Una cucina quasi tutta di mare quella di Comi 107, che arricchisce il mondo della ristorazione della città lacustre con proposte di “originale semplicità”.
Comi 107       Comi 107
Compie un anno il progetto, ormai consolidato, di Tiani Taurisano e Federico Comi, compagni nella vita e sul lavoro uniti dal desiderio di scardinare il cliché che pretende l’abbinata pesce di lago a Como, città che peraltro hanno eletto a residenza alla ricerca di una nuova intimità familiare e professionale e di un ritmo di vita meno frenetico rispetto a quello offerto da Milano. Ed eccoli quindi all’opera, con Tiani a gestire la sala – un locale intimo e rilassante grazie alla scelta di materiali quali legno, pietra e il cotto del pavimento, cui si aggiunge un delizioso dehors per la stagione estiva – e Federico protagonista assoluto dei fornelli con la sua cucina principalmente di mare e rigorosamente italiana ma aperta alle influenze e alle tecniche apprese nel corso della carriera. Bergamasco ma di madre francese, vanta nel proprio curriculum esperienze in Inghilterra, in Colorado e in Messico, dove ha scoperto la grande ricchezza e varietà di mais e patate e le altrettanto ricche marinature che anche oggi
Comi 107       Comi 107
utilizza in alcuni suoi piatti. Al rientro in Italia eccolo invece impegnato in stage al Candida di Campione e all’Enoteca Pinchiorri con Madame Annie Féolde, per poi lavorare al Savini con Christian Magri prima e con Matteo Torretta poi e condurre infine l’Osteria Brunello. La carta di Comi 107 propone pochi quanto deliziosi piatti basati sulla qualità delle materie prime e sulle semplici ispirazioni dello chef. Tra questi ci sono Risotto con acqua di pomodoro, gambero rosso e burrata affumicata; Polpo croccante, patata americana, bacon d’oca e ciliegie confit; Doppio raviolo, merluzzo e panna acida, crema tiepida di zucchina novella alla scapece e shiso verde; Capasanta scottata, crema di ceci, quinoa soffiata, indivia arrosto, olio alla vaniglia. Pasta fresca, panini al lievito madre, focaccine ai cereali rigorosamente home made, un delizioso burro all’erba cipollina e aneto a corredo e infine una cantina dove trovano posto anche vini particolari tutti da scoprire. Il menù degustazione, che consigliamo assolutamente proprio per vivere appieno le proposte di Federico, è composto da 5 portate frutto dell’ispirazione stagionale.
Comi 107 – martedì 19.30-22.30 – da mercoledì a domenica 12.30-14.30 e 19.30-22.30
Como, via Borgo Vico 107
www.comi107.com
Comi 107       Comi 107

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata