Oasi di biodiversità, le Seychelles offrono mare cristallino, spiagge bianchissime e tesori nascosti nell’entroterra. E con SeyVillas la vacanza è davvero su misura.
       
Un arcipelago incastonato nell’Oceano Indiano, dove il bianco iridescente delle morbide spiagge si fonde con le mille diverse sfumature dell’acqua cristallina e con il verde intenso di una natura rigogliosissima e ancora incontaminata. Le Seychelles, composte da 115 isole coralline e granitiche, sono una delle 25 oasi di biodiversità al mondo: hotspots che, pur coprendo solo l’1,4% della superficie terrestre, racchiudono il 60% delle più rare specie di piante, uccelli, mammiferi e rettili minacciati di estinzione. Un territorio protetto per quasi il 47% della sua superficie terrestre, quello delle Seychelles, che ospita alcune delle più rare specie di flora e fauna di tutto il globo come ad esempio il celebre Coco de Mer, la palma endemica che vanta i semi più grandi al mondo. Noi siamo andati alla scoperta di questo Eden aiutati da SeyVillas, tour operator specializzato nelle Seychelles che aiuta a creare il proprio viaggio su misura permettendo di immergersi completamente in questa paradisiaca esperienza (www.seyvillas.com).
       
Victoria, la capitale più piccola del mondo
Colorata e sempre in fermento, si trova nell’Isola principale delle Seychelles, Mahé, che ospita anche l’aeroporto internazionale, il porto, l’elegante e moderna marina di Eden Island, il Giardino Botanico e ben 60 spiagge dove le foreste vergini si tuffano nell’Oceano. Tassativa una visita al mercato per conoscere da vicino la gran varietà di verdura e frutta esotica e per fare scorta di prelibatissime spezie. Per i souvenir locali si va all’Esplanade, per un tuffo nella cultura e nella storia locali si visitano le due cattedrali.
       
Praslin e il Coco de Mer
È nella seconda maggiore isola interna dell’arcipelago che si trovano le spiagge considerate tra le più bianche al mondo tra cui Anse Lazio, con le sue imponenti rocce granitiche e Anse Georgette, a nord dell’isola. Ma Praslin racchiude al suo interno anche Valléè de Mai, il parco naturale Patrimonio Unesco dal 1983 popolato dalla noce Coco de Mer (il seme più pesante che si conosca, tra i 15 e i 30 Kg) a forma di bacino femminile, da oltre 5mila specie diverse di palma e dalle più disparate specie animali endemiche, tra cui il raro pappagallo nero delle Seychelles.
La Digue in bicicletta
Tutti in sella per esplorare le stradine su cui si affacciano le abitazioni coloniali in stile francese, per spingersi fino alla giungla nell’entroterra ma soprattutto per spostarsi tra le più belle spiagge che abbiate mai visto: Anse Source d’Argent, la più fotografata del pianeta, ideale per nuotare e fare snorkeling; Grand Anse, selvaggia e incontaminata; Anse Cocos, dove lisce rocce granitiche formano delle rilassanti piscine naturali.
Aldabra e le tartarughe giganti
Patrimonio dell’Umanità Unesco, l’atollo corallino emerso più grande del pianeta si trova in uno degli arcipelaghi delle Isole Esterne delle Seychelles, a ben 1150 km di distanza da Mahé. Ospita le tartarughe giganti di Aldabra, le tartarughe verdi, circa 100 specie endemiche di uccelli, 8 diversi tipi di mangrovie, 200 diverse piante da fiore e i rarissimi coralli fungo, che non esistono altrove. Aldabra è visitabile solo nell’ambito di un viaggio in crociera o di una visita giornaliera con un permesso speciale.
       
Sainte Anne e il Parco Marino Nazionale
La più antica riserva marina protetta delle Seychelles si raggiunge in barca da Victoria. Il Sainte Anne Marine Park comprende, oltre all’omonima isola, Moyenne Island, Round Island, Long Island, Cerf Islan, Île Caché e diverse barriere coralline. Le sue isole di origine vulcanica ospitano una ricca flora e fauna, mentre immersioni e snorkeling permettono di avvistare aquile di mare, tartarughe marine, pesci ago e piccoli cetacei.
       
Alle Seychelles responsabilmente
SeyVillas non solo segue passo dopo passo chi desidera organizzare un viaggio alle Seychelles – dal volo alla sistemazione nelle guest house, nei piccoli hotel o nelle strutture 5 stelle, dagli itinerari ai ristoranti più caratteristici, dalle crociere alla luna di miele – ma sponsorizza inoltre diverse organizzazioni che promuovono e garantiscono il benessere dell’arcipelago. Purtroppo infatti, in questo meraviglioso Eden le barriere coralline sono in forte declino, soprattutto attorno all’Isola di Cerf, a causa del cambiamento climatico, delle bonifiche dei terreni, degli ancoraggi delle barche, della pesca illegale e soprattutto di turisti poco attenti. Così, attraverso il Cerf Island Conservation Programme si può sostenere la riabilitazione attiva dei coralli; mentre scegliendo il Marine Discovery Experiences (una delle tante attività proposte da SeyVillas) si può contribuire attivamente alla sensibilizzazione della protezione dell’ambiente marino attraverso un tour guidato di snorkeling in collaborazione con WiseOceans, organizzazione di istruzione e conservazione marina che opera a livello globale per garantire un futuro migliore agli oceani (info: http://it.seyvillas.com/html/social).
       

Post correlati