Il Gruppo italo-olandese “Vacanze col cuore” si prepara ad inaugurare il glamping resort numero nove al Lago Trasimeno mentre hanno già riaperto le porte per la stagione 2024 le altre proprietà italiane.
Il modello di “hotellerie orizzontale” creato e sviluppato da Loek van de Loo, fondatore di “Vacanze col cuore”, nel 2023 ha visto soprattutto i suoi resort più piccoli, i cosiddetti “Boutique”, performare come mai prima d’ora. Lago Idro Glamping Boutique, Sivinos Camping Boutique e Vacanze Glamping Boutique – dislocati tra Lago di Garda e Lago Idro, hanno totalizzato un’alta percentuale di prenotazioni e occupazione, con numeri che gareggiano con i resort più ampi del Gruppo, al netto delle dimensioni più intime dei loro contesti. “Ha premiato– commenta Loek van de Loo – aver definito in maniera precisa e dettagliata il target di riferimento: se Lago Idro Glamping Boutique ha sempre avuto come pubblico di riferimento quello degli sportivi, grazie alle possibilità della natura circostante, Vacanze Glamping Boutique a San Felice del Benaco è stato pensato per le famiglie con bambini dagli zero ai cinque anni e tutto è stato progettato proprio attorno ai piccoli ospiti: dalle case con nursery sino agli spazi gioco e alle piscine. Così Sivinos Camping Boutique, sullo scoglio di Punta San Sivino nel Golfo di Salò, è rivolto ad una clientela che ama il camping più wild, senza fronzoli ma con tanto spazio per i propri mezzi o per provare accommodation come tende safari o piccole roulotte. Questo ha garantito al pubblico chiarezza sulla destinazione e sulla sua offerta”.
Nel 2023 tra i cosiddetti “Glamping Resort”, ossia i glamping village grandi che sfiorano le 1000 presenze a pieno carico, si è distinto per numero di presenze il Weekend Glamping Resort a Manerba del Garda (BS), ottenendo il risultato migliore di sempre. Punto di riferimento storico del Gruppo, 36 anni di attività appena compiuti, è il primo camping village in Italia in cui è stata montana una tenda safari arredata con tutti i comfort nel lontano 1984 segnando il destino del glamping e del suo fondatore nel nostro Paese. È a partire da qui, infatti, che a distanza di quarant’anni di progetti e imprenditorialità, Loek van de Loo è stato insignito del titolo di “papà del glamping” in Europa, entrando nella Hall of Fame ADAC nel 2020.
La stagione 2024 è ufficialmente ripartita lo scorso 21 marzo e vedrà il suo culmine con l’inaugurazione del nuovo resort in Umbria, sul Lago Trasimeno, che attesta “Vacanze col Cuore” come il gruppo glamping “specialista dei laghi”. Trasimeno Glamping Resort a Magione (PG) sarà un resort fuori dai soliti circuiti classici dell’open air e la sua apertura è fissata per la fine di giugno. Anche per l’ultimo nato l’orizzontalità è rispettata a partire dalla progettazione della disposizione degli alloggi, mobile home e tende lodge, diffuse sul territorio in modo da godere singolarmente di privacy e tranquillità. Nello spazio, privo di auto, sono inseriti servizi come ristoranti, cocktail bar, parchi acquatici. Un modello che avvicina lo spazio glamping ad un resort car-free di alto livello in cui l’esperienza open air comincia già dalla sistemazione, che il Gruppo fa progettare e realizzare appositamente ed in esclusiva per le proprie strutture, dedicate interamente al target famiglia, giovani coppie e sportivi.
I resort di proprietà della holding italo-olandese sono:
Weekend Glamping Resort / San Felice del Benaco Bs
Park Residence Il Gabbiano / Moniga Del Garda Bs:
Vacanze Glamping Boutique / San Felice Del Benaco Bs
Orlando In Chianti Glamping Resort / Cavriglia Ar
Vallicella Glamping Resort / Scarlino Gr
Sivinos Camping Boutique / Manerba Del Garda Bs
Lago Idro Glamping Boutique /Anfo Bs
Papillon Country Resort / Denekamp Nl
Prossima apertura 2024 / Trasimeno Glamping Resort
Info: vacanzecolcuore.com