SAPORI STELLARI: L’ANNO CHE VERRÀ

Xmas Wish List

OCCHI AL CIELO PER SCRUTARE LE STELLE E INTUIRE QUALE LUMINOSO FUTURO CI ASPETTA NEI PROSSIMI DODICI MESI. SARANNO GIORNI FELICI SE ACCOMPAGNATI DAL VINO PERFETTO. ECCO ALLORA LE PREVISIONI DI STUDIO CRU, SEGNO PER SEGNO, IN VISTA DEL 2026. E SE LE COSE NON ANDRANNO PER IL VERSO GIUSTO, PAZIENZA: AVREMO SEMPRE UN CALICE PER CONSOLARCI

 

Pagina in collaborazione con Studio Cru

Ariete
Le Fraghe – Bardolino Le Fraghe 2024

Tenace, determinato e amante delle emozioni forti: nel 2026 prevediamo per l’Ariete tante porte aperte, alcune da spalancare di testa e con forza
.

A questo segno si abbina alla perfezione il Bardolino Le Fraghe 2024, primo vino dell’azienda nato nel 1984, capace di restituire freschezza e personalità in ogni sorso. Un rosso agile e fresco, nato da uve Corvina e Rondinella che, come l’Ariete, conquista con carattere e dinamismo, propri anche della sua ideatrice, la vignaiola Matilde Poggi che a Cavaion Veronese si dedica a una viticoltura lontana dalle mode, privilegiando identità e territorio.

 

 

 

Toro
Pisoni 1852 – Blanc de Noirs 2021

Amante del piacere e di ciò che è chiaro, limpido, trasparente: per il Toro l’anno prossimo tutto scorrerà liscio come l’acqua, o come il vino, e senza imprevisti.

Dopo un oroscopo così luminoso, al Toro serve un brindisi all’altezza: il Blanc de Noirs 2021 di Pisoni 1852, brillante e di carattere, è perfetto per accompagnare un anno che promette di scorrere leggero e senza intoppi. Il suo perlage fine, continuo e persistente saprà dare al 2026 quella spinta in più che lo renderà ancora più interessante.

 

 


Gemelli
Roeno – Rivoli Pinot Grigio 2023

Uno spirito curioso, vivace e coinvolgente guida chi è nato sotto il segno dei Gemelli. Si prospettano mille occasioni per osservare il mondo da una diversa prospettiva, quella del tuo altro “io”.

Attenti, sempre pronti a sperimentare e a guardare la viticoltura con un approccio nuovo e mai banale: Roeno con Rivoli Pinot Grigio punta su un progetto di zonazione iniziato nel 2000 per riscattare un vitigno spesso poco valorizzato. Un vino dal color giallo paglierino brillante che nasce sul Monte Baldo e che si rivela intenso, elegante ed equilibrato, ideale per accompagnare i primi e i secondi a base di verdure e pesce che colorano le tavole durante le festività.

 

 

 

Cancro
Iolei – Pititeri Moscato Bianco Passito 2024

Dal cuore tenero e sensibile, quello del Cancro è il segno più dolce dell’oroscopo. Abbracci e dimostrazioni d’affetto contraddistingueranno i prossimi dodici mesi.

Il sapore della tenerezza cancerina è tutto in un calice di Pititeri, moscato bianco passito di Iolei. Il nome è un appellativo sardo che viene dato ai bambini golosi, mai sazi di quei dolci tradizionali dell’isola che sanno conquistare anche l’anima più dura e che si sposano perfettamente con questo vino. Giallo dorato intenso, al naso profuma di fiori, miele e frutta matura, pesca gialla e fiori d’arancio. Al palato è dolce ma non stucchevole. L’etichetta è un’opera dell’artista Francesca Ballarini e raffigura i tipici dolcetti sardi nei colori giallo, rosa, arancio e violetto, in armonia con le sfumature del vino, incastonati come delle gemme.

 

 

Leone
Poggio della Dogana – Farfarello Brix Romagna Albana DOC
Il re dell’oroscopo è vivace, vitale, ama stare al centro dell’attenzione. Nel nuovo anno il Sole, il suo astro guida, illuminerà il suo cammino.
Il dorato Farfarello è un bianco che nasce dalle sabbie ocra delle colline di Brisighella, tra i 200 e i 300 metri, e si struttura in legno, fermentando in barrique di rovere da 225 litri di cui il 50% di primo passaggio. Il risultato è un vino che si distingue per eleganza e persistenza, definito da una spiccata mineralità e complessità aromatica, narratore forte e autorevole delle potenzialità dell’albana, varietà che merita un ruolo da protagonista.

 

 

Vergine
Can
tina Tollo – Mo’ Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva 2020

I nati sotto il segno della Vergine sono estremamente razionali, precisi e organizzati: affrontano ogni progetto con metodo, visione e una cura quasi artigianale dei dettagli. Per loro il nuovo anno sarà rigorosamente a prova di tabella Excel, impostato passo dopo passo, con la sicurezza che solo l’ordine sa dare.

Allo stesso modo, nel Mo’ Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva 2020, Cantina Tollo esprime una lettura chiara, fedele e rigorosa del territorio abruzzese e del suo vitigno principe. È un vino che nasce da selezione meticolosa, tempi lenti e disciplinati, precisione enologica: un approccio che la Vergine non può che riconoscere come affine al proprio modo di essere. Una Riserva che premia la pazienza, la struttura e l’attenzione al dettaglio.

 

Bilancia
Cantina Tramin – Glarea Chardonnay Alto Adige DOC

Giudiziosi e perennemente alla ricerca del giusto e del buono, i Bilancia vivono alla ricerca del costante equilibrio. La natura sarà loro alleata: immergersi in essa è il modo migliore per trovare l’armonia dei sensi.

Il vino perfetto per la sua tavola imbandita è Glarea di Cantina Tramin. Figlio della Mendola e del terreno ghiaioso dato dall’erosione delle sue pendici, lo Chardonnay nasce per valorizzare l’impronta alpina del vitigno e la viticoltura di montagna. Il suo profilo olfattivo è ricco di richiami minerali, terrosi, ma anche fruttati. Fresco, succoso e di piacevole struttura, Glarea si presta al gioco degli equilibri negli abbinamenti, che sia con pesci saporiti o delicate carni bianche.

 

 

Scorpione
Mandrarossa – Cartagho Sicilia DOC 2021

Profondi, amanti dell’oscurità, capaci di vedere oltre la superficie. Gli Scorpione amano il mistero e nel 2026 non rimarranno delusi: Sherlock Holmes sarà il loro role model. Elementare, Watson!

Questo Nero d’Avola in purezza si apre come un caso che merita attenzione: il colore è di un rosso intenso con sfumature porpora, una pista visiva che invita subito a scavare più a fondo. All’olfatto emergono le prime prove concrete: more selvatiche e marasca, indizi precisi che denotano un carattere deciso. Al palato, le note di dattero e pino marittimo completano la ricostruzione, consegnando un vino strutturato ed equilibrato, dal profilo rotondo, capace di conquistare chiunque. Anche l’investigatore.

 

 

 

Sagittario
Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – San Bruzio Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2023

Il Sagittario è il segno più ottimista dell’oroscopo, ama la spiritualità e conoscere a fondo la materia. L’anno prossimo il suo bicchiere sarà sempre decisamente pieno.

E il San Bruzio Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2023 sembra fatto apposta per accompagnare questo slancio positivo. Il suo nome rende omaggio all’antica canonica di San Bruzio, a Magliano in Toscana, un luogo carico di fascino dove, secondo la leggenda, risiederebbe persino il Destino. Di colore giallo paglierino arricchito da riflessi dorati, San Bruzio si caratterizza al naso per le note di ginestra e susina gialla, con un finale di albicocca. Al palato è pieno e dinamico, perfetto con piatti di pesce, carni bianche o formaggi freschi, è il vino ideale per un Sagittario che entra nel 2026 con entusiasmo e curiosità.

 

 

Capricorno
Val d’Oca – Uvaggio Storico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry

Determinazione, controllo e forza di volontà sono le caratteristiche principali del Capricorno, che nei prossimi dodici mesi raggiungerà innumerevoli vette, passo dopo passo, grazie alla sua caparbietà.

Il calice ideale per celebrare questa tenacia è Uvaggio Storico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry della linea Val d’Oca Heritage: incarnazione dell’essenza originaria del Prosecco Superiore, unisce le varietà autoctone Perera, Bianchetta Trevigiana e Verdiso – coltivate da tre soci viticoltori – alla tradizionale Glera. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso si percepiscono intense note di melone e macedonia mentre all’assaggio conquista con complessità, freschezza e un finale morbido e deciso. Ideale insieme a panificati e frutta secca. L’etichetta richiama il quaderno in cui oltre cinquant’anni fa venivano annotati i conferimenti delle uve.

 

 

Aquario
Hungrycircle – IRRIPETIBILE! American

Gli Aquario amano tutto ciò che non è convenzionale, guardano alla vita come a un’eterna sorpresa. L’anno prossimo si prospetta per loro un periodo pieno di nuove scoperte e conquiste.

E allora serve un aperitivo che rifugga la routine: IRRIPETIBILE! American di Hungrycircle è una sfida al “solito” e un invito a scegliere l’imprevedibilità. Ogni bottiglia è unica, perché nasce dall’assemblaggio di tre basi – bitter, spicy e smooth – miscelate ogni volta in percentuali diverse secondo un algoritmo brevettato. Nel bicchiere si rincorrono arancio amaro e china, spezie come zenzero e pepi esotici, fino alle note più morbide di lime, sambuco, vaniglia e gelsomino. Le proporzioni sono indicate in etichetta (bitter/spicy/smooth), così da orientarsi tra i diversi equilibri. Da servire on the rocks o in highball con soda di qualità e una scorza di agrume: il risultato è un aperitivo che non si ripete mai.

 

Pesci
Cadgal – Asti Spumante

Creativi, sognatori e romantici, i Pesci amano viaggiare con la mente in luoghi sconosciuti ai più. Nel 2026 prevediamo infiniti cieli azzurri nei quali perdersi tra dolci pensieri.

Il calice più adatto ad accompagnare questa leggerezza è l’Asti Spumante DOCG di Cadgal, che nasce dai vigneti di Valdivilla, a 400 metri, su marne bianche e argille blu. Il perlage è vivace e persistente e incornicia un bouquet che intreccia sambuco, muschio e pesca matura, con richiami finali di agrumi e salvia. Al palato si distingue per la freschezza, la piacevole dolcezza e la spiccata eleganza aromatica.Tradizionalmente compagno dei dolci delle feste, sorprende anche in abbinamento a frutti di mare come ostriche e gamberi. L’aromaticità si intreccia alla sapidità e parla la stessa lingua dei Pesci.

 

 

 

 

Cuspide
Pasticceria Pinel – Murrine

Istruzioni per l’uso: prendi il meglio di tutti i segni zodiacali e sorridi, il futuro è incerto ma tu saprai trovare la strada giusta.

Se sei cuspide e non sai come farti guidare dalle stelle, quale migliore scelta del cioccolato per affrontare qualsiasi evenienza o contrattempo? Le Murrine di Pasticceria Pinel, nelle sette varianti create dalla pasticciera Giulia Pinel e ispirate alle tradizioni venete, si adattano a ogni esigenza: dai gusti Spritz e Ombra di Rosso per chi apprezza sapori decisi e aromatici, alla dolce coccola del Tiramisù e dei biscotti Bussolà e Zaeto, per concludere con primizie locali come la Pera del Veneziano con Noce Lara e il Miele di Barena.

(Fonte: studiocru.com)

Accessibility Toolbar

Stylux
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.