Torna prepotente tra gli italiani la voglia di viaggiare, tanto che Volagratis ha di recente lanciato i Travel Trend per il 2021. Ecco una raccolta di hotel, destinazioni e luoghi in linea con queste tendenze.
viaggiare       viaggiare
Turismo di prossimità
L’ Hotel Indigo Verona-Grand Hotel des Arts by HNH, restaurato di recente, unisce l’eleganza di un palazzo storico dallo stile Liberty e il comfort di camere moderne. A pochi passi dal centro, è il punto di partenza per scoprire non solo le bellezze della città veneta ma anche quelle di Borghetto sul Mincio, villaggio medievale avamposto longobardo che si trova a pochi chilometri da Verona. Tra le stradine del centro ci sono antichi mulini ad acqua del ‘400 conservati in ottime condizioni e antiche case di pietra costruite nel medioevo e perfettamente restaurate nel corso degli ultimi anni, che offrono la possibilità di soggiornare nel borgo per vivere la magia di ammirare l’alba sul fiume. Il centro è dominato dalla massiccia presenza del Ponte Visconteo, un ponte-diga costruito nel 1395 sul corso del fiume. Visitarlo è un’emozione unica, soprattutto se da esso si percorrere il tracciato dell’antica fortificazione per dirigersi verso lo spettacolare Castello Scaligero, situato appena oltre il Mincio sulla sommità di una piccola collina. Nell’area oltre il castello si trova un bosco molto suggestivo, con alti e rigogliosi alberi che d’estate creano una zona perfetta per passeggiare al fresco e all’interno del quale si diramano sentieri ben segnalati perfetti per chi ama le escursioni a piedi nella natura. Per gli appassionati di cicloturismo, invece, da qui passa anche la grande pista ciclabile del Mincio che collega Veneto e Lombardia(info:indigoverona.com)
L’hotel DoubleTree Trieste by Hilton, gestito da HNH Hospitality, è l’indirizzo perfetto perché sorge nel cuore della città e all’interno di un incantevole palazzo storico risalente ai primi del ‘900. L’indirizzo è il punto di partenza per scoprire le bellezze della città e dell’intera provincia. Tra queste merita una tappa il Castello di Duino, dimora privata dei Principi della Torre e Tasso, costruito nel 1300 sulle rovine di un avamposto romano. Domina il golfo di Trieste e custodisce al suo interno importanti capolavori d’arte e raffinati cimeli storici, tra cui il fortepiano suonato da Franz Liszt. Nel corso dei secoli ha ospitato numerosi personaggi illustri quali  il poeta R.M. Rilke, Elisabetta d’Austria (la famosa Sissi), l’arciduca Massimiliano d’Asburgo con la moglie Carlotta del Belgio, il poeta d’Annunzio (info: hiltonhotels.it/italia/doubletree-by-hilton-trieste/).
viaggiare       viaggiare
Slow Travel
La Valle d’Aosta offre in qualunque periodo dell’anno panorami naturali e incontaminati e la possibilità di praticare attività all’aperto percorrendo numerosi itinerari uno più bello dell’altro. Quello che parte da La Salle e arriva a Court de Bard (600 m di dislivello) permette ad esempio una visuale a perdita d’occhio sulle cime circostanti, dalla Grivola al massiccio de Monte Bianco. Per ammirare gli altri due giganti invece, il Cervino e la Catena del Monte Rosa, ci si può avventurare sul percorso che dalla località Druges Hautes nel comune di Saint-Marcel porta a Prapemier (500 m di dislivello), itinerario poco conosciuto ma dal grande fascino, adatto anche ai neofiti delle racchette da neve per la sua facilità. Infine, l’itinerario di Saint-Evence nel comune di Torgnon (124 m di dislivello) è un semplice percorso attraverso un suggestivo bosco di conifere da cui si possono ammirare scorci panoramici sul Cervino, la Valtournenche e il gruppo dell’Emilius. Giunti sul pianoro su cui sorge la caratteristica Cappella di Saint-Evence, si può godere del bellissimo panorama che si apre sulla valle centrale (info: lovevda.it).
Il nuovo Grand Universe Lucca è parte del portfolio Autograph Collection di Marriott International. Lo storico e interamente rinnovato hotel nel cuore della caratteristica città toscana è perfetto per una gita capace di arricchire culturalmente e al tempo stesso regalare il giusto relax e cura di sé. Il patrimonio artistico di Lucca va di pari passo con la storia e le radici dell’hotel: dalle fondamenta risalenti all’epoca romana con i resti dell’antica fontana che si può ammirare nella wine cellar, divenuto poi un prestigioso palazzo Rinascimentale, è oggi il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di una città interamente votata all’arte e alla musica. Situato in pieno centro, accanto al leggendario Teatro del Giglio, l’hotel ha un particolare rapporto con la musica: numerosi sono i tributi a Puccini – nativo di Lucca – e agli importanti musicisti di passaggio che hanno scelto di soggiornare qui nel corso degli anni (info: granduniverselucca.com)
Voglia di rigenerarsi
All’Hotel Terme Merano, unico resort termale dell’Alto Adige, la formula del benessere è racchiusa nella forza dei quattro elementi naturali. Attivare le energie nel fuoco; rimuovere lo stress nell’acqua; rinfrescare il corpo e la mente con l’aria; trovare il proprio centro nell’elemento della terra. Proprio su questi quattro preziosi elementi si basa la filosofia della Sky Spa dell’Hotel, che propone trattamenti per mantenere l’equilibrio e rigenerare corpo e mente. Per prenotare una pausa rigenerante, il pacchetto Una Boccata d’Aria Fresca propone 2 notti in mezza pensione con utilizzo dei centri benessere dell’Hotel a partire da 296 Euro a persona (info: hoteltermemerano.it).
viaggiareFonteverde, l’esclusivo resort termale di Italian Hospitality Collection a San Casciano dei Bagni, nella Toscana senese, è il luogo perfetto dove ritrovare l’equilibrio psicofisico grazie all’efficacia dei trattamenti termali, dei programmi di remise en forme e del contesto unico nel verde della Val d’Orcia. Il resort oggi è ancora più bello e dotato di ogni comfort in quanto appena rinnovato a seguito di un imponente progetto di ristrutturazione che ha riguardato tutti gli ambienti. L’hotel 5 stelle, residenza rinascimentale del Granduca Ferdinando I de’ Medici, affiliato a The Leading Hotels of the World, accoglie i suoi ospiti in un palazzo ricco di fascino e di storia, in cui lo stile dell’ospitalità italiana si coniuga con un’esperienza di benessere unica, grazie alla presenza di un parco termale di 5 mila metri quadri. Sette sono le piscine di acque termali provenienti dalle sorgenti di Fonteverde a una temperatura di 42°C, conosciute fin da tempi antichissimi per le efficaci proprietà. L’offerta Medical Spa di Fonteverde invoglia a una vacanza all’insegna della cura di sé, mentre l’offerta gourmet coniuga gusto e salute nella cucina toscana (info: fonteverdespa.com).
Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, parte del brand Renaissance Hotels del gruppo Marriott International, è un Resort di grande fascino immerso in un parco di 600 ettari nella Valle del Serchio in Garfagnana. Questo angolo verdeggiante della Toscana è l’ideale per una fuga dalla città e dalla routine, per lasciarsi circondare dalla natura e dedicarsi al relax e alle proprie passioni. A pochi km dal Resort si possono intraprendere itinerari di trekking panoramici e immersi nei boschi di conifere come il Sentiero dell’Ariosto, un percorso dedicato al celebre poeta che visse per un periodo in questi territori e che segue un anello intorno alla Rocca Ariostesca. Il ristorante La Veranda propone invece un viaggio gastronomico attraverso la Toscana, con lo chef Cavani a disposizione degli ospiti per scoprire i segreti della cucina del territorio con cooking class esclusive. Per una fuga che si rispetti non può mancare un momento di relax, ammirando la natura incontaminata che circonda il Resort dalla piscina esterna panoramica oppure approfittando dei trattamenti della Beauty Spa, che utilizza prodotti a base d’uva provenienti dai vitigni locali (info: marriot.it/lcvbr).
viaggiare       viaggiare

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata