La regione internazionale del Lago di Costanza custodisce tante sorprese ed è la meta ideale per una vacanza all’insegna della natura, dell’arte e dell’enogastronomia. Ecco la nostra Top Five.
Lago di Costanza           Lago di Costanza
Celebre destinazione turistica nel cuore dell’Europa, la regione internazionale del Lago di Costanza – Bodensee in tedesco – è incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein in un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e accoglienti cittadine rivierasche. Una meta dalle variegate sfaccettature dove trovare tutto ciò che si può chiedere a una vacanza.
1- Sport, divertimento e relax tra le Alpi e il Lago
Gli appassionati di sport acquatici possono scegliere se cimentarsi con lo sci d’acqua, il surf o la vela, mentre chi preferisce la terraferma troverà moltissime possibilità di gite ed escursioni nelle località alpine dell’area dalla primavera all’autunno e di attività con gli sci o le racchette da neve nella stagione invernale, per esempio nel Vorarlberg, in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. La ciclabile lungo il lago, che con i suoi 273 chilometri di percorso non si stacca quasi mai dalle rive, è uno degli itinerari più famosi fra gli appassionati di cicloturismo e le aree montane e premontane offrono sentieri interessanti per chi preferisce la mountain-bike. Lago di CostanzaLa regione è anche conosciuta per i suoi numerosi campi da golf.  E dopo l’attività sportiva ci si può rilassare scegliendo fra le molte proposte benessere, dagli spa hotel alle strutture termali di alto livello con piscine esterne vista lago aperte anche in inverno, dato che la temperatura dell’acqua arriva fino a 37 gradi. Segnaliamo i tre centri termali Bodensee-Thermen di Überlingen, Meersburg e Costanza, le cui strutture si contraddistinguono per gli elevati standard architettonici degli edifici ed offrono tutte aree sauna, bagni a vapore, vasche olimpiche e idromassaggio, cascate, scivoli per bambini e molto altro ancora. In tutti e tre i bagni termali, inoltre, sono disponibili locali gastronomici, per poter passare anche un’intera giornata di relax (www.thermentrio.de).
2 – Storia e tradizioni tutte da scoprire
Grazie agli eccellenti collegamenti via strada, acqua e rotaia le tante città, i siti di interesse storico e le attrazioni turistiche sono comodamente e velocemente raggiungibili. Costanza, la città più grande del Bodensee, vanta un centro storico fatto di piccole stradine medievali e casette storte – il Niederburg – antichi palazzi e un’imponente cattedrale. Anche Lindau, il cui delizioso centro storico si trova su un’isola collegata alla terraferma da un ponte, è famosa per i suoi edifici, i rigogliosi giardini e l’incantevole porto sul lago. Bregenz, capoluogo del Vorarlberg, si staglia elegante fra monti e lago, ed offre un affascinante mix di cultura – famosissimo è il suo Festival Operistico che si tiene ogni estate – divertimento, shopping e
Lago di Costanzanatura. Nel Principato del Liechtenstein, la capitale Vaduz si raccoglie sotto al celebre castello principesco. Fra le tante cittadine più piccole si possono ricordare Wasserburg, antico villaggio di pescatori divenuto stazione climatica d’eccellenza e Meersburg con i suoi castelli, i giardini a terrazza sul lago e i vigneti. La regione ospita anche tre eccezionali siti UNESCO: l’isola monastica di Reichenau con le sue tre chiese romaniche e il complesso abbaziale di San Gallo (la cui Biblioteca ospita 170mila volumi, molti di eccezionale valore storico) – considerate culle della civiltà e della spiritualità europee – e i resti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, risalenti alla preistoria e rinvenuti in molte stazioni svizzere e tedesche attorno al lago e nelle sue acque. I musei e i centri espositivi delle diverse cittadine del territorio espongono questi reperti affascinanti – come a Unteruhldingen, dove si trova il Museo delle Palafitte e dove sono state ricostruite 23 abitazioni su palafitte del neolitico e dell’età del bronzo.
Lago di Costanza           Lago di Costanza
3 – Lussureggianti giardini e spettacolari cascate
Il Lago di Costanza, con una superficie di 572 km2 e 273 km di rive, è il terzo lago d’Europa; un immenso e preziosissimo serbatoio naturale di acqua potabile il cui principale immissario è il fiume Reno, che a pochi chilometri dalla cittadina svizzera di Stein am Rhein forma le più  grandi e spettacolari cascate d’Europa vicino a Sciaffusa: una massa impressionante di 700 metri cubi d’acqua che precipita ogni secondo per 23 metri d’altezza e 150 metri d’ampiezza, regalando uno spettacolo insolito e affascinante. Ma la regione è famosa anche per i meravigliosi 40 giardini, dislocati nei 4 Paesi, che fanno parte della rete Giardini del Bodensee. Tappa d’obbligo è Mainau, conosciuta anche come “Isola dei Fiori”: un’oasi dove, grazie al clima mite del lago, prosperano lussureggianti giardini che ospitano anche piante esotiche come palme, alberi di limone, banane e buganvillea e dove ogni primavera fioriscono più di un milione tulipani di 450 tipi diversi. Il tema per l’anno 2021 di Mainau, che ospita anche una casa delle farfalle e un castello barocco, è la correlazione e l’importanza dell’acqua per la flora e viceversa (www.mainau.de). Segnaliamo anche “Le Lunghe Notti dei Giardini del Lago di Costanza”, che dal 4 al 6 giugno e dal 3 al 5 settembre consentiranno l’accesso a numerosi parchi, oasi urbane, chiostri e giardini privati in tutta la regione con un programma fino a notte inoltrata di musica, spettacoli culinari e mostre ad hoc. La Bodensee Card PLUS permette di acquistare, in una volta sola, il biglietto per più di 160 attrazioni distribuite in tutta la regione internazionale del Lago di Costanza. La Card è disponibile in versione di 3 o 7 giorni, spalmabili lungo tutto l’arco dell’anno (www.bodensee-card.eu)
Lago di Costanza           Lago di Costanza
4 – Enogastronomia
La brezza del lago, l’influsso delle Alpi e un terreno fertile e vario rendono i vini delle 6 regioni vinicole del Bodensee davvero speciali. Da non perdere il Müller-Thurgau – un incrocio tra Riesling e Madeleine Royal nato qui circa 130 anni fa grazie agli esperimenti del botanico ed enologo Hermann Müller – e lo Spätburgunder, o Pinot Nero. Ma non dimenticate che nell’entroterra si contano circa 23 birrifici. La località di Tettnang, ad esempio, è conosciuta per il suo “oro verde”, o luppolo, considerato uno dei migliori al mondo, a cui è dedicato anche un museo. Diversificate le proposte culinarie, frutto delle tradizioni gastronomiche di quattro Paesi. I veri gourmet non possono sottrarsi al piacere di una crociera gastronomica sulle acque del lago, per esempio a bordo dell’elegantissima nave a vapore Dampfschiff Hohentwiel (www.hs-bodensee.eu) o sulla Schweizerische Bodensee Schifffahrt, che propone tour dedicati a temi diversi, come le cene di cacciagione al tramonto, le crociere invernali a base di fonduta e i tour con le specialità dell’Avvento (www.sbsag.ch). Tante le Gasthäuser e le taverne che offrono i piatti della tradizione, ma la regione vanta anche un buon numero di ristoranti e chef ai quali sono state riconosciute le prestigiose stelle Michelin o i cappelli della guida Gault Millau.Lago di Costanza
5 – Sogni d’oro sul Lago di Costanza
L’Helvetia Yacht Hotel di Lindau (Germania) permette di dormire in uno yacht elegante ancorati all’elegante porto utilizzando al contempo tutti i servizi dell’Hotel posizionato sulla terra ferma. L’AquaTurm Hotel di Radolfzell (Germania) è un progetto di riconversione green della vecchia torre dell’acqua cittadina ed è alimentato esclusivamente da energia rinnovabile.  Il Militärkantine di San Gallo (Svizzera) è frutto di un meticoloso restauro di un ex mensa per ufficiali ed offre 21 camere luminose impreziosite da oggetti di design scandinavo, come le lampade di Poul Henningsen e Verner Panton, o le sedute di Arne Jacobsen e Finn Juhl. Ma San Gallo é conosciuta in tutto il mondo per i suoi tessuti, e grandi stilisti come Chanel, Christian Dior, Giorgio Armani e altri lavorano da sempre il pizzo di San Gallo. Sono 14 gli hotel della Svizzera orientale a proporre, per le camere e gli arredi, tessuti esclusivamente realizzati nell’area. Imperdibile, per chi si dedica alla scoperta della storia tessile di questo angolo di Svizzera, è il Museo del Tessile di San Gallo. Come tondeggianti estensioni di un’astronave, gli chalet dell’Alpencamping di Nenzing (Vorarlberg austriaco) escono da una verde collina e rimangono quasi sospesi nel paesaggio. Al loro interno, confortevoli ambienti in legno chiaro e grandi finestre assicurano un soggiorno rilassante e davvero particolare. Nel complesso dell’Alpencamping sono a disposizione degli ospiti ristorante, piscina coperta e all’aperto e Wellness e Spa.
Lago di Costanza           Lago di Costanza
Come arrivare
Dalla stazione di Milano Centrale Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono diversi collegamenti giornalieri diretti per Zurigo, operati con comodi Eurocity di ultima generazione e prenotabili su www.trenitalia.com in modalità ticketless. Il tempo di percorrenza della tratta, grazie alla nuova galleria di base del Monte Ceneri in Ticino, è ora di 3 ore e 17 minuti. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. (Svizzera.it/intreno). La regione internazionale del Lago di Costanza è inoltre facilmente raggiungibile dall’Italia in automobile, o in autobus e in aereo.
www.lagodicostanza.eu
Lago di Costanza           Lago di Costanza

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata