La regione internazionale del Lago di Costanza – Bodensee in tedesco – invita a scoprire le sue dolcezze tutte autunnali, tra musei del gusto, vendemmia, raccolta del luppolo, piaceri della tavola e i colori del foliage.
Bodensee
Visitare la Regione Internazionale del Lago di Costanza significa vivere un magico tour tra le quattro Nazioni tra le quali è suddivisa: Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein. Il Bodensee offre attrattive durante tutto l’anno, ma è proprio in Autunno – quando i suoi paesaggi si tingono di rosso e oro e il clima è ancora mite – che un viaggio in questo territorio offre suggestioni uniche e inaspettate. In un continuo susseguirsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti, boschi rigogliosi, città ricche di storia, cultura ed arte e deliziose cittadine rivierasche, la stagione del raccolto e della vendemmia è dedicata alla celebrazione dei doni dell’estate. Ecco allora qualche itinerario dedicato al gusto.
BodenseeUva o luppolo?
Da millenni crocevia di scambi tra nord e sud, sul Bodensee la cultura del vino incontra quella della birra, e il periodo della vendemmia coincide con quello della raccolta del luppolo. I vigneti sono diffusi a perdita d’occhio lungo le pianure, le colline e i declivi del Lago di Costanza, invitando a passeggiate tra i filari e a soste in poderi e cantine per degustare i vini locali quali Müller Thurgau – nato proprio qui circa 130 anni fa -, Spätburgunder, o Pinot Nero, e Sauvignon Blanc. La sponda tedesca del lago è intensamente coltivata ad uva, ma anche il minuscolo Principato del Liechtenstein onora degnamente il patriarca Noè – cui la Bibbia attribuisce appunto l’invenzione del vino – con ben 100 viticoltori le cui etichette si possono provare anche presso la  BodenseeHofkellerei, la Cantina dei Principi. Quanto alla birra, a Tettnang (Germania) si produce uno dei luppoli più preziosi in assoluto, esportato in tutto il mondo e denominato dagli esperti “L’oro verde” della località che lo produce. Ottime birre si trovano anche nel Vorarlberg austriaco e nei pressi di San Gallo, dove negli ultimi anni sono nati diversi birrifici artigianali e dove si trova anche il birrificio più antico di tutta la Svizzera, lo Scütztengarten.

 


Mele, Grappe e Formaggi di Malga
La mela, regina incontrastata tra i frutti coltivati nel Bodensee, viene celebrata durante le numerose Settimane della Mela (quest’anno dal 18 settembre al 10 ottobre), quando diventa la protagonista di visite guidate alle fattorie, show-cooking a tema, deliziosi dessert, chutney e salse che accompagnano pietanze creative e saporite. Per produrre Grappe e liquori fruttati
Bodensee             Bodensee
vengono invece utilizzate prugne, ciliegie, pere e susine della regione. Nel Vorarlberg austriaco molte distillerie invitano a degustare i propri prodotti: distillati pregiati ma anche whisky e gin. Una vera specialità della regione del lago di Costanza è poi la cipolla rossa di Höri, in Germania. A denominazione IGP e dal sapore dolce e delicato, viene mangiata cruda in insalata o saltata in padella come accompagnamento di pesce, carne e verdure. Ed eccoci ai formaggi del Vorarlberg, del Liechtenstein e dell’Appenzello, prodotti freschi nelle malghe di montagna. Il Sentiero del Formaggio è un’escursione per famiglie che conduce attraverso i meravigliosi paesaggi alpini del Vorarlberg e permette soste e degustazioni nelle latterie e nelle baite disseminate lungo il percorso. Bodensee
Trattorie, Ristoranti Stellati e Crociere del Gusto
Le specialità enogastronomiche del Bodensee si degustano ovunque, tanto nelle semplici trattorie quanto nei ristoranti stellati, ma per una suggestione in più ci sono le Crociere Serali che solcano la parte occidentale del lago per una romantica quanto gustosa cena al tramonto. Crociere a tema gastronomico partono anche dal porto di Bregenz, in Austria, sul lato orientale della regione e fanno tutte parte del programma della manifestazione Autunno dei Sapori sul Bodensee durante la quale per tre settimane le località di Lindau, Nonnenhorn, Wasserburg, Bodolz e Bregenz ospitano eventi, tour guidati, degustazioni e assaggi incentrati sul tema del raccolto e della vendemmia.
Bodensee              Bodensee
I Musei del Gusto
Nel centro storico di Meersburg (Germania) si trova il Vineum Bodensee, dove compiere un percorso olfattivo e sensoriale attraverso la storia del vino e visionare le antiche presse per la spremitura dell’uva. Circondato da meravigliosi filari di luppolo, l’Hopfengut N°20 a Tettnang offre uno spaccato sulla coltivazione dell’”Oro Verde” dall’inizio del XX secolo ai giorni nostri, mentre nell’adiacente locanda si possono degustare le diverse birre di produzione propria accompagnate da specialità locali. La Biererlebniswelt del birrificio Mohren a Dornbirn (Austria) offre un percorso didattico a tappe distribuito su 700 metri quadri di esposizione dove ammirare anche molti oggetti da collezione di proprietà della famiglia a capo dello storico birrificio. Infine, a Flawil – vicino a San Gallo – si trova il Chocolarium, museo esperenziale sulla produzione del cioccolato dove perdersi tra colorate stanze che raccontano la sua storia e assistere alla creazione di praline e cioccolatini per poi naturalmente assaggiarli.
BodenseeHighlights
Settimana del Pesce, Bodensee Occidentale – dal 6 settembre al 3 ottobre
Settimane della Mela, Bodensee Tedesco – dal 18 settembre al 10 ottobre
Settimane Gastronomiche, Triesenberg, Liechtenstein – dal 15 ottobre al 30 novembre
Autunno dei Sapori, Lago di Costanza – dal 9 al 30 ottobre
Come arrivare
Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono diversi collegamenti giornalieri diretti per Zurigo da Milano Centrale, Bologna Centrale e Genova Piazza Principe, operati con comodi Eurocity di ultima generazione e prenotabili su www.trenitalia.com in modalità ticketless. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. (Svizzera.it/intreno). Per informazioni attuali sui viaggi sulle Ferrovie Federali Svizzere in tempo di Coronavirus, consultare: https://www.sbb.ch/it/tempo-libero-e-vacanze/viaggiare-europa/corona-viaggi-internazionali.html. La regione internazionale del Lago di Costanza è inoltre facilmente raggiungibile dall’Italia in automobile, o in autobus e in aereo. La Bodensee Card PLUS permette di acquistare in una sola volta il biglietto per più di 160 attrazioni distribuite in tutta la regione internazionale del Lago di Costanza. È disponibile in versione 3 o 7 giorni utilizzabili lungo tutto l’arco dell’anno (www.bodensee-card.eu)
Info: www.lagodicostanza.eu
Bodensee               Bodensee

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata