NASCE IL MANIFESTO DEL FUTURO DELL’ABITARE

Lifestyle

DAL PROGETTO DESIGN THE CHALLENGE DI WE.DO HOLDING NASCE IL MANIFESTO DEL FUTURO DELL’ABITARE, DOCUMENTO REALIZZATO DA ARCHITETTI, STUDENTI E SPORTIVI PER TRASFERIRE L’ETICA SPORTIVA DELLA PERFORMANCE, DELLA DISCIPLINA E DELLA RESILIENZA NEL DESIGN DI OGNI AMBIENTE

 

manifestoNell’anno delle Olimpiadi Milano-Cortina, nasce un Manifesto del futuro dell’abitare ispirato dall’etica sportiva applicata al design e incentrato sui reali bisogni delle persone. È questo il primo risultato tangibile di Design The Challenge, il progetto di comunicazione legato ai temi dello sport e dei valori sportivi lanciato da We.Do Holding, gruppo industriale attivo nel settore dell’arredo d’alta gamma, dell’interior design e del contract.

Un progetto che ha portato il gruppo a sottoscrivere una partnership per la personalizzazione di 02Ice – la pista di pattinaggio su ghiaccio coperta più grande di Milano – curata da We.Do Holding e dai suoi brand coinvolti nel progetto Design TheChallenge.

Tra le iniziative inserite nel programma Design The Challenge, che lega il design e gli eventi sportivi fino al 2027, si è svolto un workshop promosso da We.Do Holding con Poli.Design (il polo di formazione e ricerca post-laureanel design del Politecnico di Milano) e I’m Possible (associazione che racconta la storia e l’evoluzione del Movimento Paralimpico e mira a sensibilizzare sui diritti delle persone con disabilità) negli spazi del Talent Garden di Milano, proprio a ridosso della pista di pattinaggio 02Ice  situata in Piazza Città di Lombardia (all’interno del Palazzo della Regione).

L’evento, guidato dalla design coach Beatrice Costa, ha coinvolto architetti, studenti e sportivi nella progettazione di un Manifesto dell’abitare incentrato sul Future Thinking, concepito come atto fondativo di un più ampio movimento culturale e progettuale che punta a ridefinire l’abitare in funzione dei bisogni umani e dell’etica della performance.

Il nostro obiettivo come partner e promotori di questo percorso è chiaro: trasferire l’etica dellaperformance, della disciplina e della resilienza, che troviamo nello sport, nel design di ogni ambiente, dove le persone devono esprimere le reali necessità dell’abitare e del lavorare – afferma Giuseppe Bincoletto, Chief Marketing Officer di We.Do Holding –. Il benessere negli spazi non è un accessorio, è il fondamento della performance umana. Con questoworkshop abbiamo dimostrato che questa visione può essere costruita solo attraverso la collaborazione tra eccellenza accademica e l’esperienza di chi vive la sfida ogni giorno, come gli atleti. ConDesign the challenge’ vogliamo testimoniare il legame tra sport, design e benessere, rafforzando il nostro contributo alla valorizzazione delle iniziative sportive sul territorio, come, ad esempio, le imminenti Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026”.

Accessibility Toolbar

Stylux
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.