Grandi Giardini Italiani “L’essenza del Paradiso” è il nuovo volume firmato da Franco Maria Ricci Editore che celebra la bellezza dei tanti spazi verdi del Bel Paese.

Giardini Italiani Compie 25 anni il network Grandi Giardini Italiani, impresa culturale fondata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i più bei giardini d’Italia e inserirli a pieno titolo nella proposta turistica nazionale. Per l’occasione la casa editrice Franco Maria Ricci presenta il volume “L’essenza del Paradiso”, che celebra i 147 giardini in 14 diverse regioni che compongono la rete Grandi Giardini Italiani accompagnando i lettori alla scoperta dei nostri meravigliosi tesori verdi. In apertura, Judith Wade – fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani – raccontaGiardini Italiani la lunga e a tratti tortuosa strada che ha portato alla realizzazione del sogno di riunire sotto un unico network i proprietari e i curatori di questi angoli di Paradiso e il volume è arricchito dal saggio della scrittrice e giornalista Delfina Rattazzi: un itinerario che percorre la sorprendente varietà dei nostri spazi verdi, il mondo a sé stante e la personalissima storia che ciascuno di essi racconta. Ci sono giardini che parlano di passioni botaniche, come nel caso del meraviglioso Centro Botanico Moutan, a Vitorchiano, che ospita più di centocinquantamila piante di oltre seimila varietà di peonie cinesi. Altre volte è il desiderio di originalità a spingerne la creazione, come nel caso dell’Isola Bella, uno dei più grandiosi esempi di giardini barocchi che si erge su montagnetta sul Lago Maggiore: un tripudio di piante fiorite, vasche ricche di ninfee, alberi centenari e prati dove passeggiano pavoni bianchi. Altri ancora sono il frutto di un lungo percorso di conoscenza, come nel caso dell’Orto Botanico di Palermo, un’istituzione che
Giardini Italianicustodisce, con oltre dodicimila specie in mostra, un’immensa sapienza botanica. A compendio, un’antologia curata dalla storica dell’arte Caterina Napoleone che, attraverso un’accurata selezione di testi, alcuni più noti e altri meno conosciuti e originali, conduce in una passeggiata letteraria tra i giardini creati dalle parole degli scrittori, da quelli dell’antichità, ormai perduti, fino ai giorni nostri.  Corredano i testi le magnifiche immagini a piena pagina degli scorci più belli, degli angoli nascosti e delle vedute più suggestive, che permettono di ammirare questa parte così importante e affascinante del nostro Giardini Italianipatrimonio culturale e naturale. In attesa di visitarli di persona, naturalmente.

***
Grandi Giardini Italiani. L’essenza del Paradiso
Pagine: 276
Testi di Judith Wade, Delfina Rattazzi e Caterina Napoleone
Formato: 28, 5 x 30
Prezzo: € 70,00

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata