Alla scoperta di una destinazione inedita. Ras Al Khaimah offre attività e avventure outdoor in un contesto paesaggistico unico rispetto agli altri Emirati.

Ras Al KhaimahUn territorio variegato che spazia dalle coste sabbiose alle lussureggianti foreste verdi di mangrovia, dalla sabbia color terracotta del deserto alle maestose montagne che ospitano la vetta più alta degli EAU, Jebel Jais, dove le temperature sono di circa 10 gradi inferiori rispetto al livello del mare. Ras Al Khaimah, l’Emirato della natura, offre sostenibilità, inedite esperienze all’aria aperta, eventi internazionali di rilievo e un’autentica esperienza araba grazie a oltre 7mila anni di storia, tanto da essere stato inserito nella classifica dei luoghi più belli del mondo del 2022 dalla rivista Time.
Deserto e Natura
Per un’esperienza unica tra le dune color terracotta del deserto, Al Wadi Nature Reserve ospita il lussuoso resort Ritz Carlton che, oltre a offrire ville private con vista, organizza escursioni nel deserto con cammelli e cavalli presso l’Al Wadi Equestrian Center, lezioni private di tiro con l’arco e spettacoli di falconeria. I visitatori che vogliano cenare sotto le stelle possono godersi il Sonara Camp, un’esclusiva food experience immersa nella bellezza del deserto di Al Wadi. Per ammirare dall’alto Ras Al Khaimah, di recente apertura è la RAK Airventure situata nel Manar Mall, il centro commerciale più famoso dell’Emirato. Si tratta di un’esperienza in mongolfiera a quasi 30 metri di altezza, che offre una vista aerea sulle maestose montagne
Ras Al Khaimah        Ras Al Khaimah
dell’Hajar, sulle dune, sulle mangrovie e sulla città con gli affollati mercati, i palazzi e le moschee. Di recente inaugurazione – sempre nel Manar Mall – il Luminaze, un’installazione artistica che rappresenta un labirinto di luce.
Montagne
Jebel Jais, il picco più alto degli Emirati Arabi Uniti, fa parte dell’imponente catena montuosa di Al Hajar. Con un’altitudine di 1.934 metri sul livello del mare, registra in media temperature di 10°C inferiori rispetto ad altre note località del paese, offrendo la possibilità di vivere avventure all’aria aperta e di godersi panorami spettacolari a temperature notevolmente più miti. Non a caso, Ras Al Khaimah è riconosciuto quale meta privilegiata del Medio Oriente per attività nella natura grazie alle numerose opportunità di escursioni, trekking e percorsi in mountain bike adatti a ogni età e a ogni livello sportivo. Il Jais Adventure Park ospita diverse attrazioni come il panoramico punto di osservazione Jais Viewing Deck Park, il Jais Flight, laRas Al Khaimah zipline più lunga del mondo, il Jais Sky Tour, un percorso di sette zipline che si estendono per 5km, e il Jais Sledder, la più lunga discesa in slittino su pista della regione. Qui si trovano anche il “1484 by Puro”, il ristorante più alto degli EAU, e la rooftop lounge “The View by 1484”. Il Bear Grylls Explorers Camp, prima struttura al mondo firmata dal celebre conduttore TV e alpinista Bear Grylls, offre corsi di varia durata; mentre il Camp 1770, il camping più altro degli Emirati, è punto di partenza privilegiato per esplorare i tanti sentieri escursionistici e per sperimentare l’ospitalità locale attraverso la cucina e le storie raccontate dalle tribù di montagna. Infine, è stata recentemente inaugurata la Wingsuit Diving Platform, la prima piattaforma di base jumping negli EAU e casa del base jumper Khalifa Al Ghafri, noto anche come il “Batman degli Emirati Arabi Uniti”.
Mare
Lunghi tratti di spiagge incontaminate di sabbia bianca ospitano numerose strutture fronte mare: dai resort extra-lusso a quelli adatti alle famiglie, fino agli hotel nel centro città. Molti i brand internazionali presenti nell’Emirato come Waldorf Astoria, Hilton, Rixos, Rotana, Ritz-Carlton, Radisson nonché il più grande Hampton Resort by Hilton al mondo. Di recente apertura l’InterContinental Mina Al Arab celebrazione dell’ospitalità mediorientale moderna unita alla bellezza dei paesaggi naturali circostanti, e il Mövenpick Resort Al Marjan Island con una spiaggia di 300 metri e il parco acquatico galleggiante più grande di Ras Al Khaimah. Il Banan Beach è un glamping resort situato ad Al Marjan Island. Caratterizzato da un’atmosfera Ras Al Khaimahrilassata, perfetto per una fuga al mare no stress, dispone di tende tepee situate attorno a un focolare centrale, chalet privati, attrazioni per famiglie e aree barbecue. Mentre il Longbeach Campground unisce il concept del campeggio tradizionale con servizi di lusso e attività, creando un’esperienza di glamping coinvolgente. Ad Al Marjan Island a Capodanno si tiene uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio in riva al mare, che negli ultimi tre anni ha stabilito cinque Guinness World Record, attirando visitatori da tutto il mondo.
Cultura
Con oltre 7.000 anni di storia, risalente già all’età del bronzo, a Ras Al Khaimah si trovano interessanti forti, antichi insediamenti e siti storici, di cui quattro – Julfar, Shimal, Al Jazirah Al Hamra e Dhayah – inseriti nella Tentative List del Patrimonio culturale dell’UNESCO. Gli EAU, e Ras Al Khaimah in particolare, vantano un passato straordinario legato alla pesca delle perle, considerata ancora oggi una delle tradizioni più preziose della Regione. Per scoprirne di più si può visitare la Suwaidi Pearl Farm situata ad Al Rams, il quartiere più settentrionale di Ras Al Khaimah. Qui i visitatori possono salire a bordo di una tradizionale imbarcazione per la pesca delle perle accompagnati da una guida che propone un viaggio sull’evoluzione di questo settore dall’antichità fino ai giorni nostri. E per un viaggio nel tempo, niente di meglio del National Museum of Ras Al Khaimah.
Eventi
Sono sempre di più gli eventi sportivi internazionali e prestigiosi ospitati nell’Emirato, quali la Ras Al Khaimah Half Marathon, la mezza maratona più veloce del mondo, giunta alla sua 15° edizione, l’UAE Cycling Championship, l’UAE Tour e il torneo di golf del DP World Tour. Nel 2021 Ras Al Khaimah ha lanciato la prima esperienza escursionistica Highlander, unica associazione escursionistica internazionale certificata al mondo, che tornerà sui monti dell’Haiar dal 18 al 20 novembre prossimo. Dal 4 all’8 dicembre lo straordinario paesaggio di Jebel Jais ospiterà una tappa della 1000 Miglia Experience UAE. L’Emirato è stato inoltre selezionato dalla World Minifootball Federation (WMF) per ospitare la Coppa del Mondo di Minifootball nel 2023. Il 22 e 23 ottobre riflettori puntati su RAKtopia, nuovo festival in cui musica, arte, natura e benessere si incontreranno al Longbeach Campground di Ras Al Khaimah.
Ras Al Khaimah
Pet Friendly
Ras Al Khaimah è la meta perfetta per esplorare la natura con tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi. Dalle spettacolari passeggiate nei wadi e le escursioni in montagna sul Jebel Jais alle spiagge, dalle avventure nel deserto agli hotel, l’offerta di esperienze per una vacanza con il proprio cane è ampia e disponibile in tutto l’Emirato dal mare al deserto e alle montagne.
Sostenibilità e Sicurezza
Per supportare lo straordinario traguardo raggiunto in fatto di arrivi, Ras Al Khaimah Tourism Development Authority haRas Al Khaimah recentemente adottato un nuovo e significativo approccio verso la sostenibilità: Balanced Tourism, che segna una tappa fondamentale nella crescita complessiva dell’Emirato e la sua volontà di diventare leader nel campo del turismo sostenibile entro il 2025. Ras Al Khaimah ha inoltre rafforzato la sua immagine in fatto di sicurezza ottenendo la certificazione di prima città sicura al mondo dal Bureau Veritas SafeGuard Label e il Safe Travels Stamp del World Travel and Tourism Council (WTTC) a seguito della pandemia da COVID-19.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata