Non solo mare e sole nella splendida Isola di Capri, ma tante proposte gourmet con i re-opening stagionali dei ristoranti Mammà e Monzù.
               
Un benvenuto in perfetto stile Capri quello pensato dallo chef Salvatore La Ragione, che presenta i suoi nuovi menù dai sapori mediterranei da Mammà (1 Stella Michelin), il ristorante nato nel 2013 su iniziativa del pluristellato Gennaro Esposito e che rappresenta uno dei regni della migliore tradizione gastronomica partenopea. Leit motiv delle ricette di chef La Ragione è sempre il pesce, sapientemente accostato a ingredienti e condimenti di prima scelta per dare vita ad alcuni dei suoi piatti signature quali la Tagliatella di seppia con germogli, il Fritto della tradizione napoletana o i suoi caratteristici Crudi di pesce. Non mancano i Paccheri al ragù, grande classico della cucina mediterranea e campana rivisitato in chiave contemporanea e innovativa, affiancati da tante altre proposte che rappresentano un vero viaggio tra colori, profumi e sapori come i ravioli di gamberi, provola e porcini o la Catalana di crostacei. In posizione privilegiata, a due parti dalla storica piazzetta, Mammà fa parte della Manfredi Fine Hotel Collection, presente a Capri anche con l’Hotel Punta Tragara, 5 stelle lusso affiliato a Small Luxury Hotels of the World, con vista su Marina Piccola e sui celebri faraglioni e al cui interno trova posto un’altra eccellenza gourmet dell’Isola, il ristorante Monzù
Capri               Capri
guidato dallo chef Luigi Lionetti. L’executive chef presenta un menù à la carte fresco e fantasioso, dove non mancano alcuni must della tradizione mediterranea da lui rivisitati con un guizzo di inventiva. Ricca la proposta di antipasti in cui il protagonista principale è sempre il pesce, dalle Seppie con ceci, friarelli e n’duja alla Zuppetta di arancia, scampi, ricotta di bufala, crema di finocchietto e bottarga di muggine. Tra i primi, spiccano alcuni piatti signature di chef Lionetti quali il Risotto con scampi, burrata, capperi al profumo di limone o lo Spaghettone di Gragnano con broccoli, vongole e cotto e crudo di tonno. Mentre per terminare in dolcezza basta lasciarsi tentare dagli squisiti e originali dolci della chef pasticcera Cristina Passini, tra cui l’Assoluto di limone o il Tiramisù a modo mio, che viene composto direttamente al tavolo. Alle creazioni degli chef si possono abbinare i preziosi vini custoditi nella suggestiva Tragara Wine Cave ricavata nella tipica grotta caprese, ideali anche per un aperitivo o un dopo cena nel nuovo Monzù Gin Club & American Bar a bordo piscina affidandosi all’esperienza del barman Daniele Chirico.
Capri               Capri