Con il nuovo 56’ Rivale lo storico cantiere di Sarnico celebra il suo mito. E Abarth dedica a Riva una produzione ultra-limitata.
Rivale           Rivale
Uno yacht per lunghe crociere ma anche un day cruiser per brevi navigazioni. Ma soprattutto una barca unica nel segmento degli open delle sue dimensioni in cui lo stile e il comfort rappresentano un inconfondibile marchio di fabbrica. Il nuovo 56’ Rivale si è svelato nei giorni scorsi nella world Premiere nel corso di Reflection, evento che ha celebrato l’eleganza senza tempo di Riva nel luogo in cui il mito stesso è nato 175 anni fa, ossia nello storico cantiere di Sarnico. Ad affiancare Riva anche un’altra grande icona italiana, Abarth. Il marchio di FCA Group ha presentato infatti la serie speciale limitata 695 Rivale, ispirata alle linee, ai colori e agli stilemi di 56’ Rivale. Frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, Comitato Strategico di prodotto e Direzione Engineering Ferretti Group, il nuovo 56 piedi Riva è stato disegnato e progettato per rappresentare una barca in cui l’eccellente comportamento marino va di pari passo con soluzioni tecnologiche innovative. Ecco allora la vetratura a scafo continua con oblò incollati a filo, le decise tonalità metallizzate esterne con preziosi elementi in acciaio e dettagli in teak o il parabrezza unico a protezione del pozzetto, vera e propria opera d’ingegneria e design, che completa l’aerodinamico profilo dello yacht. La poppa, il cui garage accoglie un tender Williams 325 protetto da un portellone in fibra di carbonio in doppia scocca, propone un’importante innovazione: in fase di movimentazione subacquea della spiaggetta, gli scalini sul lato sinistro s’immergono parzialmente rivelandone altri a scafo e formando un’unica comodissima scalinata per scendere e risalire a bordo, senza dover utilizzare la
Rivale            Rivale
scaletta in acciaio, che rimane sempre a disposizione. La prua è allestita con un prendisole dalla testata reclinabile che può essere protetto da una capote. Oltre il prendisole, ecco un cristallo con una particolare superficie calpestabile antiscivolo, incastonato in un telaio di acciaio inox e completato dalla tromba di segnalazione inserita nel meraviglioso carter vintage ricavato da una fusione di acciaio inox lucidato che rappresenta un omaggio ai leggendari Riva del passato. Sottocoperta, 56’ Rivale accoglie gli ospiti in un’elegantissima lounge-dinette, dove le superfici specchiate si alternano a essenze in mogano lucido, laccati scuri e rivestimenti in pelle scura. La zona notte è allestita con due cabine en suite, nelle quali si può ammirare lo stesso gioco materico e cromatico visto nella lounge, a cui si aggiunge il contrasto fra la pelle bianca dei testa letto e del fascione e la pelle scura nei pianali dei comodini e alla base dei letti. Il nuovo open è equipaggiato con 2 motori MAN da 1000 HP, o, su richiesta, con 2 MAN da 1200 HP. La propulsione, in entrambi i casi, è a V-Drive. Con la dotazione standard, 56’ Rivale raggiunge i 31 nodi ad andatura di crociera e i 35 nodi a velocità massima. La propulsione più potente permette di salire rispettivamente a 34 nodi di crociera e a 38 nodi come massima velocità (dati preliminari). Quanto ad Abarth, per celebrare i 175 anni di Riva nasce, in produzione ultra-limitata, anche la 695 Rivale 175th Anniversary che presenta ulteriori dettagli di stile accentuando le finiture artigianali e aggiungendo elementi personalizzati, cerchi dedicati, logo celebrativi e sedili anteriori in pelle blu e neri rifinati a mano. La disponibilità è di 175 berline e 175 cabrio.
Rivale            Rivale