5-kendov-dvorec-3                      6-kendov-food
Da oltre sessant’anni Relais & Châteaux guida i suoi ospiti lungo le Routes du Bonheur, itinerari di charme alla scoperta della combinazione unica tra alta gastronomia e ospitalità che fa delle Dimore che si incontrano lungo il cammino l’espressione più autentica dell’Art de Vivre e della passione per il proprio territorio. Dalla creazione della prima Route du Bonheur, nel 1950, lungo il corridoio tra Parigi, Lione e Marsiglia, sono nate 113 “Vie della Felicità” nei cinque continenti. Ecco la nuova proposta attraverso le bellezze naturali, la storia e la cultura della Slovenia e della Croazia, da assaporare soggiornando nelle Dimore uniche di R&C.
Fascino d’altri tempi
Nell’antico borgo di Spodnja Idrija si respirano la storia e la cultura della regione e all’Hotel Kendov Dvorec, un maniero le cui origini risalgono al 1377, è possibile vivere il fascino della tradizione slovena. Legni intagliati e merletti fanno di questa Dimora l’espressione della storia di questo territorio, un rifugio di pace e tranquillità in cui visitare le cantine, passeggiare a cavallo o incontrare il sommelier per scoprire i segreti della cultura vinicola.
3-hotel-grad-otocec4                       11-rc-wine-hotel-e-restaurant-meneghetti_1
Sulle rive del fiume Krka
Su una rigogliosa isola fiumale del Krka, corso d’acqua color smeraldo, sorge l’Hotel Grad Otočec, un castello del ‘700 immerso in un’oasi naturale che conserva tutto il suo fascino medievale. Impossibile non rilassarsi nelle piscine termali che circondano la Dimora, passeggiando immersi nella natura o dedicandosi al golf in uno dei migliori campi d’Europa. La raffinata cucina dello chef Dejan Pavlič combina creatività e utilizzo di prodotti freschi e di alta qualità.
13-rc-wine-hotel-e-restaurant-meneghetti_22                         12-rc-wine-hotel-e-restaurant-meneghetti_16
Ulivi e vigne in Croazia
Una cantina dal fascino d’altri tempi è pronta a sorprendere con la sua sala degustazioni: siamo al Wine Hotel & Restaurant Meneghetti, dimora avvolta da ulivi e vigne che producono 9 etichette. Sapori nuovi e pregiati si abbinano alla cucina ispirata alla storia e alla cultura del territorio proposta dai due chef Danijela Pifar e Bojan Vuković, che combinano sapientemente creatività e tradizione gastronomica istriana.
Alla scoperta dei personaggi del passato
Si gode di una vista indimenticabile sul mare azzurro di Opatija dall’Hotel Bevanda, Dimora completamente rivolta verso l’Adriatico e caratterizzata da un’architettura moderna quasi interamente in vetro. Qui si possono scoprire alcuni dei personaggi celebri che hanno visitato la città di Opatija: Gustave Malher, Isadora Duncan, James Joyce e Albert Einstein, che danno i nomi ad ognuna delle camere. Alla tradizione si rifà anche l’esperienza gastronomica dello chef Andrej Barbieri, che propone piatti della tradizione istriana rivisitati in chiave moderna.
8-rc-hotel-bevanda_11                             7-rc-hotel-bevanda_2
Zara, la perla della costa adriatica
Verso sud, le mura imponenti di Zara, attraversata da viuzze lastricate tipiche delle città appartenenti alla Repubblica Veneziana e ricca di capolavori risalenti all’epoca medievale, sorge l’Hotel Bastion Zadar, una delle residenze più raffinate e suggestive della regione. La sua Spa lascia intravedere le antiche mura della fortezza mentre ci si lascia coccolare da trattamenti come cromoterapia e bagni di vapore.
2-bastion-6                                                  1-bastion-32
Sulle tracce della Via della Seta
La Route du Bonhuer arriva alla sua ultima tappa portando i viaggiatori fino all’isola di Korcula, nel basso Adriatico, sulle tracce di Marco Polo. Proprio dove secondo la tradizione partiva la Via della Seta si trova la Dimora il Lešić Dimitri Palace, nascosto tra le mura medievali della città accanto alla casa natale del grande viaggiatore. Costruita nel corso del XVII secolo, questa Dimora mantiene tutto il suo carattere storico e ripercorre le 5 tappe del viaggio di Marco Polo in Cina attraverso le sue 5 esclusive camere. Nella Spa della Dimora vengono utilizzati solo erbe, fiori e radici coltivate biologicamente e ogni trattamento è il risultato dell’incontro tra culture e tecniche differenti, da quelle occidentali a quelle indiane fino quelle della lontana Tailandia.
10-rc-lesic-dimitri_5                                  9-rc-lesic-dimitri_1