MILAN LOVES SEOUL, IL PROGETTO NATO PER FAVORIRE LO SCAMBIO CULTURALE TRA ITALIA E COREA DEL SUD, È TORNATO AD ACCENDERE I RIFLETTORI SULLA MODA, IL BEAUTY E LA CULTURA MADE IN COREA
Dopo il successo dell’edizione italiana tenutasi a Seoul lo scorso settembre, Milan Loves Seoul (https://stylux.net/home/milan-loves-seoul-debutta-alla-mfw/) ha fatto il suo ritorno a Milano durante l’ultima Milan Fashion Week con la seconda edizione coreana del progetto dal tema “Seoul sense: sleek fashion, pure beauty”, ispirato ai concetti di armonia, rituale e trasformazione. Il concetto “Sleek Fashion” ha esplorato la moda interpretata come un’estensione dell’identità e della bellezza personale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, portando in Italia una selezione di brand emergenti coreani all’avanguardia, mentre il concetto di “Pure Beauty” si è concentrato sul lancio esclusivo di brand cosmetici coreani di alto livello, valorizzando ingredienti naturali ad alta concentrazione e innovazione. Il beauty Made in Korea è stato protagonista della manifestazione attraverso una serie di K- beauty class esclusive, ma anche con la presenza di booth espositivi dei brand AXIS-Y, Your Vegan, Deardot, Miiora, Hellabe, Moira, Romand e Danha beauty.
AXIS-Y, brand di skincare coreana fondato da Maggie Yue, si basa sul concetto di “climate-inspired skincare”, riconoscendo l’influenza significativa che il clima e l’ambiente esercitano sulla salute cutanea. Questa filosofia si traduce in prodotti vegani, cruelty-free e privi di alcol, coloranti e profumi artificiali, formulati per rispondere alle esigenze specifiche della pelle in diverse condizioni climatiche, offrendo soluzioni mirate per mantenere l’equilibrio e la vitalità dell’incarnato e focalizzandosi non solo sulla cura della pelle ma anche sul benessere complessivo, promuovendo una routine di bellezza consapevole e rispettosa dell’ambiente.
La sua iconica linea 611 ha ottenuto riconoscimenti a livello globale grazie a referenze quali Dark Spot Correcting Glow Serum, siero pensato per contrastare ed attenuare le macchie scure formulato e il Vegan Collagen Eye Serum, un siero contorno occhi con collagene vegano mirato a contrastare le rughe e la perdita di elasticità dovute alla secchezza, con applicatore Cool Touch Eye studiato per garantire un massaggio confortevole nella zona del contorno occhi anche alle pelli più sensibili. I prodotti AXIS-Y sono disponibili nei punti vendita fisici OVS e per l’acquisto online su piattaforme come Douglas e Zalando Beauty.
Deardot è un marchio di cosmetici coreano che unisce bellezza e sostenibilità. Fondato nel 2020 da Hoisook Kim, il brand si distingue per l’uso di ingredienti vegani e pratiche eco- friendly, con un’attenzione particolare alla cura dell’ambiente e delle persone. Uno degli elementi chiave dei prodotti Deardot è il Dangyuja, un agrume raro originario dell’isola di Jeju, ricco di antiossidanti e vitamina C, noto per le sue proprietà idratanti, illuminanti e rigeneranti. Deardot ha tenuto una masterclass esclusiva che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di immergersi nell’arte della skincare coreana attraverso l’uso di prodotti cosmetici sostenibili e ad alte prestazioni.
Durante la masterclass, è stato illustrato come le avanzate formulazioni coreane, combinate con ingredienti selezionati e pratiche ecologiche, possano migliorare efficacemente la salute della pelle nel rispetto dell’ambiente. Uno dei prodotti più distintivi del brand è il Dangyuja Face Cleanser Sheet, un detergente in fogli solidi che si trasformano in schiuma a contatto con l’acqua. Ogni foglio è confezionato singolarmente in un involucro solubile, che si dissolve completamente durante l’uso, riducendo così gli sprechi. Questo prodotto innovativo ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo design ecologico, tra cui l’IF Product Design Award nel 2021 e il Cosmetic 360 Award nel 2022.