È il fuoco il grande protagonista del nuovo corso del Ristorante La Fornace di San Vittore Olona, con molti piatti cotti alla brace o affumicati o anche terminati direttamente sulla tavola.
Dai Gamberi alla carbonella cotti nel bambù al Terra & Mare nel cartoccio alla fiamma, passando per la Costata di Black Angus alla brace tipo “Kamado” e molto altro ancora, il fuoco è il grande protagonista sulla tavola del Ristorante La Fornace di San Vittore Olona. Tanto più che molti piatti vengono proprio terminati davanti ai commensali, non certo per un mero effetto scenografico ma per dare un reale valore aggiunto al gusto del piatto. Ed ecco allora un menù in cui spiccano il gusto e la piacevolezza di alimenti cotti alla brace oppure affumicati o, come si diceva, terminati con il cannello o la pietra ollare direttamente sulla tavola. Il ristorante, che si trovava all’interno di un’antica fornace che produceva mattoni prima di trasferirsi all’attuale indirizzo, mantiene vivo il legame con la vecchia sede grazie al logo, che ha nel suo design un camino stilizzato, ma anche attraverso i vecchi carrelli posti all’esterno: utilizzati un tempo per cuocere i mattoni, sono stati trasformati in fioriere che danno il benvenuto agli ospiti che all’interno del ristorante trovano un luogo elegante ma non formale, in cui le sobrie tonalità ben si abbinano con dettagli originali e di buongusto come ad esempio i piccoli bonsai che presidiano ogni tavolo. E per chi desidera maggiore riservatezza o ha un’occasione da festeggiare, ecco una saletta con uno Chef’s Table sospeso per un massimo di 10 persone. Ai fornelli de La Fornace il suo storico Chef Vincenzo Marconi, che vanta nel proprio curriculum anche esperienze all’estero – a Madrid in particolare – e programmi televisivi di Rai e Finivest. La sua filosofia di cucina ama esaltare la qualità dell’elemento principe del piatto e il gusto chiaro e definito degli altri ingredienti che lo accompagnano, mantenendo sempre una tavolozza di sapori bilanciati ed equilibrati, cambiando il menù periodicamente seguendo le stagioni e disseminando tra antipasti, primi, secondi e dessert alcuni piatti che hanno come protagonista, appunto, il fuoco. Tra i suoi piatti iconici troviamo il “Cubo di Tonno alla Fiamma” e “Dalla brace all’inferno. Galletto di Bresse alla diavola con verdure inferocite”. Oltre ai piatti alla carta, il Ristorante La Fornace propone due menù degustazione. Uno con quattro portate a scelta (€ 65,00) e uno dedicato al “Buon Ricordo”, anch’esso di quattro portate tra le quali il signature dish “Gnocchi DOP, ovvero gnocchi di patate e spinaci con pomodoro, panna e pesto”. La Fornace fa infatti parte dei Ristoranti del Buon Ricordo da ormai una decina di anni poiché predilige ingredienti e produttori che sanno esaltare il territorio, come la farina della Cascina Lattuada o i salumi dei Fratelli Spigaroli.
La carta dei vini, insieme ai distillati, accoglie quasi cinquecento etichette a cui si è aggiunta una selezione di vini vulcanici che sposa perfettamente il nuovo credo dedicato alfuoco.Periodicamente vengono organizzate serate a tema che propongono un percorso di degustazione con grandi etichette a un costo abbordabile, quali “Dalla Toscana a sotto il Vulcano” con Etna Rosso sul Vulcano Donnafugata 2021, Brunello di Montalcino 2017 Col d’Orcia, Sassicaia 2013 Tenuta San Guido.
Ristorante La Fornace
San Vittore Olona (MI), S.S. Sempione 241 – angolo via Silvio Pellico
+39 0331 518308 / ristorantelafornace.it / info@ristorantelafornace.it
Chiuso la domenica