Il design automobilistico si fa arredo, coniugando la passione per il mondo delle auto da corsa con la voglia di sperimentare nuove tendenze del living design.
design  design  design
L’idea è di Giacomo Lazzaro, giovane designer toscano con la passione per le auto da corsa che ha ribaltato il ruolo di mera rimessa outdoor del garage per trovargli un posto d’onore all’interno del salotto di casa o in ufficio. Ed è così che una cassetta degli attrezzi diventa complemento d’arredo tra una coppia di poltrone vintage anni ’70 in pelle marrone, che uno sportello o una vecchia insegna luminosa si trasformano in coloratissimi quadri da appendere sulle pareti di casa o che un vecchio distributore di benzina convive con libreria, tavolo e sedie bianche in metallo per un ufficio street style. Per non parlare della versione rossa del furgone assistenza Lancia, da sempre icona senza tempo delle corse automobilistiche. Il lucente veicolo dei team dei campioni di rally rivive all’interno del salotto o dell’ufficio con una nuova funzione: ridare lustro allo stile automotive. Perché l’essenza dello stile di Lazzaro – che ha alle spalle anche esperienze nel settore moda, con una capsule di abbigliamento giovanile – è proprio quella di donare una seconda vita agli oggetti trasformandoli in complementi d’arredo e mobili di design. “Tutto è nato in un grande capannone industriale di Pistoia” racconta il designer, che ha esportato
designl’artigianalità e la professionalità Made in Italy a Dakar, dove ha sviluppato un grande progetto all’interno di un immobile di quattromila metri quadrati nella nuova area di Diamniadio. “Nella mia terra, nella provincia di Pistoia, volevo rendere unico un ambiente particolare come un capannone. Quale migliore soluzione se non utilizzare proprio la mia passione per il mondo auto e trasformare le vetture in oggetti funzionali di arredamento? Ho pensato così di riadattare veicoli interi o alcune loro parti, definendo poi il tutto con dettagli estetici complementari, come lampadari a sospensione o punti luce più moderni. Un modo per valorizzare l’ambiente con le loro forme uniche contemporanee”. Una creatività, quella di Giacomo Lazzaro, che unita alla conoscenza di materiali, lavorazioni e processi produttivi accumulata negli anni nei settori dell’arredamento e della moda, gli permette di proporre soluzioni mai scontate. Per le quali è stato anche nominato per i Frame Awards 2019 (il premio organizzato da Frame, prestigiosa rivista olandese di interior design) nella categoria “Small Office of the Year” per il progetto Magazzino03. Quanto al prossimo passo non ha dubbi: “Insieme al settore auto voglio valorizzare anche l’interior design del luxury yacht: un sogno che unisce artigianalità di lusso, manualità e stile”.
design           design

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata