Ottava edizione de La Vendemmia: dal 9 al 15 ottobre il Quadrilatero della moda milanese ospita il meglio della produzione vitivinicola italiana e internazionale.
Anche quest’anno l’evento promosso da MonteNapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia inonderà di profumi e sapori il Quadrilatero di Milano. Le eccellenze vitivinicole italiane e internazionali saranno ospitate dal mondo dell’alta moda dal 9 al 15 ottobre per celebrare il vino nella sua ricchezza e qualità attraverso una serie di appuntamenti e percorsi del gusto. “Dalla prima edizione, le Boutique coinvolte nell’evento sono passate da 30 a 105 – spiega il Presidente di MonteNapoleone District, Guglielmo Miani -, una sorpresa per i nostri ospiti che vedono ampliarsi la scelta e l’offerta delle più belle Boutique del mondo, in un contesto unico e originale. Tra tutti gli eventi da noi organizzati è uno dei più apprezzati perché anima le vie del Quadrilatero anche di sera creando un’atmosfera irripetibile che contribuisce a rendere Milano una delle mete più ambite del mondo”. Alcuni dei più rinomati ristoranti del centro proporranno il menù La Vendemmia abbinato ad un calice di vino, mentre gli hotel 5 stelle lusso milanesi organizzeranno attività speciali legate al mondo enogastronomico quali menù ad hoc, degustazioni verticali, incontri personalizzati con sommelier, esclusive wine experience, offrendo inoltre speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels – La Vendemmia che danno diritto al VIP Pass per accedere agli eventi in calendario. Oltre ai percorsi
degustativi dei migliori vini d’Italia e del mondo che animano per tutta la settimana le Boutique, con la Shopping Experience gli invitati potranno accedere a servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato, la possibilità di consegna degli acquisti in hotel o presso l’abitazione e l’apertura straordinaria su richiesta. Uno degli appuntamenti più attesi è certamente l’asta benefica di Christie’s di giovedì 12 ottobre a Palazzo Bovara. Per la prima volta quest’anno oltre a bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione del Comitato Grandi Cru d’Italia, saranno proposte delle particolari “esperienze” uniche nel loro genere, tra cui cene presso ristoranti stellati legati alla cantina, soggiorni nelle strutture private delle cantine stesse abbinati a visite e degustazioni seguiti direttamente dalle proprietà o visite personalizzate ai musei per dare modo ai partecipanti di conoscere il territorio di produzione ed entrare in contatto con il luogo di origine del vino e con chi lo produce. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore della Onlus Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche. Venerdì 13 ottobre invece l’appuntamento sarà a Palazzo Serbelloni con il Wine Tasting, l’apprezzata degustazione di una ricca selezione di etichette operata dal Comitato dei Grandi Cru d’Italia in partnership con la 87esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco in programma dal 7 ottobre al 26 novembre ad Alba. (Info: montenapoleone.luxury)
(PhotoVenturelli e Stefania D’Alessandro/Getty Images for Associazione MonteNapoleone)