È un calendario unico nel suo genere quello prodotto, curato e illustrato dal fotografo Loris Guzzetta, che da New York – dove vive – celebra così le sue origini.
calendarioQueste immagini che custodivo dentro da anni sono la mia dichiarazione d’amore per il patrimonio culturale al quale appartengo. Dentro il calendario c’è il profumo dei nostri dolci appena sfornati, l’odore di incenso il giorno di Pasqua ma soprattutto il simbolismo religioso degli abiti femminili arbëresh, unici al mondo per la loro sontuosità e opulenza”. Loris Guzzetta descrive così il suo Calendario Italo-Arbëreshë, che ci accompagnerà per tutto il 2022 e che è frutto di un lavoro di gruppo. Sua mamma Anna Fileccia si è infatti occupata della parte logistica e organizzativa, mentre Giusy Schirò, esperta di lingua arbëresh, ha contribuito alla stesura del testo e alle traduzioni. E naturalmente al centro del progetto c’è lui che, originario di Piana degli Albanesi, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera si è laureato in Visual Communication presso la University of Birmingham incalendario Inghilterra per poi trasferirsi negli States. Da anni vive e lavora a New York e tra i suoi clienti conta marchi di fama internazionale quali L’Oréal, Ann Taylor, Erno Laszlo e Beautyblender. Anche gli “ingredienti” del calendario sono locali: Caterina Cangialosi, la modella principale, è originaria di Piana. L’abito che indossa fu ricamato in oro agli inizi del secolo scorso dalla nonna materna di Loris in occasione delle sue nozze. La cintura fu un regalo del nonno alla nonna il giorno del fidanzamento, come comandava la trazione arbëresh.  Nei mesi estivi appaiono anche le due nipotine del fotografo in abito tradizionale. Per gli accessori e lo styling ha contribuito invece l’intellettuale e collezionista arbëresh Stefano Schiró. Il risultato è un passato che diviene presente in immagini che insieme rivelano e celebrano la cultura della minoranza etnica di Piana degli Albanesi. Il Calendario dovrebbe anche diventare una mostra fotografica in un futuro prossimo in data e luogo ancora da stabilire, per il momento è disponibile sul sito https://bit.ly/calguzzetta.
(Per visionare l’arte fotografica di Guzzetta: https://www.instagram.com/lorisguzzetta oppure http://www.lorisguzzetta.com)
calendario

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata