GOLOSARIA MILANO VERSO LA VENTESIMA EDIZIONE

Food, Food & Beverage

DAL 1° AL 3 NOVEMBRE 2025 A FIERA MILANO RHO ANDRÀ IN SCENA LA VENTESIMA EDIZIONE DI GOLOSARIA MILANO NEL SEGNO DEL “GUSTO DELLA CONTEMPORANEITÀ”

 

GOLOSARIA MILANOSarà il Gusto della Contemporaneità il tema della 20esima edizione di Golosaria Milano, in programma a Fiera Milano Rho (padiglione 1) da sabato 1° a lunedì 3 novembre 2025. La crescita della manifestazione in un arco di tempo di quattro lustri vedrà una celebrazione speciale quest’anno, con centinaia di espositori Food&Wine provenienti da tutta Italia e un ricco calendario di masterclass dedicate ai vini, di laboratori del gusto e show-cooking.
L’unicità di Golosaria è la scoperta di chi ha saputo innovare partendo da una intuizione. Motivo per cui quest’anno si potranno scoprire soprattutto i piccoli produttori che, puntando sulla tradizione, sono diventati contemporanei”, spiega il fondatore e organizzatore Paolo Massobrio.
Nello spazio Agorà, cuore della fiera che si estende su 17mila metri quadrati, sfileranno mille ristoratori e cuochi per la presentazione della guida IlGolosario Ristoranti 2026, ma anche le migliori botteghe d’Italia recensite sul libro ammiraglio IlGolosario e i 10 Comuni d’Italia virtuosi scelti da Golosaria e Comieco nel segno del gusto e della sostenibilità. Il giorno dell’inaugurazione della manifestazione, Paolo Massobrio porterà sul palco anche i campioni de IlGolosario, ovvero le aziende che meglio hanno interpretato il tema di quest’anno, mentre con il collega Marco Gatti si andrà alla proclamazione dei 100 vini migliori d’Italia, 24esima edizione, da assaggiare fra i produttori dell’area Wine e nella grande Enoteca di Golosaria.GOLOSARIA MILANO
L’area Food ospiterà tantissimi produttori di cibo, dolce e salato, in arrivo da tutta Italia e Lombardia, Piemonte e Liguria metteranno in risalto le loro eccellenze in aree show cooking dedicate, accanto agli spazi della Regione Basilicata, Calabria e della CCIAA del Molise. Mentre la CCIAA di TORINO valorizzerà il riconoscimento “Maestri del Gusto di Torino e provincia” con tre laboratori dedicati.
Fra le novità di questa edizione, lo spazio di educazione alimentare dedicato ai bambini, con due laboratori al giorno a cura de Le Bontà di Rudy, ma anche quello per gli appassionati di barbecue, grazie all’iniziativa di Agribrianza, che allestirà Golosaria con il clima natalizio, mentre gli arredi di tutta la fiera, dall’area agorà degli show cooking e wine tasting, saranno a cura di Themalibero.
Tra gli sponsor della ventesima edizione ci saranno l’acqua Lauretana, Grana Padano, la farina Petra di Molino Quaglia, Comieco, BPM, Berkel e AGN Energia. La contemporaneità si manifesterà anche nei servizi con la presenza per la prima volta a Golosaria di Cortilia.

Una mostra per i vent’anni di storia di Golosaria Milano
L’innovazione che va a braccetto con la contemporaneità trae origine da una corretta interpretazione del concetto di tradizione, da sempre punto di forza di Golosaria in vent’anni di percorso. Da quel primo appuntamento del 2006 che vide la partecipazione di Bottura, Cracco e Scabin a segnare un momento storico: la nascita della Nuova Cucina Italiana. Nel 2007, con la prima edizione all’Hotel Melià, si scatta la fotografia di un fenomeno: la birra artigianale, che di lì a poco avrebbe cambiato il panorama nazionale. Gli anni successivi sono stati un susseguirsi di attenzioni alle nuove tendenze. Nel 2008 si accendono le luci sulle De.Co. (Denominazioni Comunali) per il valore identitario che rappresentano, mentre nel 2009 si mettono in luce le “Professioni del futuro”. GOLOSARIA MILANOMa si è parlato anche di contaminazione e integrazione alimentare, portando come esempio piatti esteri realizzati con materie prime italiane (dal kebab al sushi). Nel 2010 viene lanciata “L’idea del cavolo” per incentivare l’iniziativa di adottare i negozi di montagna da parte dei negozi di città. Nel 2012 è l’anno della “Pizza Contemporanea” e Golosaria continua a crescere cambiando location per accogliere un pubblico sempre più vasto. Il 2015 segna l’arrivo di Golosaria al Mi.Co. – Milano Congressi col debutto della guida Gatti Massobrio – Taccuino dei Ristoranti che diventerà IlGolosario Ristoranti e nel 2023 sarà affiancato al Golosario Wine Tour creando un trittico di pubblicazioni, partite con IlGolosario Prodotti, che di fatto ha ispirato il nome di Golosaria. L’attenzione ai temi sociali e all’innovazione continua: nel 2018 si firma il “Manifesto della bottega italiana” e nel 2019 si esplora il tema “Il cibo che ci cambia”. Il 2020, segnato dalla pandemia, vede l’evento milanese svolgersi in forma digitale per lanciare un messaggio di fiducia a un mondo. Dopo il ritorno in presenza, le edizioni recenti hanno esplorato temi come la “la Colleganza”, “la Distinzione”, “Tradizione è Innovazione”, mentre il 2024 segna un nuovo passaggio, con lo spostamento nella nuova e più grande sede di Fiera Milano Rho, per celebrare “Territori, identità e futuro”. Un percorso di vent’anni, dal salotto iniziale alla grande fiera, sempre all’insegna del Gusto della Contemporaneità. Tutto questo sarà evocato da una mostra fotografica che racconterà questi vent’anni dentro al Gusto.

GOLOSARIA MILANO 2025
Fiera Milano Rho
Sabato 1° novembre 2025, dalle 12.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00)
Domenica 2 novembre 2025, dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)
Info, biglietti e programma su golosaria.it

(Foto di repertorio)

Accessibility Toolbar

Stylux
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.