Vini rossi del Piemonte della DOCG Nizza e bianchi dell’Azienda Agricola Pighin del Collio da gustare lentamente durante le serate autunnali
L’area di produzione della DOCG Nizza tocca 18 comuni, (Agliano Terme, Belveglio, Bruno, Calamandrana, Castel Boglione, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Castel Rocchero, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Moasca, Mombaruzzo, Mombercelli, Nizza Monferrato, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto, Vaglio Serra, Vinchio) da sempre tra i più vocati alla coltivazione di uve Barbera. Selezionate da alcuni produttori come sottozone di massima qualità in grado di esaltare le caratteristiche del vino, la DOCG Nizza è un’assoluta eccellenza del territorio. Ottenuta da uve Barbera in purezza, prevede un affinamento minimo di 18 mesi, dei quali almeno 6 in botti di legno, un processo che conferisce caratteristiche organolettiche e sfumature che raccontano il vitigno in una declinazione unica, complessa e strutturata. Ecco i nostri 3 preferiti:
Nizza DOCG Amista
Amista Nizza Docg è prodotto da vigneti che si trovano nel cuore di una delle zone più vocate alla produzione di questo vino, precisamente nella sottozona Bricco nel Comune di Nizza Monferrato elegante, ben strutturato, particolarmente longevo e adatto a un buon invecchiamento. Colore intenso e riflessi granata. Profumo ampio, avvolgente e complesso con sentori di mora e frutti rossi maturi, accompagnati da note speziate e balsamiche. Si presenta al palato con il suo sapore intenso, armonico, avvolgente e persistente.
Laudana 2019 – Nizza DOCG Vinchio Vaglio
Il Laudana dal colore rosso rubino intenso tendente al granato con l’invecchiamento, ha un profumo intenso, etereo, lievemente speziato, con un boisé vellutato. In bocca si presenta corposo, di buona struttura, è armonico e rotondo, con tannini leggeri e dolci, molto persistente. Perfetto con brasati, arrosti e formaggi stagionati. Tra i piatti tipici piemontesi particolarmente adatto il fritto misto piemontese fatto con vitello, maiale e agnello, ma soprattutto tagli speciali tipo cervella, animelle e fegato
Due Lù – Nizza DOCG Beppe Bocchino Vini
Le uve da vitignoBarbera provengono dai vigneti nel territorio del Nizza su colline che godono di esposizione a sud/sud-ovest e su terreno di natura argilloso-limoso. Il colore di questo Due Lù Nizza di Beppe Bocchino Vini è rosso granato profondo con riflessi aranciati dopo lungo invecchiamento, il bouquet è molto complesso, speziato, con note di frutti di bosco ben definite e una fine nota legnosa, mentre all’assaggio è elegante, corposo, di carattere, con un’equilibrata acidità e di lunghissima persistenza. Perfetto da gustare con cacciagione, carni rosse e formaggi stagionati
Nel Collio i vini di Pighin
Centosessanta ettari nelle Grave ed altri trenta nel Collio, l’azienda Pighin, fondata nel 1963, lavora unicamente le uve provenienti dai propri vigneti ed è tra le realtà vitivinicole più importanti del Friuli Venezia Giulia. Nella Tenuta di Spessa di Capriva, nel Collio Goriziano, riconosciuto a livello mondiale come una tra le zone più vocate per la coltivazione della vite, le viti disegnano i gradoni di un anfiteatro naturale e circondano la cantina, ristrutturata e attrezzata per accogliere lo spettacolo della vendemmia. Nella Tenuta di Risano nella zona del Friuli Grave, dove sorge la moderna cantina, vi è pure la villa veneta seicentesca, un tempo dimora di una nobile famiglia friulana e oggi è adibita a foresteria.
Il Friulano nasce da uve 100% Friulano vendemmiate a mano nella seconda quindicina di settembre. I vigneti si trovano su suoli composti da rocce di marne e arnearie localmente conosciute come “ponca”, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 180 metri sul livello del mare. Di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, all’olfatto sprigiona profumi di frutta a polpa bianca e fiori di campo. All’’assaggio è minerale, sapido, di equilibrata freschezza e finale piacevolmente amarognolo. A tavola si accompagna bene a formaggi e a piatti vegetariani così come a sfiziose preparazioni di mare.
Soreli Bianco D.O.C. Collio
Soreli è un Collio Bianco elegante e complesso, prodotto nella zona del Collio Doc da un blend di Malvasia, Ribolla gialla e Friulano. Le uve sono coltivate sulla tipica “ponca”, costituita prevalentemente da roccia marnosa friabile ed estremamente ricca di sostanze minerali. Di colore giallo paglierino intenso lucente, all’assaggio è fresco, senza asperità, di buona struttura con elegante persistenza aromatica ed equilibrata sapidità. Si abbina perfettamente a pietanze a base di pesce, formaggi saporiti di media stagionatura, “flan” e sformatini di verdure.
Ribolla Gialla D.O.C. Collio
Bianco secco, Collio, da uve Ribolla gialla, uva autoctona per eccellenza, legata in modo indissolubile con il terroir locale, caratterizzato dalla “ponca”, terreno formato da rocce marnose e calcaree. Il connubio tra vitigno e terroir dona vini di buona struttura, dal profumo inconfondibile e all’assaggio è secco, fresco, leggermente citrino. Si abbina splendidamente a minestre e risotti di verdure, piatti a base di pesce, (al cartoccio e bollito), carni bianche, salumi e la ricotta affumicata.