Tradizionale o con qualche variazione sul tema, la Colomba è da sempre la “special guest” della nostra tavola di Pasqua. Ad affiancarla, tante altre prelibatezze.

ColombaPasticceria De Vivo sbarca a Milano e lo fa con tutta la gamma della Pasqua 2023 all’interno della Food Court de La Rinascente Duomo. Tra tutte le referenze di colombe e pastiere, in questo 2023 spicca la prima Colomba senza lattosio, un lievitato studiato nei minimi dettagli, realizzato con meticolosità e con la scelta di materie prime d’eccellenza come vuole la tradizione di De Vivo. La Colomba “Pellecchiella e cioccolato si presenta con un soffice impasto privo di lattosioColomba arricchito con albicocche della qualità “Pelleccchiella del Vesuvio”, vera eccellenza del territorio partenopeo. Ad arricchire il lievitato di Pasqua sono le pepite di cioccolato senza lattosio Macaè 62%, monorigine brasiliana Valrhona. Infine, una glassa alle mandorle altamente selezionate ricopre il nuovo prodotto, disponibile nel formato da chilo al prezzo di 40 euro.

ColombaLa Colomba Whitaker di Emanuele Russo de Le Lumie (Marsala) rappresenta “La dolce prosecuzione del Natale, la ciliegina che chiude la lunga parentesi dell’inverno e che apre le porte ai colori e alle meraviglie dell’estate”, afferma lo Chef. Russo ha voluto rendere ancora
una volta omaggio alla sua terra e al suo territorio chiamandola Whitaker, in ricordo di uno degli inventori e dei fautori del successo del Marsala. Fichi, Mandorle, Arance semicandite e Marsala Vergine (Donna Franca – Florio) sono gli ingredienti di questa Colomba, che parte da un impasto simile al panettone reso più elastico. Una Colomba
ben alveolata, profumata, ricca di gusto e dolci sfumature che viene proposta anche in altre due versioni: amarena, cioccolato fondente e rum; caramello salato, pere e cannella. Viene venduta sullo shop all’interno del sito ristorantelelumie.com al prezzo di 35euro e può essere consegnata su tutto il territorio nazionale in poche ore.

Dall’alta artigianalità della Pasticceria Macioce di Alvito ecco le colombe che nascono da ingredienti selezionati e tante ore diColomba amorevoli cure. Gli impasti sono accurati, le lievitazioni lente, la spianatura ne scandisce le pause. Dopo la decorazione e la cottura, le colombe riposano tutta la notte e sono infine pronte per essere gustate in tutta la loro morbida fragranza. La Pasticceria Macioce produce tre tipi di colombe: tradizionale, con gocce di cioccolato ricoperta con codetta fondente e Colombacon le amarene semi candite e glassata di cioccolato fondente. E a proposito di cioccolato, che per la pasticceria rappresenta una chiave di volta che ha segnato l’innovazione principale della pasticceria Alvitana, non mancano le Uova di Pasqua, realizzate con blend di cioccolati selezionati, sia nel gusto fondente sia in quello al latte. Essendo realizzate interamente a mano, possono essere personalizzate in base alle richieste del cliente per quanto riguarda gusto, sorpresa e incarto. La storica bottega offre altre prelibatezze tipiche del periodo, come le Pigne e le Caciate. Tutti i prodotti sono acquistabili in loco oppure online sul sito web maciocepasticceria.it.

ColombaLa Colomba al profumo di Alpi Lepontine dello Chef Matteo Sormani – patron della locanda tipica Walser Schtuba – nasce da ingredienti unici a 1.800 metri di altitudine a Riale, nella Val Formazza piemontese, ultimo avamposto gourmet italiano prima della Svizzera. La versione tradizionale a quella più creativa sono accomunate da genuinità, leggerezza e sapore di montagna. La Colomba creativaColomba è un’esplosione di profumi di montagna grazie all’infusione di fieno locale mescolato all’impasto che regala straordinarie note floreali. Un utilizzo creativo dello Chef che per la prima volta ne declina l’abbinamento a prodotti dolci lievitati. Altro elemento di novità: l’albicocca candita, italiana e biologica. Inoltre, per ammorbidire l’impasto e renderlo setoso, ho aggiunto il cioccolato bianco, abbassando quindi ulteriormente il dosaggio di zucchero ed eliminando la glassatura, che resiste invece nella versione tradizionale ma che si distingue per la croccante leggerezza a base di farina di mais e nocciole. Acquistabili online sul sito locandawalser.it.

Le colombe di Sal De Riso, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, sono disponibili in 15 golose versioni per abbracciare tutti i gusti. La novità 2023 è la Colomba Foresta Bianca, soffice pasta lievitata con Marasche allo sciroppo e crema pasticcera profumata al Maraschino, glassa e sfoglie di cioccolato bianco e vaniglia, mentre non mancano evergreen come Intenso Fondente, una colomba di soffice pasta lievitata al cioccolato fondente, farcita con crema al cioccolato fondente Guanaja 70% o la Mandorlata, farcita con bucce d’arancia candite e glassa di mandorle. Per i più golosi la scelta ricade sulla colomba CremDeRì, con gocce di cioccolato e un vasetto da 90g dell’omonima crema spalmabile, oppure I Tre Cioccolati, con crema alle nocciole e gocce di cioccolato bianco, latte e fondente. Coloro che amano sperimentare con accostamenti inaspettati resteranno incantati dal sorprendente sapore della colomba Sol Levante farcita con ananas candita, fragole e inspiration Yuzu, oppure la Tiramisù con caffè espresso e crema al mascarpone o ancora la Smeralda farcita con crema al pistacchio siciliano.

sal de riso sal de riso

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata