L’ Islanda offre esperienze davvero speciali per chi è in cerca di una nuova avventura. Un’isola unica tutta da scoprire e che da giugno sarà raggiungibile con i voli di Play in partenza da Venezia e Bologna.
È una destinazione eccezionale l’ Islanda, fatta di fuoco e ghiacci. Chi la visita resta colpito dalla sua natura primordiale e non può mancare di esplorarne le cascate e gli imponenti vulcani, di fare un bagno nelle sorgenti geotermiche o di osservare le balene. Ma il paese offre tante altre esperienze speciali.
Dentro un cuore di ghiaccio
Nel secondo ghiacciaio più grande d’Europa, Langjökull, è stato scavato un lunghissimo tunnel alla fine del quale si trova perfino una cappella votiva. L’ingresso dell’enorme cava si trova a 1.200 metri d’altitudine ed è raggiungibile esclusivamente con un tragitto in monster truck. Una volta entrati, le suggestioni bianche, violette e blu regalano emozioni inaspettate, al centro della terra.
24 ore di sole
Visitare l’ Islanda d’estate significa dimenticare cos’è il buio, perché in questo periodo dell’anno non tramonta davvero mai. E allora perché non dedicarsi, nelle ore tradizionalmente buie, ad attività solitamente considerate diurne, come giocare a golf o andare a cavallo? Per sfruttare fino in fondo le proprie energie e gli attimi di luce, anche a mezzanotte.
Un tuffo tra due continenti
In Islanda si può praticare lo snorkeling o il sub tra le due placche tettoniche che hanno dato origine all’isola 18 milioni di anni fa. Silfra è l’unico posto al mondo dove si può nuotare sospesi fra due continenti, quello europeo e quello americano. Le sue acque sono talmente trasparenti, e offrono una visione così chiara degli abissi, che nuotando si ha quasi la sensazione di volare.
A casa di Erik il Rosso
Alla fine del secolo scorso scavi archeologici hanno portato alla luce nell’ Islanda occidentale resti di una fattoria di torba costruita secondo i canoni vichinghi, identificata come la casa di Erik il Rosso, che scoprì e diede il nome alla Groenlandia. Una replica fedele della fattoria è stata costruita a pochi metri di distanza e può essere visitata con una guida. Chi è interessato alla vita dei primi coloni giunti qui dalla penisola scandinava può viaggiare indietro nel tempo al Reykjavík City Museum: la mostra permanente The Settlement Exhibition racconta, con supporti tecnologici e interattivi, la colonizzazione dell’Islanda e le avventure dei primi vichinghi che l’hanno popolata.
Il cielo in una stanza
Arredate con cura e dotate di ogni comfort, inclusa vasca da bagno esterna, le Panorama Glass Lodge – casette completamente in vetro che si trovano sulla cota meridionale e occidentale dell’isola -permettono di immergersi completamente nella natura circostante. Per sentirsi come i vichinghi che per primi popolarono l’isola, Torfhús Retreat offre cottage in pietra e legno dotati del tradizionale tetto fatto di fango ed erba, distribuiti in una sconfinata radura. La prima colazione e la cena, a base di ingredienti a chilometro zero, sono invece serviti in una grande casa allungata in stile tradizionale scandinavo. Perfetto per calcolare i movimenti del cielo, il Bubble Hotel è una cupola trasparente in mezzo ai boschi.
PLAY, compagnia low-cost islandese che opera tra l’ Islanda e l’Europa e il Nord America, collegherà quest’estate Bologna e Venezia all’aeroporto Keflavík di Reykjavík con voli due volte a settimana. I collegamenti da Bologna saranno operativi dal 6 giugno il martedì e il sabato, mentre quelli da Venezia partiranno il giovedì e la domenica dal 29 giugno.
Info: flyplay.com