Alla scoperta di paesaggi e luoghi meravigliosi senza andare troppo lontano. Una vacanza nel Vecchio Continente è l’ideale per un break primaverile.

scopertaRaffinata e signorile capitale, piena di arte e storia e rinomata per le sue meravigliose quanto rilassanti terme, Budapest colpisce per le monumentali e sontuose architetture, per i panorami indimenticabili e per l’atmosfera magica che si crea al tramonto, quando i suoi palazzi vengono sapientemente illuminati. Boscolo Tours propone di scoprirla durante un itinerario che parte da Bratislava, piccolo gioiello capitale della Slovacchia, prosegue verso la perla del Danubio alla scoperta prima di Buda, la parte medievale della città e poi di Pest, dove ammirare Piazza Roosevelt, Viale Andrassy, Piazza degli Eroi e l’esterno della Basilica di Santo Stefano. In programma anche un’interessante escursione fuori città con la visita del Castello di Grassalkovich a Gödollo, residenza di villeggiatura barocca di Francesco Giuseppe e della moglie Sissi.

Tra le proposte di Boscolo Tours anche un viaggio attraverso il sud della Francia, alla scoperta della natura selvaggia dellascoperta Camargue e della capitale Les Saintes-Marie-de-la-Mer, dal patrimonio storico e culturale di rara bellezza. Ecco poi i colori della Costa Azzurra: lo spirito multiculturale e sempre alla moda di Nizza, lo charme di Aix-en-Provance, celebre per aver dato i natali a Cezanne, la multietnica Marsiglia e la sua costa meridionale rinomata per Les Calanque, insenature di roccia calcarea bianca affacciate su un mare di un blu intenso che regalano degli scorci indimenticabili. Nel tour si visitano inoltre Arles, Avignone, Nimes e il massiccio del Luberon, con i suoi campi di lavanda e i suoi paesaggi provenzali che ospitano borghi suggestivi.

scopertaLisbona, con i suoi frizzanti e variopinti quartieri, la sua luce e i suoi iconici tram gialli è una delle città più belle e suggestive d’Europa. Un luogo seducente dal fascino malinconico ma mai triste e dallo spirito intenso e poetico. Tante le cose da vedere anche se basta semplicemente passeggiare per questa città per scoprirne la bellezza: da Praca Marques De Pombal, ad Avenida Da Libertade, dal quartiere dell’Alfama, a Belém dal quartiere della Baixa al Rossio. È possibile anche programmare un’escursione a Sintra per visitare l’iconico Palacio da Pena, uno dei massimi esempi di revivalismo romantico del 1800 in Portogallo (boscolo.com).

Vibrante capoluogo del Baden-Wuerttemberg, Stoccarda è uscita dal letargo invernale e rappresenta una meta facilmentescoperta raggiungibile e relativamente vicina per un long week-end o un ponte di primavera. Da visitare ci sono gli avveniristici musei delle automobili di casa, Porsche e Mercedes-Benz, nonchè le collezioni d’arte della Staatsgalerie e del Kunstmuseum. Chi ha voglia di giornate all’aria aperta trova qui tantissimi parchi verdi, percorsi escursionistici e punti panoramici da raggiungere a piedi passeggiando. In alternativa, il meraviglioso giardino del castello barocco di Ludwigsburg, a poca distanza dalla città, è il luogo ideale per trascorrere momenti piacevoli nella natura. Benessere e vigore si ritrovano invece alle terme, di cui Stoccarda è ricca. Divertimento e spensieratezza per tutti, infine, non mancano alla Festa di Primavera, che si tiene ogni anno dal 22 aprile al 14 maggio per inaugurare la bella stagione. La Frühlingsfest è un’occasione di divertimento per abitanti e turisti, allestita nei grandi spazi del quartiere di Cannstatt. A disposizione degli ospiti tante giostre, un’enorme ruota panoramica, grandi tendoni gastronomici e stand per fare festa e divertirsi in compagnia (stuttgart-tourist.de/en).

scopertaPasseggiare sulle tracce dei grandi artisti e scrittori del ‘900 come James Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo il cui romanzo “La Coscienza di Zeno” compie proprio quest’anno 100 anni dalla sua prima pubblicazione; sorseggiare un “nero” o un “capo in b” nei caffè storici che sono stati luogo d’incontro iconici in una città teatro di momenti chiave della nostra storia e che ha cambiato spesso dominazioni, colori, ma si è mantenuta sempre internazionale e accogliente. A Trieste si respira un’aria pregna di cultura, storia, internazionalità e proprio questa atmosfera crea i presupposti per uno splendido weekend, complici i ponti di primavera, all’insegna della conoscenza e del relax tra le vie del centro storico e la natura del Carso che circonda la città. Nel capoluogo giuliano le attività non mancano mai: in programma per la primavera vi è un fitto calendario di mostre e appuntamenti da non perdere. Al Museo Revoltella, oltre alla già apprezzata mostra dedicata alla corrente artistica dei Macchiaioli aperta fino al 10 aprile e alla mostra “La scultura nelle Raccolte del Museo Revoltella” dedicata ai 150 anni del Museo stesso (fino al 25 aprile), si sta preparandoscoperta un’altra esibizione molto attesa interamente dedicata all’artista surrealista Mirò che aprirà le porte agli appassionati delle sue opere dal 30 aprile al 24 settembre 2023. Da non perdere anche la mostra “The Great Communicator. Banksy (Unauthorized exhibition)”, ospitata fino al 10 aprile negli eleganti e storici spazi del Salone degli Incanti. Nuove aperture in vista anche al Museo storico e al Parco del Castello di Miramare come le cucine, il Castelletto, Miralab, ma anche le serre antiche e il salottino cinese che consentiranno di offrire nuovi percorsi ai visitatori in aree mai aperte al pubblico prima d’ora. Con la FVG card e le promozioni e i pacchetti per chi pernotta in città è inoltre possibile godere di agevolazioni e sconti sui percorsi espositivi, visite guidate, musei e attrazioni turistiche (discover-trieste.it).

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata