3 vini bianchi e un liquore italiano a base di autentico bergamotto per brindare ad una estate che non finisce mai
Freschi e aromatici i vini bianchi sono perfetti per le serate estive ma pure tutto l’anno come accompagnamento di piatti leggeri come le crudité di pesce e gli spaghetti ai gamberi. Noi qui ne abbiamo scelti 3 che da nord a sud rappresentano l’eleganza e la raffinatezza dei vini italiani. Senza dimenticare l’ITALICUS Spritz, a base di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, il cocktail che ha conquistato un posto di prim’ordine nelle diverse drink list di alcuni dei cocktail bar più fashion di Italia
Joseph Gewürztraminer, Tenuta J. Hofstätter (Alto Adige)
Insieme al “Vigna Kolbenhof”, vino da singolo vigneto prodotto nell’omonima tenuta, il Joseph Gewürztraminer di Hofstätter è la massima espressione dell’eleganza e raffinatezza di questo nobile vitigno che ha preso il nome dal paese altoatesino di Tramin – Termeno. Di colore giallo paglierino intenso e brillante, al naso rivela note speziate-affumicate di fiori secchi e di rose che tendono ad espandersi e ad infittirsi nel bicchiere. Al palato si presenta complesso, di buona densità e, allo stesso tempo, fresco e vivace. La freschezza di questo Gewürztraminer è la caratteristica distintiva della tenuta altoatesina Hofstätter, che ha impresso un cambio di rotta nello stile di questo vino, orientando il lavoro in vigna e in cantina verso l’ottenimento di un prodotto elegante che risponda ai gusti di un consumatore sempre più incline a preferire la freschezza alla corposità. Joseph Gewürztraminer di Hofstätter si abbina perfettamente ai crostacei e ai piatti delle cucine orientali.
Luna D’agosto, lo Chardonnay di Ca’ Del Baio (Piemonte)
Fresco e fruttato con una vena minerale che racconta i saliscendi ricamati dai filari in cui nasce. Il Luna d’Agosto Chardonnay Langhe Doc di Ca’ del Baio, distribuito in Italia da Compagnia del Vino, racchiude in un calice le nuance aromatiche della bella stagione: delicatamente fiorito e fruttato, svela note che ricordano agrumi e frutti esotici. Un vero inno all’estate e all’esaltazione di quella materia prima che Ca’ del Baio produce e tutela con scelte e cure agronomiche orientate alla sostenibilità. Le uve vendemmiate precocemente nelle prime settimane di settembre, sono il frutto di un approccio green che segue gli standard di “The green Experience” per una viticoltura sostenibile «ripensata per salvaguardare l’ambiente, chi vi lavora e il consumatore finale». Una volta giunte in cantina, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e la vinificazione si svolge interamente in acciaio, in vasche a temperatura controllata. Non viene sviluppata la fermentazione malolattica per preservare la freschezza del vino. Il risultato sono vini come Luna d’Agosto Chardonnay Langhe Doc dove si ritrovano nel bicchiere le caratteristiche della materia prima e dei terreni di marne grigie calcaree e sabbiose in cui affondano le radici le vigne di età compresa tra i 10 e i 16 anni.
Il Catarratto Lucido Bio E Vegan Di Cortese (Sicilia)
Il Catarratto Lucido è uno dei sei vini, tutti biologici e vegani, dell’Azienda Agricola Cortese situata a Vittoria, nel meraviglioso entroterra ragusano. Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdi e un caratteristico bouquet prevalentemente speziato che ricorda il gelsomino, le erbe aromatiche e il garofano fino a virare alla noce moscata, con note delicate di frutta bianca. Al palato spicca per l’acidità vivace e la vena minerale che accompagnano un retro gusto lungo e dai piacevoli sentori di mandorla. La raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano. Dopo un’attenta diraspatura le uve sono pressate in maniera estremamente soffice. Il mosto, una volta decantato a bassa temperatura per circa 48 ore, inizia la fermentazione di circa 20 giorni a temperatura controllata compresa tra i 17 e i 19 C°. Ultimata la fermentazione il vino viene travasato e mantenuto sulle fecce fini per circa 5 mesi con frequenti battonage. Come tutti i vini firmati Cortese, è frutto di una costante ricerca che prevede il rispetto dei ritmi della natura, metodi di fertilizzazione naturale, recupero di tecniche di coltura tradizionale e la tutela della biodiversità. Rigore e qualità che ispirano ogni fase della produzione. Abbinamenti consigliati: Hummus di ceci e cous cous di verdure.
ITALICUS Rosolio di Bergamotto per un cocktail molto glamour
Uno dei più classici e amati drink italiani, lo spritz, rivisitato con l’aggiunta di ITALICUS Rosolio di Bergamotto per una variante fresca, moderna e aromatica del celebre cocktail. Elisir ispirato all’antica ricetta del Rosolio di Torino, questo liquore racchiude in sé tutta la forza e la bellezza dei territori da cui provengono i migliori ingredienti italiani con cui è realizzato. Il cedro di Sicilia si sposa infatti con l’inconfondibile aroma floreale e agrumato del bergamotto di Calabria che, coltivato sulla costa Ionica a est di Reggio Calabria, è ricco di oli essenziali. Un vero e proprio “sorso d’Italia” che conduce in un tour di sapori e di profumi attraverso le diverse regioni italiane, con lo stile che da sempre lo contraddistingue nella forma della bottiglia dalla tonalità cromatica acquamarina. Combinando storia, innovazione e design italiani, ITALICUS racconta così quanto in passato il Rosolio fosse il simbolo dell’aperitivo, della convivialità e dell’ospitalità. Ideale anche in purezza, ITALICUS è capace di esaltare il sapore e il profumo dei cocktail. Le note agrumate e floreali, unite alle bollicine del Prosecco e accompagnate da qualche cubetto di ghiaccio e tre olive verdi, rendono l’ITALICUS Spritz un drink perfetto per un aperitivo dallo stile glamour.