Per la prima volta dopo 200 anni Grimbergen apre le porte del suo Birrificio all’interno dell’omonima Abbazia, festeggiando lo storico avvenimento con tre birre in edizione limitata.
Grimbergen
Unisce quasi 900 anni di tradizione birraia alle migliori tecniche di produzione moderne il nuovo Birrificio dell’Abbazia di Grimbergen. Lo storico marchio di birre d’Abbazia belga torna là dove tutto cominciò quando, nel 1128, i monaci nobertini crearono l’Abbazia stessa e si dedicarono alla produzione della pregiata bevanda. Del resto la storia di questo brand è profondamente legata a quella dell’Abbazia, che venne fondata appunto nel 1128 e fu distrutta da un incendio nel 1142, in seguito nel 1566 e di nuovo nel 1798. Dopo ogni ondata distruttiva, fu ricostruita. Non a caso i monaci di Grimbergen scelsero come emblema la fenice, che simboleggia la perpetua rinascita della loro Abbazia, e adottarono un motto in onore di questo animale leggendario: Ardet nec consumitur, Brucia ma non si consuma. Dal 2008 il marchio rientra nel portfolio del Gruppo Carlsberg,  Grimbergenche ha deciso di ricostruire il Birrificio interno in stretta collaborazione con il Sotto Priore, Padre Karel Stautemas, che si è unito al team di birrai dell’Abbazia e che sta completando le sue qualifiche per diventare Mastro Birraio, così da continuare l’eredità di generazioni di Padri prima di lui.  Al suo fianco il Mastro Birraio Marc-Antoine Sochon, 28enne francese con una lunga preparazione alle spalle nonostante la giovane età, anche lui dedicato alla missione di portare in vita il nuovo Birrificio. Che sarà un cardine tra tradizione ed innovazione, un luogo che darà origine a nuove birre create dalla sapiente unione di ricette ritrovate negli antichi libri della biblioteca dell’Abbazia e di nuove tecniche di produzione. Intanto, per festeggiare l’avvenimento ecco tre nuove birre in edizione limitata: Magnum Opus Brut Beer, Ignis Quadruple e Astrum Pale Ale. Grimbergen  Magnum Opus Brut Beer è una birra leggera dall’aspetto elegante che utilizza malti chiari che le conferiscono un aspetto dorato, perfetto per aggiungere un’atmosfera celebrativa a qualsiasi situazione. Una birra Brut, complessa e frizzante, dal colore chiaro, che grazie a uno speciale processo produttivo e a un doppio processo di fermentazione presenta un carattere molto simile ad un vino spumante.
GrimbergenIgnis Quadruple si ispira allo spirito dei Padri che hanno ricostruito quello che il fuoco ha devastato: i malti affumicati con legno di faggio le conferiscono un gusto deciso, che si arricchisce delle caratteristiche note speziate delle birre Grimbergen per creare una birra di carattere. Sentori di zucchero caramellato, nocciole e legno di quercia si combinano con piacevoli note di frutta secca, uva passa, prugna e fico, per fornire una dolcezza delicata in bocca.  Grimbergen
Nella Astrum Pale Ale è stato utilizzato il luppolo Galaxy, importato dalla Tasmania, per donare un affascinante aroma di agrumi, che unito ai migliori luppoli fiamminghi crea una birra perfettamente bilanciata dal sapore morbido e moderatamente maltato. Il Birrificio dell’Abbazia di Grimbergen dispone anche di un bar e di un ristorante, che daranno ai visitatori la possibilità di assaporare le birre e di abbinarle ai piatti del ristorante Fenikshof. Nel corso di quest’anno, Grimbergen aprirà anche un Brewery Experience Centre che darà ai visitatori l’opportunità di immergersi nel ricco patrimonio di Grimbergen e nella magia che vive dietro questa grande novità (www.grimbergenbeer.com).
Grimbergen

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata