Arriva la bella stagione e con essa la voglia di concedersi pause gourmet all’ aria aperta. Abbiamo selezionato per voi 5 ristoranti dall’atmosfera indimenticabile.

di Federica Astrua

Un giardino segreto nel cuore di Milano
Cucina creativa e mediterranea con una particolare attenzione agli allevamenti italiani e soprattutto etici per un’offerta aria apertagastronomica che spazia tra differenti culture: molti crudi, carni spagnole e qualche spunto di cucina asiatica. Il tutto da gustare all’ aria aperta nel giardino interno di oltre 100 metri quadri del Ristorante Particolare di Milano (circa 40 coperti esterni e circa 30 interni). I menù ben si accompagnano alla carta dei vini che vanta etichette provenienti sia da piccoli produttori sia da rinomate realtà del territorio nazionale, percorrendo il nostro territorio da nord a sud. La scelta varia di settimana in settimana, a seconda dell’estro del sommelier Luca Beretta.
Ristorante Particolare
Milano, Via Gerolamo Tiraboschi 5
https://www.particolaremilano.com/

Un resort con bistrot nelle Langhe piemontesi
A Guarene, in provincia di Cuneo, si trova La Madernassa, resort con ristorante stellato immerso in un bio parco di 15milaaria aperta metri quadri nei boschi del polmone verde delle Langhe piemontesi, in un’oasi protetta. La filosofia della struttura abbraccia interamente il concetto “green” e ne fa la colonna portante de La Madernassa in tutti i suoi aspetti. L’area bistrot all’aperto, dal solarium interamente in legno, gode di una vista suggestiva sul panorama delle Langhe e del Roero. Per il relax degli ospiti la struttura è inoltre dotata di una piscina panoramica esterna. Le aree verdi circondanti la Madernassa, quali orti e serre, sono funzionali alla proposta enogastronomica stellata dello chef Giuseppe d’Errico.
La Madernassa – Ristorante & Resort
Guarene (Cuneo), Località Lora 2
https://www.lamadernassa.it/

Con affaccio sul Lago di Garda
aria apertaSituata a Costermano sul Garda, La Casa degli Spiriti gode di una posizione privilegiata con vista sul Lago di Garda. La famiglia Chignola, proprietaria del locale, serve i migliori prodotti della tradizione del territorio in versione gourmet presso l’elegante ristorante, ma anche nella più informale Osteria Spiritino, appena inaugurata e situata nell’angolo più suggestivo della terrazza panoramica. Il ristorante principale gode di un grande giardino all’aria aperta con angolo relax dotato di divani a baldacchino e chaises longues. Il giovane Executive Chef Filippo Chignola ha appena preso in mano le redini della struttura ereditando la posizione del padre assieme al fratello sommelier Lorenzo e propone tre nuovi menù degustazione con tre differenti percorsi gastronomici. Golosissimi anche il brunch domenicale e l’aperitivo, servito rispettando la tradizione veneta del “cicchetto”, costituito da piccoli assaggi serviti su una fetta di pane, fritti, oppure in umido.
Ristorante La Casa degli Spiriti
Costermano sul Garda (Verona), Via Monte Baldo, 28
https://casadeglispiriti.it/

Creatività e gusto tra mare e terra
Questo stellato ristorante di Perugia si è posizionato tra i “50 Top Italy 2023” nella categoria “Cucina d’Autore” e siaria aperta caratterizza per una location chic e molto ben studiata, in cui i colori del legno spiccano sulla mis en place ordinata. L’ambiente interno del Ristorante L’Acciuga è illuminato da ampie vetrate e lo spazio comprende anche un affaccio esterno, comprensivo di 9 tavoli per un totale di circa 30 posti a sedere, dove poter godere all’ aria aperta delle proposte culinarie capitanate dal pesce azzurro che dà il nome al locale. La scelta culinaria, basata sulla volontà di elevare prodotti poveri ma ricchi di sapore, è l’anima della creatività dello chef Marco Lagrimino, che utilizza materie prime provenienti da produttori locali d’eccellenza.
Ristorante L’Acciuga
Perugia, Via Settevalli, 217
https://www.lacciuga.net/

Prelibatezze di mare nel villaggio dei pescatori
Cortile Arabo, “osteria di mare” che si affaccia sugli scogli di Marzamemi, in provincia di Siracusa, nasce dalla volontà di offrire una cucina a base di pesce fresco per riflettere al meglio la tradizione dello storico villaggio di pescatori, accompagnato aria apertada tipici alimenti dell’entroterra siculo. Per rendere onore al mare, lo spazio esterno è caratterizzato dal colore bianco dei tavoli, delle sedie e dalle tinte chiare dei tovagliati, nei toni dell’azzurro. A completare il look del ristorante, numerosi sono i riferimenti al passato: i dettagli in stile arabeggiante, infatti, richiamano l’antico dominio moresco, tendenza che si riflette anche nella facciata esterna, che rievoca il vecchio stile urbanistico.
Cortile Arabo Ristorante
Marzamemi (Siracusa), Vicolo Villadorata
https://cortilearabo.it/

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata