Swiss Travel System: Rhaetische Bahn                     Luzern_old_part_of_town
Piccola e discreta ma con tantissimo da offrire. Tradizione, cultura, gastronomia, paesaggi incantevoli, cime innevate, città ricche di fascino in riva a laghi o fiumi e un’ospitalità di classe. Benvenuti in Svizzera, dove ogni evento è imperdibile e ogni suggestivo angolo ne nasconde un altro ancora più magico del precedente. Una Nazione tutta da scoprire e vivere con intensità insomma. Il miglior modo per gustare ogni esperienza è sicuramente quello di lasciarsi comodamente trasportare – proprio nel senso letterario del termine – dalla rete di trasporti più efficiente, completa e all’avanguardia che si possa desiderare, lo Swiss Travel System: 26mila chilometri di binari, vie d’acqua, tragitti in autobus, impianti di risalita per un servizio a 360°.

Viaggiare in relax sin dalla partenza
Comodi collegamenti in treno (ma anche in aereo) da Italia, Francia, Germania, Austria e Paesi Bassi all’insegna del comfort. La totalità dei collegamenti Eurocity tra Italia e Svizzera è effettuata unicamente con treni pendolino di ultima generazione del tipo ETR 610, con partenze da Milano e Venezia in direzione Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano e Zurigo. A bordo bar e carrellino minibar, carrozza ristorante e possibilità di ristorazione al posto in prima classe, monitor informativi multi-lingue, prese di corrente al posto e trasporto biciclette. E da dicembre 2016, grazie all’apertura della nuova galleria di base del San Gottardo tra Bodio (Ticino) ed Erstfeld (Svizzera Centrale), i tempi di percorrenza tra il sud e il nord delle Alpi si ridurranno notevolmente. Con i suoi 57 chilometri, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo e verrà attraversato da treni che sfrecceranno attraverso la montagna a velocità fino a 249 km/h.
Swiss Travel System: Jungfraubahnen                       suvretta-house-resort-a-st-moritz
Grand Train Tour of Switzerland
Un tour circolare in treno lungo 1280 km di binari che unisce le più belle tratte panoramiche ai migliori eventi artistici e culturali elvetici e alla visita di ben 7 Patrimoni dell’umanità Unesco in 8 tappe. Tra queste quella da Zurigo a San Gallo, attraverso le cascate del Reno e lungo il lago di Costanza; la tratta da Montreaux a Zermatt, ammirando il Castello di Chillon e i vigneti fino a giungere al Cervino; il Glacier Express porta invece da Zermatt alla lussuosa e mondana St. Moritz; mentre nella carrozza panoramica di 1.ma Classe del Wilhelm Tell Express si assapora il paesaggio che da Lugano porta a Bellinzona e poi a Flüelen, dove un piroscafo storico attende i passeggeri per accompagnarli a Lucerna solcando l’omonimo lago. La durata ideale del Grand Train Tour of Switzerland è di 4 o 8 giorni ed è possibile percorrere l’intero itinerario con un unico biglietto: lo Swiss Travel Pass. (www.SwissTravelSystem.com/grandtraintour )

Nuova fermata “Neuhausen Rheinfall”
Dalla fine del 2015 le cascate più grandi d’Europa sono ancora più vicine: ogni 30 minuti (ogni 60 nel fine settimana) un collegamento diretto da Zurigo permette di raggiungere la straordinaria attrazione di Sciaffusa in soli 50 minuti. La nuova stazione è dotata di uno spettacolare ponte con ascensore (accessibile alle sedie a rotelle), che porta gli ospiti ai piedi delle cascate del Reno.

Biblioteca a bordo del Bernina Express
Tutte le carrozze panoramiche di 1a classe del Bernina Express sono provviste di una biblioteca fissa, dalla quale si possono prendere in prestito letture suggestive sulla tratta del Bernina e sulla Ferrovia retica (RhB), così come consigli escursionistici riguardanti la regione attraversata dal treno. Le opere sono disponibili in varie lingue e adatte a grandi e bambini. Un servizio extra gratuito che completa alla perfezione lo splendido viaggio attraverso il patrimonio mondiale dell’Unesco RhB e garantisce il giusto intrattenimento in caso di maltempo. Tutti i viaggi con il Bernina Expres sono compresi nello Swiss Travel Pass, che permette di scoprire la Svizzera con un solo biglietto.
Berna_Torre dello orologio                         spst10Years_chef ticinesi
A bordo di uno yacht sul Lago dei Quattro Cantoni
In circa un’ora, lo straordinario yacht panoramico Saphir mostra ai suoi ospiti gli angoli più belli del Lago di Lucerna. Sul ponte principale si trova la meravigliosa “Wasserterrasse” (terrazza dell’acqua), che pone il Lago dei Quattro Cantoni letteralmente ai piedi dei passeggeri. In estate lo yacht panoramico – che dispone di tetto apribile come quello di una cabriolet – salpa otto volte al giorno e tramite l’audioguida è possibile scoprire i segreti della culla storica della Svizzera in 11 lingue diverse.

Puro romanticismo alpino
Circa 8.000 metri di dislivello in un unico giorno con l’AutoPostale, valicando 4 dei passi alpini svizzeri più suggestivi: Grimsel, Novena, Susten e Gottardo dove in cima, al Museo Sasso San Gottardo, è possibile scoprire un intero mondo tematico e la storica fortezza del Gottardo. Sulla strada che porta al Passo del Susten, l’AutoPostale supera non meno di 25 ponti e attraversa innumerevoli gallerie. Gli spettacoli si susseguono numerosi, non da ultimo il famoso ghiacciaio di Stein. I meravigliosi viaggi in AutoPostale sono compresi nello Swiss Travel Pass e possono essere combinati a piacimento con incantevoli escursioni.

Rosso di sera su Jungfraujoch e Harder Kulm
Oltre all’avventura a bordo dei treni, il Grand Train Tour of Switzerland propone varie chicche ed escursioni comodamente raggiungibili con i trasporti pubblici tra cui lo Jungfraujoch – Top of Europe l’Harder Kulm. Proprio sul monte di casa di Interlaken le giornate si concludono in totale relax di fronte ad una deliziosa cena e godendosi gli ultimi raggi di sole con una vista mozzafiato su Eiger, Mönch e Jungfrau e sui laghi di Thun e Brienz. Con lo Swiss Travel Pass, i passeggeri viaggiano da Grindelwald / Lauterbrunnen con uno sconto del 25% sullo Jungfraujoch. L’Harder Kulm offre uno sconto del 50% ai titolari di Swiss Travel Pass. I biglietti Swiss Travel System sono disponibili in tutto il mondo (www.SwissTravelSystem.com/puntivendita)
jungfraujoch ice palace                       schaffhausen
Viaggiare senza bagagli e senza pensieri.
Il servizio bagagli dei trasporti pubblici svizzeri regala comfort dal check-in presso qualsiasi aeroporto del mondo alla destinazione svizzera delle proprie vacanze e ritorno. Anche chi si sposta a tappe sul territorio elvetico può farsi portare i bagagli alla meta successiva, dedicandosi, nel frattempo, a scoprire gli angoli più belli del paese su treni, autobus e battelli. Il tutto con la massima spensieratezza, dato che il servizio comprende non solo il trasporto, ma anche un’assicurazione sui bagagli. Inoltre, il servizio “express” permette di consegnare le valigie a destinazione ancora più velocemente.
Tutte le combinazioni di viaggio e ogni altra informazione su www.SwissTravelSystem.com
Swiss Travel System: Pilatus Bahnen                    Enogastronomia elvetica