La guida è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che ha messo a disposizione la grande conoscenza delle sue sommelier. L’opuscolo sarà in omaggio in tutti i panettoni della Linea Vini del Catalogo 2019 e nel panettone classico appositamente studiato per celebrare la collaborazione. Nella guida si trovano ben 72 abbinamenti, che vanno dal Fiori d’Arancio Colli Euganei Spumante ottimo con il pandoro classico,
dolcezza         dolcezza
al Gewurztraminer Passito Doc perfetto con il Panettone albicocche e cioccolato, dal Moscato d’Asti abbinato al Panettone curcuma e zenzero all’Erbaluce di Caluso Passito per il Panettone glassato alle nocciole IGP. (pasticceriamuzzi.com).
Dalla costiera Amalfitana il Tiramisù al Panettone
Tutta la dolcezza e il sole della Costiera Amalfitana nel Tiramisù al Panettone, una vera delizia farcita con caffè espresso e crema al mascarpone firmata dal maestro pasticciere da Sal de Riso. Prodotto artigianale da forno a lievitazione naturale, il Tiramisù al Panettone è fatto di soffice pasta lievitata senza uvetta, arancio e cedro candito.

sal de riso sal de riso
Collezione Gourmet
Sono 2 le nuove ricette che ampliano la Collezione Gourmet firmata Vergani, che da 75 anni delizia le tavole delle Feste con il suo Panettone Milano doc. Accanto all’intramontabile ricetta classica, ecco quindi due variazioni gourmet pronte a conquistare anche i palati più esigenti. Il Panettone al cioccolato bianco e caramello salato arricchisce il classico impasto ottenuto con lievito madre naturale, farina, burro e tuorlo d’uovo fresco, con gocce di cioccolato bianco e scaglie di caramello salato che donano a questo Panettone un intrigante gusto dolce-salato. Come vuole la tradizione, 72 ore di
dolcezza       dolcezza
paziente lievitazione donano la caratteristica alveolatura e una fragranza inimitabile. La ricetta classica si arricchisce inoltre di una golosa glassatura alla mandorla e granella di amaretto per il Panettone glassato all’amaretto, una vera specialità che stupisce per l’equilibrio dei sapori. In vendita nelle Boutique Vergani a Milano (Via Mercadante 17; Corso di Porta Romana 51 – panettonevergani.com).
Una tira l’altra…
Non stiamo parlando delle ciliegie, ma delle deliziose “caramelle” alla liquirizia di Lakrids by Bülow, che dal 2007 produce artigianalmente un’eccezionale liquirizia danese e la riveste creando sorprendenti combinazioni con cioccolato dai più disparati sapori: sale & caramello, lampone, fiocchi croccanti di sale marino, frutto della passione e molto altro ancora (lakridsbybulow.com). Momenti di vera dolcezza che ben si sposano con una fumante tazza di tè della collezione Warming Joy pensata per Natale da Tea Forte. La selezione comprende i tè neri  Ginger Snap e Raspberry Ganache e gli infusi Spiced Ginger Plum, Rum Raison Biscotti e Winter Chai (teaforte.it).
dolcezza         dolcezza

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata