L’ Islanda offre esperienze davvero speciali per chi è in cerca di una nuova avventura. Un’isola unica tutta da scoprire e che da giugno sarà raggiungibile con i voli di Play in partenza da Venezia e Bologna.

IslandaÈ una destinazione eccezionale l’ Islanda, fatta di fuoco e ghiacci. Chi la visita resta colpito dalla sua natura primordiale e non può mancare di esplorarne le cascate e gli imponenti vulcani, di fare un bagno nelle sorgenti geotermiche o di osservare le balene. Ma il paese offre tante altre esperienze speciali.
Dentro un cuore di ghiaccio
Nel secondo ghiacciaio più grande d’Europa, Langjökull, è stato scavato un lunghissimo tunnel alla fine del quale si trova perfino una cappella votiva. L’ingresso dell’enorme cava si trova a 1.200 metri d’altitudine ed è raggiungibile esclusivamente con un tragitto in monster truck. Una volta entrati, le suggestioni bianche, violette e blu regalano emozioni inaspettate, al centro della terra.
Islanda
24 ore di sole
Visitare l’ Islanda d’estate significa dimenticare cos’è il buio, perché in questo periodo dell’anno non tramonta davvero mai. E allora perché non dedicarsi, nelle ore tradizionalmente buie, ad attività solitamente considerate diurne, come giocare a golf o andare a cavallo? Per sfruttare fino in fondo le proprie energie e gli attimi di luce, anche a mezzanotte.

Un tuffo tra due continenti
In Islanda si può praticare lo snorkeling o il sub tra le due placche tettoniche che hanno dato origine all’isola 18 milioni di anni fa. Silfra è l’unico posto al mondo dove si può nuotare sospesi fra due continenti, quello europeo e quello americano. Le sue acque sono talmente trasparenti, e offrono una visione così chiara degli Islandaabissi, che nuotando si ha quasi la sensazione di volare.

A casa di Erik il Rosso
Alla fine del secolo scorso scavi archeologici hanno portato alla luce nell’ Islanda occidentale resti di una fattoria di torba costruita secondo i canoni vichinghi, identificata come la casa di Erik il Rosso, che scoprì e diede il nome alla Groenlandia. Una replica fedele della fattoria è stata costruita a pochi metri di distanza e può essere visitata con una guida. Chi è interessato alla vita dei primi coloni giunti qui dalla penisola scandinava può viaggiare indietro nel tempo al Reykjavík City Museum: la mostra permanente The Settlement Exhibition racconta, con supporti tecnologici e interattivi, la colonizzazione dell’Islanda e le avventure dei primi vichinghi che l’hanno popolata.

Il cielo in una stanza
Arredate con cura e dotate di ogni comfort, inclusa vasca da bagno esterna, le Panorama Glass Lodge – casette completamente in vetro che si trovano sulla cota meridionale e occidentale dell’isola -permettono di immergersiIslanda completamente nella natura circostante. Per sentirsi come i vichinghi che per primi popolarono l’isola, Torfhús Retreat offre cottage in pietra e legno dotati del tradizionale tetto fatto di fango ed erba, distribuiti in una sconfinata radura. La prima colazione e la cena, a base di ingredienti a chilometro zero, sono invece serviti in una grande casa allungata in stile tradizionale scandinavo. Perfetto per Islandacalcolare i movimenti del cielo, il Bubble Hotel è una cupola trasparente in mezzo ai boschi.

PLAY, compagnia low-cost islandese che opera tra l’ Islanda e l’Europa e il Nord America, collegherà quest’estate Bologna e Venezia all’aeroporto Keflavík di Reykjavík con voli due volte a settimana. I collegamenti da Bologna saranno operativi dal 6 giugno il martedì e il sabato, mentre quelli da Venezia partiranno il giovedì e la domenica dal 29 giugno.

Info: flyplay.com

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata