Orecchiette à Porter, format gourmet che esalta la regina della pasta tradizionale pugliese proposta in una formula ristorativa inedita, ha scelto Milano per il suo primo punto vendita.
orecchiette       orecchiette
I veri sapori della Puglia sono arrivati nel cuore di Milano, nel centrale e prestigioso quartiere di Brera, grazie ad un nuovo “boutique fast food restaurant”, una modalità declinata allo street food che è in grado, nello stesso tempo, di esaltare la flessibilità, la qualità e il gusto delle orecchiette e di altri gustosissimi prodotti tradizionali pugliesi. Il progetto Orecchiette à Porter, ideato dalla Chef Davide De Matteis (Nazionale Ristorante di Lecce) e lanciato a luglio nel capoluogo lombardo da 3F Retail e Molio Societas, ha in programma inoltre l’apertura di più di 60 punti vendita entro il 2023 declinando il format in 2 versioni: una fast, pensata per chi ama lo street food e fast casual food ed una standard, con l’inserimento di tavoli e sedute all’interno del punto vendita. Intanto, nel locale milanese freschissime Orecchiette – impastate con pregiate e selezionate farine come da tradizione – giungono quotidianamente dalla Puglia per essere declinate in diverse varianti e condite con un’ampia scelta di sughi tipici della Regione: salse a base di pomodoro fresco, delle immancabili cime di rapa, ceci, piselli e mentuccia, ma anche carne e pesce, in base ai condimenti speciali che vengono alternati mensilmente. Abbondanti le
orecchietteporzioni, circa 130 grammi l’una, servite in un’elegante e pratica cup da asporto monoporzione perfetta per la pausa pranzo, per uno spuntino veloce e per la cena da consumare in passeggiata o anche accomodandosi all’esterno del locale nel comodo dehor adiacente. Ma Orecchiette à Porter non si limita al piatto più conosciuto della tradizione pugliese e propone anche una selezione di Pucce, ossia panini ripieni farciti con pomodori scattirisciati (scoppiati), con le melanzane o con la caponata di peperoni, personalizzabili anche con l’aggiunta di stracciatella, dI pepite di pollo alla cacciatora o dI polpette fritte di manzo. Extra che trasformano la puccia in pasto bilanciato, completo e goloso. Per chiudere in dolcezza, protagonista assoluto è il Pasticciotto con diverse golose farciture (crema, limone, pistacchio e cioccolato) che esaltano al contempo la fragranza dell’impasto e riportano alla memoria la stessa esperienza di gusto delle vacanze estive salentine. Autenticità e qualità dunque, ma perfettamente integrate con i tempi moderni: dall’inserimento della cassa automatica (che limita il contatto,
orecchiette       orecchiette
garantisce il distanziamento sociale e snellisce in sicurezza le operazioni di acquisto dei clienti), alla possibilità di effettuare le ordinazioni anche dall’esterno in modalità di web ordering. Da segnalare infine che Orecchiette à Porter è attiva anche a livello sociale, tanto da essere partner del progetto Social Food Corporation (https://orecchiette.eu/progetto/), un’iniziativa dal grande valore etico che ha lo scopo di favorire l’integrazione socio-lavorativa sul territorio Leccese. Il moderno laboratorio di produzione del marchio ha la sua sede nella struttura attigua all’ex carcere minorile di Lecce.
Orecchiette à Porter
Largo La Foppa, 20121 Milano
Aperto Lun – Gio e Dom dalle ore 12.00 alle ore 21.30; Ven e Sab dalle ore 12.00 alle ore 22.30 (l’orario di chiusura può subire variazioni in base alle normative Covid-19).
Tel.  02 39624114
orecchiette         orecchiette

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata