Dopo il grande successo di Rimini, La Esse Romagnola si espande ulteriormente e apre il suo secondo ristorante nel cuore di Milano con l’obiettivo di esportare la vera tradizione della regione in un format accogliente e unico nel suo genere.

Esse RomagnolaUna trattoria moderna con l’anima della boutique, in cui raccontare i sapori romagnoli proponendo una cucina autentica che utilizza esclusivamente materie prime di alta qualità del proprio territorio. È questo il format del ristorante La Esse Romagnola, là dove la Esse si riferisce proprio alla parlata tipica della zona, che ha nel suono della lettera S una particolare e riconoscibile inflessione onomatopeica. Il ristorante nasce a Rimini nel 2017 dalla capacità imprenditoriale di Alice Gualtieri, Sofia Zannoni e i due fratelli Fabrizio e Diego Nanni – quattro giovani che hanno deciso insieme di lavorare per esaltareEsse Romagnola l’identità enogastronomica della loro terra – e si afferma come locale di riferimento per la città in fatto di qualità e autenticità gastronomica artigianale, sia dal punto di vista food sia da quello dell’accoglienza calorosa, tipicamente romagnola. Dato il successo della prima esperienza, i quattro soci hanno così deciso di sviluppare ulteriormente il loro business, rendendo La Esse Romagnola un esempio di format retail solido e replicabile anche in altre città. Ed ecco quindi l’apertura milanese, con un menù alla carta strutturato in modo semplice ed intuitivo ma costruito in maniera attenta per valorizzare al massimo gli ingredienti iconici romagnoli: primi piatti a base di pasta fresca realizzata dalle sapienti mani delle ‘zdore romagnole, secondi piatti di carne, taglieri e una proposta vegetariana. Un interessante viaggio sensoriale alla scoperta dell’autentica Esse Romagnolatradizione gastronomica della Romagna che ne rievoca anche il piacere genuino della sua convivialità. Oltre alla pasta fresca, la proposta food del nuovo locale include anche un focus su alcuni prodotti romagnoli più iconici: la Piada, i Cassoni – adatti a tutti perché non contengono grassi animali -, ma anche Passatelli e Cappelletti. Non solo, ma nel menù si notano anche due prodotti “made in La Esse”: il Tagliolino La Esse, un prodotto 100% creato dai soci, che propongono Il tipico tagliolino all’uovo, spesso e ruvido, condito con crema di Parmigiano, uovo in camicia e tartufo grattugiato sopra; e la Piada de La Esse Romagnola, realizzata naturalmente con ingredienti tipici di alta qualità quali
la Farina del Passatore e la farina di tipo 2 di Grani Antichi, lo strutto della Mora Romagnola e il sale delle Saline di Cervia. Il locale di Milano richiama fedelmente le caratteristiche chiave e il linguaggio dello store di Rimini, che si ispira all’atmosferaEsse Romagnola delle tipiche cascine di campagna: il pavimento in legno, l’effetto sui muri “consumato dal tempo” e l’illuminazione fatta di luci calde e avvolgenti. I complementi di arredo e oggettistica di una volta completano il mood.
La Esse Romagnola
Milano, via Tortona 26
Da lunedì a domenica 12.00-15.00 | 19.00-23.00
laesseromagnolastore.it

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata