Nautilus Trattoria di Mare è il nuovo “place to be” milanese per vivere un’esperienza gastronomica che celebra il mare e la tradizione mediterranea.
di Tommaso Cravosio
È un vero angolo di paradiso marino il Nautilus Trattoria di Mare, situato nella storica piazza delle Colonne di San Lorenzo, posizione che celebra e testimonia la storia del capoluogo lombardo da Mediolanum fino ai giorni nostri. Il Nautilus è un omaggio vivente alla cucina mediterranea e alla semplicità dell’ospitalità italiana e già l’ingresso al ristorante è un invito a lasciarsi alle spalle il trambusto cittadino. La sala esterna, con la sua grande veranda, accoglie i visitatori in un abbraccio di luce e aria fresca, mentre l’interno, con i suoi mattoni a vista e i dettagli in legno e corda, evoca la calda atmosfera, appunto, di una antica trattoria di mare. Ogni angolo racconta una storia: dai dettagli nautici che decorano le pareti omaggiando il mare, all’acquario con il pesciolino “Nemo” che saluta i visitatori nel bagno, fino alla sala elegante con morbidi divani a parete, ideale per chi cerca un’atmosfera più riservata. La cucina a vista è il cuore pulsante del Nautilus, dove la passione per il pesce fresco si trasforma in piatti che sono un inno alla semplicità e al gusto. Il menù, ricco e variegato, offre un viaggio nei sapori mediterranei: dalle tapas per un aperitivo o antipasto sfizioso, al risotto ai frutti di mare che esalta il sapore autentico del pesce, fino al fritto misto croccante e dorato. E come non menzionare la paella, un piatto che racchiude l’essenza del Mediterraneo, disponibile sia nella versione “Valenciana” che “Marisco”.
Un ristorante curato ed elegante ma semplice proprio come una trattoria – di quelle che ti coccolano con i sapori classici, senza troppi voli pindarici ma tanta sostanza – dove si rivivono con piacere e un po’ di nostalgia anche i mitici anni ’80 grazie a piatti iconici come le penne al salmone e vodka ed il cocktail di gamberetti, che riportano alla mente sapori e ricordi di un’epoca indimenticabile. L’essenza di Nautilus si manifesta anche nella scelta accurata dei suoi ingredienti: il pescato del giorno arriva direttamente da mari italiani garantendo freschezza e qualità. La cucina celebra la diversità del mare con piatti come il plateau di crudi e le ostriche, che offrono un assaggio diretto e incontaminato dei sapori e profumi marini. La tradizione culinaria si fonde con l’innovazione in proposte come la pizza ruota carretto, una creazione unica che sorprende per la sua croccantezza e leggerezza. La dedizione del Nautilus alla qualità si estende oltre la cucina. La cantina a vista è una vera e propria vetrina di eccellenze enologiche, con un centinaio di etichette che spaziano dalle bollicine italiane ai grandi vini bianchi, senza dimenticare champagne e vini rossi per completare l’offerta. Il servizio attento e personalizzato di Samuele Maledì, con la sua trentennale esperienza, assicura che ogni ospite si senta parte della famiglia Nautilus. La sua conoscenza come sommelier arricchisce l’esperienza guidando gli ospiti attraverso una selezione di vini che esaltano ogni piatto. Insomma, un luogo dove ogni visita diventa un’occasione speciale, che sia una cena in famiglia o un aperitivo, molto molto rinforzato, tra amici. Con la sua cucina genuina, l’ambiente accogliente, il giusto rapporto qualità-prezzo ed il servizio eccellente, è destinato a diventare un punto di riferimento per chi cerca il Mediterraneo a Milano.
Aperto 7 giorni su 7, con orario continuato della cucina dalle 12:00 alle 23:30, Nautilus è pronto ad accoglierci per un “Fish Happy Hour”, un’occasione imperdibile per chi desidera assaporare piccoli assaggi di pesce accompagnati da un drink raffinato e un’atmosfera rilassata e conviviale, o per una cena che saprà conquistare con la sua autenticità e la sua storia. In conclusione, il Nautilus Trattoria di Mare è più di ristorante: è un viaggio nei sapori del Mediterraneo,un’esperienza autentica che lascia il segno.
Nautilus Trattoria di Mare
Milano, Via Pioppette 3
Da Lunedì a Domenica ore 12.00 – 23.30
trattorianautilus.com
Scrivi