Tradizione e artigianalità si sposano alla perfezione con le nuove proposte, anche tecnologiche, del bere di qualità.

bereTripstillery, il primo cocktail bar con distilleria, apre a Milano tra architettura, cultura e tecnologia. Nato dalla fusione tra il fascino della distillazione artigianale e la più alta qualità dell’hospitality milanese grazie a Nicola Corna, costruttore dell’alambicco presente in Tripstillery,  la mente creativa di Flavio Angiolillo con la sua Farmily e Luca Vezzali, bartender d’eccezione conosciuto in tutta Italia, il nuovo locale riserva ai clienti un’esperienza unica e irripetibilebere grazie alla possibilità di distillare artigianalmente prodotti e dedicare una costante attenzione ad ogni fase della produzione. L’alambicco presente in Tripstillery è il vero protagonista della scena, a disposizione di chi vuole sperimentare l’idea di creare un distillato o un liquore esclusivo con un’etichetta completamente personalizzata, grazie all’aiuto di Francesco Zini, mastro distillatore che accompagna tutte le fasi della creazione. L’artigianalità dell’estrazione rispetta inoltre territorio e ambiente e si esprime anche nei processi di essicazione e di coltivazione di erbe e spezie che compongono i cocktail, provenienti dalle terre di oltre 16 ettari sul Lago d’Iseo, proprietà di Tripstillery.
Milano, Piazza Alvar Aalto
Da Lunedì a Giovedì 08.00 – 01.00 | Venerdì 08.00 – 02.00 |Sabato 09.00 – 02.00 | Domenica 09.00 – 01.00.

Doppio Malto
ha inaugurato il 15 settembre un nuovo e prestigioso locale proprio a due passi dal Duomo, dopo quelli sui Navigli e in Porta Romana, portando così a 30 in Italia e a 34 a livello europeo il numero dei locali beredel brand fondato ad Erba da Giovanni Porcu. Dalla sua nascita nel 2004 fino ad oggi, Doppio Malto ha ricevuto oltre 100 riconoscimenti internazionali per la sua birra di produzione artigianale e a partire dal 2017 ha sviluppato con decisione anche la rete di vendita al dettaglio. La nuova struttura milanese mette a disposizione dei propri clienti oltre 500 m² con circa 180 coperti. Doppio Malto è “Un posto felice”, recita lo slogan, dove divertirsi con gli amici per un pranzo, una cena o un aperitivo, giocando a biliardo o al calciobalilla o sorseggiando unberecocktail alla birra nel coloratissimo dehors. Come in ogni locale del marchio, non mancano pietanze preparate con ingredienti del territorio e una ricca scelta di birre prodotte nel nuovo birrificio di Iglesias. Ma ci sarà anche una chicca per i clienti del nuovo locale di Milano: una birra creata appositamente per festeggiare un’apertura così significativa: un’american imperial pils chiarissima, dalla tenue velatura e dalla schiuma pannosa, fine, compatta e persistente. Una birra a tutto pasto realizzata con luppoli americani freschi che, secondo la tecnica del dry hopping, vengono inseriti alla fine, sulla birra fredda.
Milano, Via Dogana 1
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena – Servizio di delivery.

bereDa ormai qualche anno il sake è entrato a far parte della cultura del vecchio continente, ritagliandosi un ruolo sempre più importante e crescendo costantemente come volumi ed interesse, in Italia in particolare. Ne sono una testimonianza tangibile anche i tanti appuntamenti organizzati durante l’anno e questo autunno, grazie a Sake Company, sarà l’occasione per conoscere tante meraviglie della prefettura di Miyagi, i grandi successi della sakagura Konishi e un’altra perla nel mondo dei distillati nipponici con la nuova distilleria Yuza. Per scoprire o approfondire questo affascinante mondo, ecco una serie di eventi a cui partecipare (su prenotazione):
6 Ottobre dalle 18:00 alle 19:00
Presentazione di Konishi – Birre & Sake
@ Zaza Ramen (via Solferino, 48 – Milano)
12 Ottobre dalle 18:00 alle 19:00
L’evoluzione del Whisky by Yuza Distillery, l’unica distilleria di whisky della prefettura di Yamagatabere
@ Tokyo Monza (via Ferraris, 3 – Monza)
9 Novembre
Incontro con le sakagura di Miyagi per degustazione di diverse tipologie di sake
@ Dhole (via Tiraboschi, 2 – Milano)
Quest’anno è stata inoltre lanciata sul mercato Sake Memory, una nuova App gratuita che risolve in modo definitivo una grossa criticità, ovvero l’illeggibilità delle etichette. L’App permette infatti di imparare a riconoscere gli ideogrammi delle etichette, visto che non esistono caratteri che permettono una traduzione letterale. Creata da Good Brains, team di lavoro guidato da Lorenzo Ferraboschi – fondatore di Sake Company e Sakeya – e dall’ex produttore di sake Asada Oshitaro, è stata recentemente pubblicata sull’App store e su Google Play. Semplice ed intuitiva, non vuole essere soltanto uno strumento a disposizione dei professionisti e dei sake sommelier ma anche di tutti gli appassionati e di coloro che vogliono avvicinarsi al mondo di questa particolare bevanda. Realizzata in inglese, non richiede alcuna conoscenza pregressa delle etichette di sake e dei kanji, ossia degli ideogrammi.
bere

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata