Un Boutique Hotel da sogno e una dimora del XVI secolo: Il Sereno e Villa Pliniana simboli dell’ospitalità di eccellenza sulla riva orientale del Lago di Como.
Sereno           Sereno
Un lusso mai ostentato e di estrema classe quello che anima Il Sereno e Villa Pliniana. Ognuna con le proprie caratteristiche, si collocano a pieno diritto tra le nuove mete elette di chi cerca il piacere a 360 gradi e un servizio personalizzato in uno dei luoghi più amati d’Italia dagli ospiti internazionali. Dieci anni dopo l‘apertura del 5 stelle lusso Le Sereno a St. Barths, la famiglia Contreras ha scelto infatti il Lago di Como, precisamente Torno, per il suo Boutique Hotel italiano, affiliato a The Leading Hotels of the World e Virtuoso. Per la progettazione de Il Sereno – costruito nel rispetto del patrimonio naturale e storico in cui si inserisce – il gruppo si è affidato a Patricia Urquiola, il cui design contemporaneo, sobrio ed elegante caratterizza tutti gli ambienti comuni e le 30 suite, a pochi passi dalla spiaggia privata e tutte dotate di magnifiche terrazze vista lago: 23 Lakefront Suite, 3 Corner Suite, 2 Lake Suite con doppi servizi, sala da pranzo, terrazza e vasca sa bagno all’aperto e 2 Penthouse Suite che oltre alla terrazza dispongono di un giardino con piscina privata. L’albergo ha un attracco privato e una piccola flotta firmata Ernesto Riva
Sereno            Sereno
in esclusiva per Il Sereno a disposizione degli ospiti, Pool Club, Pool Bar con menù dedicato, Piscina a sfioro riscaldata, Spa, Fitness Center, Boutique e Sereno Bar & Lounge. Colazione, pranzo e cena sono serviti dal Ristorante interno Berton al Lago, disegnato anch’esso da Patricia Urquiola. Affacciato sull’acqua, il ristorante si articola in 3 aree: una zona al chiuso con aria condizionata, una veranda accanto al lago e una terrazza. L’Executive Chef Andrea Berton ha studiato un menù che omaggia i piatti classici della tradizione lombarda e italiana in un ambiente raffinato e rilassante insieme – arredato con tavoli realizzati con le stesse pietre locali utilizzate per la facciata dell’albergo e impreziosito da un uso creativo di seminato e pietra Travertina – affidandosi in loco a Chef Raffaele Lenzi, al Food&Beverage Manager Giampaolo Fabrizio e al mixologist Marco Gheza.
A meno di 1 km da Il Sereno, ecco Villa Pliniana, splendida dimora del XVI secolo affacciata su 18 acri di lungolago per cui Sereno Hotels ha firmato un contratto di gestione ventennale con la proprietà. Completamente ristrutturata, la tenuta comprende
Sereno            Sereno
l’edificio principale e 3 ville indipendenti per garantire l’agio di avere una residenza privata sul lago. La sorgente Pliniana, nel cortile centrale della Villa, sgorga integrandosi in uno degli appartamenti per poi sfociare nel lago, dove un attracco privato assicura ormeggio alle imbarcazioni degli ospiti, che hanno a disposizione anche un eliporto. La struttura offre 19 lussuose camere da letto distribuite nei 4 appartamenti del corpo centrale e nelle 3 ville indipendenti – con arredi selezionati e disegnati dalla Urquiola e tutte con tecnologia all’avanguardia perfettamente integrata con la storica architettura del luogo – per un totale di 39 ospiti, mentre le 2 sale da ballo possono accomodare fino a 200 invitati. Per eventi e matrimoni a più larga scala, i romantici cortili fronte lago sono una soluzione capace di accogliere fino a 500 ospiti. La tenuta dispone inoltre di piscina coperta riscaldata, spa, bagno turco, docce scozzesi e sauna. Tra gli elementi inestimabili, il pianoforte dove nel 1813 Gioacchino Rossini compose l’opera Tancredi. Ancora oggi è nell’esatto punto di allora, perfettamente accordato e restaurato.
Sereno            Sereno