Una cucina che parla di passione quella di Giuseppe Di Iorio, Executive Chef dell’esclusivo Aroma, che oltre al rinomato ristorante gourmet propone anche la versione bistrot.
Aroma           Aroma
La posizione è già di per sé incantevole. All’ultimo piano dell’Hotel Palazzo Manfredi, 5 stelle lusso nel cuore della capitale affiliato Relais & Chateaux, il ristorante Aroma domina il Colosseo, la Domus Aurea e il Colle Oppio. La vista mozzafiato della Roma imperiale che si gode dalla terrazza, accessibile anche in inverno grazie a una copertura in vetro, fa da sfondo alle creazioni culinarie di Giuseppe Di Iorio, che nel 2014 ha conquistato la prima stella Michelin per il ristorante. Non solo gli ospiti ma lo stesso chef e la sua brigata sono ispirati dal panorama, dato che una delle vetrate della cucina si affaccia proprio sul Colosseo. Così, dal monoblocco cucina – un vero e proprio pezzo di design tecnologico creato su misura con un piano cottura lungo 7 metri realizzato dalla ditta De Manincor, la firma più rinomata tra le cucine industriali e scelta anche dal Vaticano – escono i piatti stellati di Di Iorio, che combina i sapori mediterranei con quelli della tradizionale cucina romana. Porzioni abbondanti, cosa insolita per un ristorante gourmet, di antiche ricette personalizzate dallo chef. Dai prodotti più sofisticati e ricercati quali il tartufo d’Alba o la carne chianina a quelli più semplici come le olive di Taggia, i capperi di Salina o la burrata di Andria, tutti gli ingredienti che compongono i piatti dei suoi menù sono da lui personalmente selezionati con cura e tantissima passione. Tra le sue proposte spiccano il Crudo di ricciola marinata con couscous alla mediterranea, il Risotto zucchine, zafferano con ragù di
Aroma           Aroma
polpo e aria al nero di seppia e lo Spaghettone con ragù di coniglio e favette fresche al profumo di cumino; tra i secondi, lo chef lascia spazio sia a creazioni a base di pregiato pesce sia a piatti in cui la migliore carne viene presentata in accostamenti inediti, come il Cosciotto di maialino croccante con composta all’albicocca e patate al finocchio. La scorsa estate Aroma ha inoltre inaugurato il suo Bistrot posizionato sul rooftop che si affaccia su Colle Oppio e dove è possibile gustare le creazioni Quick and Chic dello chef scegliendo da un menù ad hoc dai prezzi più contenuti che si presenta come un itinerario di sapori tra i grandi classici della cucina romana rivisitati con la creatività che accomuna tutte le preparazioni di Di Iorio. Da non perdere inoltre le delizie della Chef pasticcera Marina De Santis, tra cui gli originali Cake di rapa rossa con gelato di scorzonera. Ma Giuseppe Di iorio propone anche un’esperienza gourmet rigorosamente gluten free per chi, come sua figlia Melissa, deve seguire un’alimentazione senza glutine. E proprio a lei e ai celiaci è dedicato il Menù Melissa, con specialità quali il Carpaccio di vitello con misticanza romana, funghi e lamelle di Parmigiano Reggiano, Rigatoni di mais alla carbonara profumati al tartufo nero, Riccioli di rombo al vapore con pomodorini, olive, spugna al prezzemolo e origano e Cake di riso al caffè, spuma di tiramisù e cialda croccante. Uno dei tanti motivi per cui Aroma è stato insignito del 5 Star Diamond Award da The American Academy of Hospitality Sciences, l’ambito riconoscimento che premia l’eccellenza nel mondo dell’hôtellerie e della ristorazione.
Costo menu degustazione: a partire da 150 euro (bevande escluse) Costo medio menù bistrot: 60 euro. (www.palazzomanfredi.com, www.aromarestaurant.it )
Aroma           Aroma