È finalmente tempo di riaperture e per la primavera-estate 2021 il mondo dell’ospitalità è pronto per dare il meglio di sé. Ecco la nostra Top Five.
riaperture       riaperture
Dal 7 maggio scorso Borgo Scopeto Relais è nuovamente pronto ad accogliere i propri ospiti. L’elegante wine resort (****L) situato nel cuore del Chianti Classico ha optato per una ripartenza soft nel pieno rispetto delle norme anti-Covid: attualmente la struttura è aperta solo nei fine settimana, ma tornerà a pieno regime dal 28 maggio. A caratterizzare la stagione 2021 saranno come sempre la natura e il benessere: immerso nell’incantevole campagna senese, il resort dall’antico fascino medievale è la risposta ideale per chi desidera concedersi un soggiorno rigenerante nella quiete e nella pace che questo angolo di Toscana regala ai suoi visitatori. Grazie alla sua posizione strategica, Borgo Scopeto è la meta ideale anche per quanti amano abbinare natura e cultura andando alla scoperta di importanti città d’arte ma anche dei piccoli borghi, delle pievi e dei conventi che costellano le colline del Chianti. Le camere sono state rinnovate grazie a un leggero restyling degli arredi e a una maggiore cura dei dettagli, per un’atmosfera ancora più raffinata ed elegante. Ad arricchire quest’anno la bellezza paesaggistica del Borgo, circondato da boschi, vigneti e oliveti, i meravigliosi colori dei nuovi campi di lavanda ed elicriso, i cui oli essenziali verranno utilizzati per la produzione della linea cosmetica di Borgo Scopeto Relais (già a base di uva, olivo e cipresso) e un importante orto biologico per la produzione di ortaggi a km zero. In questo paradiso di biodiversità, non potevano mancare le api, per la produzione di miele e pappa reale destinati sia al consumo alimentare, sia alla cosmesi. Infine, l’Executive Chef Pietro Fortunati ha creato due nuovi menu dedicati al territorio: a pranzo, il Borgo Bistrot offre una proposta smart che coniuga gusto e leggerezza; a cena, il Ristorante La Tinaia propone una cucina fine dining e creativa, che unisce ricerca e tradizione. E per i wine lovers c’è la possibilità di degustare le etichette prodotte dalla cantina di Borgo Scopeto. (www.borgoscopetorelais.it).
riaperture       riaperture
Una stagione ricca di novità per Filario Hotel & Residences a Lezzeno, sul Lago di Como, che ha riaperto il 12 maggio coniugando l’eccellenza dell’ospitalità italiana con un’idea di sostenibilità a 360°, con tante iniziative all’insegna del lusso responsabile. Così, ad esempio, il ristorante Filo curato dal giovane chef napoletano Alessandro Parisi arricchisce quest’anno la sua offerta con un inedito menù degustazione vegano. Filario è inoltre la prima realtà alberghiera sul lago di Como a inaugurare nel proprio porto una stazione di ricarica per barche elettriche, contribuendo a promuovere uno stile nautico ecosostenibile. E un giovane team di esperti è a disposizione per guidare gli ospiti in escursioni lungo la strada Regia, alla scoperta di borghi e punti panoramici spettacolari per godere delle bellezze lariane con un approccio sempre più “green”. La struttura dispone di 13 luminose camere studiate in ogni minimo dettaglio. Per chi invece vuole concedersi una vacanza ancora più speciale, l’hotel riserva due suite, la junior di 65 metri quadri e la grand suite di 95 metri quadri. Entrambe dispongono di piscina privata e una terrazza a sfioro sul lago, rispettivamente di 70 e 110 metri quadri, oltre a tutti i comfort per un soggiorno extra lusso. L’ospite può optare anche per un appartamento (20 in totale), ideale per le famiglie, le coppie o i gruppi di amici che vogliono godere delle comodità e usufruire di tutti i servizi della struttura. (www.filario.it).
riaperture       riaperture
La 70.ma stagione dell’iconico hotel della Costiera Amalfitana Le Sirenuse ripartirà il 27 maggio con l’apertura di tutte le strutture interne dell’hotel, dal ristorante La Sponda al Franco’s Bar, passando per l’Aldo’s Cocktail Bar & Seafood Grill, che nella sua veste rinnovata e con la guida di chef Antonello Esposito è destinato a diventare il place to be dell’estate della Costiera.  L’Hotel conta 58 camere arredate personalmente dalla famiglia Sersale, che nel 1951 decisero di trasformare la loro dimora al mare in un hotel sulla baia di Positano, con un gusto artistico personale che alterna mobili antichi a opere d’arte contemporanea. La struttura, che comprende anche una lussuosa piscina sulla terrazza e l’avveniristica Spa firmata da Gae Aulenti, vanta un’offerta gastronomica di altissimo livello a partire dal Ristorante La Sponda guidato dallo chef Gennaro Russo, che propone una cucina legata alla grande materia prima del territorio e improntata su creatività e leggerezza. Dedicato al lunch, invece, il Bar e ristorante a bordo piscina, mentre il Franco’s Bar, che rende omaggio al fine collezionista Franco Sersale, è su di una terrazza dove rilassarsi con un cocktail o una bollicina godendo del panorama mozzafiato della Costiera e delle opere d’arte che arricchiscono l’arredamento del locale. Infine, il già citato Aldo’s – dedicato al marchese Aldo Sersale – si sviluppa in due ampie terrazze a picco sul mare dove sedie e tavolini di vimini si alternano a tavole mosaicate dai colori vivaci, lussureggianti piante verdi e cuscini ricamati a mano. La parola d’ordine qui è relax, mentre si sorseggia un aperitivo d’autore ammirando il panorama della Costiera e delle opere d’arte che arricchiscono l’arredamento del locale. (www.sirenuse.it).
riaperture       riaperture
Adagiato nel contesto scenografico della Riviera Ligure, Splendido Mare, a Belmond Hotel, Portofino ha riaperto il 1° Maggio, segnando l’inizio di una nuova era per Portofino e per il suo fascino intramontabile. Le 14 camere della “locanda di charme” e le parti comuni sono state completamente rinnovate dallo studio di design Festen Architecture, che ha enfatizzato con il proprio lavoro il retaggio nautico del porticciolo, la bellezza naturale della costa ligure circostante e il fascino senza tempo della “Dolce Vita” in Piazzetta. Tante le proposte per gli ospiti dell’hotel: partendo dal porticciolo, possono salpare a bordo di un gozzo, la tradizionale barca da pesca ligure, per una lenta e rilassante crociera che percorre la bellissima costa fino alla Baia di San Fruttuoso, dove concedersi una nuotata, immergersi ad ammirare la statua sommersa del Cristo degli Abissi, o tuffarsi nelle acque cristalline di Punta Chiappa; diverse escursioni portano invece alla Passeggiata dei Baci, suggestivo percorso di 12 km che partendo da San Rocco passa per Camogli per arrivare a San Fruttuoso attraversando percorsi ripidi e scoscesi vista mare; ma si può anche approfittare di gite di mezza giornata al Monte di Portofino accompagnati da una guida esperta di botanica. Il nuovo ristorante DaV Mare, in partnership con il Gruppo Da Vittorio, porta nella costa ligure un nuovo livello di eccellenza gastronomica che ambisce a diventare il cuore pulsante della Piazzetta. (www.belmond.com).
riapertureTra le riaperture Top di questa stagione primavera-estate 2021 non poteva mancare Villa LàrioLake Como Luxury All Suite Property, esclusiva dimora del XIX secolo situata sulla sponda orientale del Lago di Como. Immersa in un parco di due ettari di cedri secolari che si sviluppa sulla strada principale per Bellagio e scende fino al lago, è composta da quattro edifici storici che accolgono 18 suite e una Penthouse Suite. La villa ottocentesca denominata Il Palazzo, in particolare, è tornata a splendere proprio quest’anno dopo due anni di restauro e un progetto di interior design firmato da Piero Castagna e dal suo studio Castagna 1939 e le sue nuove otto Suite hanno tutte accesso diretto al molo privato e alle barche Riva. Le altre suite trovano posto in Villa Bianca, adiacente la piscina a sfioro da 20 metri; nel Pavillon, adagiato su di una scogliera a picco sul lago; e nella Garden Suite. La Penthouse, arroccata all’ultimo piano del Palazzo, è un attico di 140 mq con ampio soggiorno, terrazza privata, camera da letto principale con bagno en-suite con vasca e altre due camere, anch’esse con bagno privato. Quanto alla parte ristorazione, l’Executive Chef Michele Tamburrino è affiancato da quest’anno dal giovane chef Alex Visconti. Insieme proporranno menù stagionali incentrati su soli 5 ingredienti italiani chiave agli ospiti sia interni sia esterni del ristorante di Villa Làrio, soddisfando anche le più disparate esigenze dietetiche. Infine, tra i servizi e le attività a disposizione degli ospiti ecco le sessioni di yoga gratuite, svariati sport nautici quali lo sci, il kayak e la pagaia e, su richiesta, tour in barca Riva con tanto di cestino da pic nic  ricco di prelibatezze. (www.villalario.com).
riaperture           riaperture

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata