Dimore ricche di fascino dove respirare e vivere quel mix di storia, arte, eleganza, benessere e gusto che tutto il mondo ci invidia.
fascino
A pochi chilometri da Cellino San Marco, nel cuore del Salento, si trova Tenute Al Bano, entrata proprio quest’anno nella community Les Collectionneurs. Immersa nella campagna tra vigneti e uliveti e poco distante dalle più belle spiagge del Mar Ionio e dell’Adriatico, permette ai viaggiatori di soggiornare tra i ricordi di famiglia e di carriera del padrone di casa, il noto artista pugliese Al Bano Carrisi. Ne sono un esempio l’hotel La Felicità in cui trovano espressione le camere e suite dallo stile rustico, il Ristorante Don Carmelo dove è possibile gustare piatti della tradizione realizzati con ingredienti locali e dell’orto della tenuta, così come degustare i vini e l’olio della proprietà. Completano l’unicità di questa esperienza un’area spa ben attrezzata, una grande piscina esterna e un bosco in cui vivono cavalli allo stato brado.
fascinoRegina Adelaide Hotel, nel centro storico di Garda e a due passi dal lungolago è una villa liberty dove dal 1965 i viaggiatori di tutto il mondo possono scoprire la calda ospitalità della famiglia Tedeschi. Le camere e gli ambienti comuni sono un inno alla bellezza senza tempo, la spa che negli anni ’90 fu il primo esempio di centro benessere in tutta la sponda veronese del Garda profuma oggi di un fresco restyling e la proposta gastronomica stupisce in una duplice formula, da quella più tradizionale servita al ristorante Adelaide a quella fine dining che rende omaggio alle eccellenze del territorio del Regio Patio, entrambe curate dallo chef Andrea Costantini. Altro fiore all’occhiello è la pasticceria I Dolci della Regina, una boutique con una selezione di prodotti dolciari di propria produzione, di altissima qualità (Guida Les Collectionneurs 2021).

fascinoA soli 15 minuti da Venezia e a pochi minuti dal centro di Mestre, si trova Villa Barbarich, un esempio di dimora nobile veneta della prima metà del ‘500 che fu la residenza estiva della famiglia Malipiero e che è tra le new entry 2021 di Les Collectionneurs. Oggi è il direttore Giuseppe Nardiello a fare gli onori di casa e i viaggiatori potranno scoprire ambienti curati in ogni minimo dettaglio e ammirare gli affreschi di Ludovico Toeput, ben conservati al piano nobile. Oltre a camere e suite di charme, imperdibili sono la spa attrezzata e riservata, la grande piscina esterna e il ristorante Malipiero guidato dallo chef Marco Murador, con una proposta menu che varia in base alle stagioni così come la sua location, dalle salette affrescate, al patio e in giardino.

fascinoA Cerea, nella tranquilla pianura della Bassa veronese, è custodito un casino di caccia risalente alla prima metà del 300 e riportato agli antichi fasti per opera della famiglia di Grazia Fabricci. Tra atmosfere d’altri tempi e la calda accoglienza della direttrice Camilla De Santi, gli ospiti di Villa Ormaneto possono rilassarsi in una delle eleganti camere dallo stile country-chic, passeggiare nel grande parco tra piante secolari e sperimentare le specialità del territorio in una veste fusion e contemporanea al nuovo Ristorante VI.OR capitanato dal giovane chef Marco Fazzini. Per chi invece vuole consacrare il proprio amore, a disposizione una Cappella settecentesca e la possibilità di celebrare il rito simbolico (Guida Les Collectionneurs 2021)

fascino

Corte Realdi Torino si trova nel centro storico del capoluogo piemontese. All’interno di Palazzo Negri, prestigioso edificio del XVII secolo, sono custodite sette suite con vista su Piazza Castello e su Palazzo Madama, definito anche il Buckingham Palace d’Italia. Il padrone di casa Marco Pigozzo invita a concedersi momenti di relax in ambienti dal fascino senza tempo, un vero intermezzo culturale tra emblemi di architettura italiana, bellezze artistiche piemontesi e il comfort più contemporaneo ed esclusivo (Guida Les Collectionneurs 2021).

 

Si trova a Paestum l’esclusivo boutique hotel Tenuta Duca Marigliano, luxury destination dove vivere l’alchimia di storia,fascino cultura e sapori del Cilento. Un hotel di charme che sorge dalle nobili origini della dimora storica che dal 2016 ne è la sede, uno scrigno prezioso di architettura locale del XIX secolo immerso nella bellezza naturale di un grande giardino mediterraneo, che racchiude 19 camere raffinate, un’accogliente spa con jacuzzi esterna, e il ristorante gourmet Casa Coloni guidato dal giovane chef Luigi Coppola. La Casa Padronale della Tenuta – inserita nella prestigiosa selezione d’eccellenza offerta da Dimore d’Epoca – ospita la hall e il lounge bar negli ampi spazi incorniciati da archi e volte a botte.  fascinoLa suggestione storica prosegue nelle 19 stanze di charme, ognuna resa differente dalla cura dei dettagli più pregiati ma tutte accomunate da un’esperienza di stile e relax che sorprende per la fusione perfetta ed elegante dell’anima antica con il design contemporaneo. L’Area Relax è invece impreziosita da una raffinata spa con jacuzzi esterna circondata da alberi di agrumi, doccia con cromoterapia, sauna finlandese in legno e bagno turco, insieme a sedie a sdraio e lettini, sedie a dondolo, poltrone e divani, per abbandonarsi comodamente all’incanto dell’atmosfera.

fascinoPer una vacanza in Toscana tra campagna e mare ecco Olimagiò, in località Pietrasanta. Circondato da un oliveto centenario e da orti e terreni a coltura biologica, Olimagiò è al tempo stesso country house di charme e azienda agricola, ed offre camere e appartamenti d’atmosfera, con diverse soluzioni all’interno della proprietà. Per i più mattinieri, la giornata inizia con le lezioni di yoga nel patio della proprietà, mentre la colazione servita in giardino propone tra l’altro i biscotti e i dolci fatti in casa con la farina biologica, il miele, le marmellate e la frutta dell’azienda agricola. La piscina con idromassaggio e musica è l’ideale per i momenti di relax, mentre chi vuole partire alla scoperta del territorio può noleggiare le biciclette a disposizione degli ospiti. La sera, dopo l’aperitivo con i taglieri di salumi e formaggi accompagnati dai vini locali, si può scegliere di cenare in giardino o nella tranquillità delle proprie stanze, magari con il caminetto accesso. Chi lo desidera può anche unirsi al tour serale della proprietà con i cavalli, un modo per praticare la familiarità con gli animali che regala tranquillità e pace d’animo (Gruppo Camperio).
fascino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata