OSPITALITÀ CON SPA, BINOMIO VINCENTE PER RIGENERARSI

Beauty, Hospitality, Travel

CHE SI TROVI IN UN LUSSUOSO HOTEL, IMMERSA NELLA NATURA O NASCOSTA IN UN RIFUGIO URBANO, LA SPA È L’ESPERIENZA IMPRESCINDIBILE PER RIGENERARE CORPO E MENTE

 

Il benessere che nasce dal bosco

SPANell’incantevole scenario dell’Alto Adige, tra boschi silenziosi e viste da sogno sulle Dolomiti, le Forest Spa di Adler Lodge Ritten e Aki Family Resort Plose invitano a un’esperienza unica di rigenerazione. Qui, l’ospitalità d’eccellenza del Gruppo Adler incontra la forza rigenerante della natura alpina con due destinazioni diverse unite dalla stessa filosofia: trasformare il contatto con la natura e l’accoglienza di alto livello in un percorso di benessere autentico e indimenticabile. Adler Lodge Ritten è un riservato eco-lodge 5 stelle nel soleggiato Altipiano del Renon, sopra Bolzano, ideale per le coppie che desiderano regalarsi una piccola luna di miele impreziosita da momenti magici nell’esclusiva SPA nel Bosco. Eleganti chalet e suite si affacciano su un laghetto naturale e sul profilo delle Dolomiti.
Tra maestosi pini e abeti sempreverdi, si aprono le eleganti strutture in legno e vetro di due saune e di una luminosa sala relax, perfettamente integrate nel silenzio silvestre: una SPA nel Bosco riservata e romantica che offre saune sospese tra gli alberi, rituali Aufguss, percorsi Kneipp e spazi per yoga e meditazione. A completare l’esperienza, un ricco programma di attività outdoor, dalle escursioni guidate alle uscite in e-bike, e una cucina gourmet che valorizza i sapori locali con creatività (www.adler-ritten.com). All’Aki Family Resort Plose, primo eco family hotel del Gruppo situato a Meluno, Bressanone, l’ospitalità è pensata per grandi e piccoli, con camere spaziose, aree gioco interne ed esterne, assistenza qualificata e oltre 80 ore di attività settimanali per i bambini. Mentre i più piccoli si divertono, i genitori possono dedicarsi alla Adults Only SPA, con saune panoramiche, trattamenti personalizzati e immersioni rigeneranti nel bosco. La proposta gastronomica unisce tradizione alpina e mediterranea, con piatti gourmet per gli adulti e soluzioni sane e gustose per i più piccoli (www.aki-plose.com/it).

 

Armonioso rifugio urbano

SPAAyan Zalaat Hotel & SPA
, situato a Ulaanbaatar, è il primo hotel in Mongolia di The Leading Hotel of The World. Inaugurato nel 2024, è un rifugio urbano che unisce stile cosmopolita e meraviglie naturali, in cui natura e raffinatezza si fondono armoniosamente. Situata ai margini della Riserva di Bogd Khan Uul, uno dei parchi nazionali più antichi del mondo e Riserva della Biosfera UNESCO, la struttura offre un’eccezionale porta d’accesso alle meraviglie culturali e naturali della Mongolia. A soli otto chilometri da Ulan Bator, il dinamico mix di shopping, ristoranti e attrazioni turistiche della capitale è facilmente raggiungibile, mentre l’hotel stesso è circondato da migliaia di acri di boschi incontaminati, che rispettano e si fondono perfettamente con il paesaggio locale.
Le spaziose camere e suite dell’hotel sono arredate con un design italiano contemporaneo su misura, offrendo agli ospiti un rifugio lussuoso ma sobrio. A completare questa raffinata sistemazione, un’ampia gamma di servizi, tra cui un’estesa offerta di intrattenimento e una varietà di opzioni di ristorazione che promettono di elevare l’esperienza degli ospiti a nuovi livelli. E, naturalmente, un’esclusiva SPA, un’ampia oasi dove il tempo si ferma per consentire il relax e la meditazione che offre due piscine – una per l’idromassaggio -, una palestra, un salone e un’area relax, oltre a sale private e di coppia attrezzate per trattamenti personalizzati a cura di terapisti esperti che utilizzano le ultime innovazioni nel campo del benessere e prodotti di altissima qualità per trattamenti su misura. Anche questa struttura, come tutte quelle del gruppo, gode dei vantaggi del programma Leaders Club: colazione gratuita, upgrade confermati, check-in flessibile e accesso a esperienze esclusive (www.lhw.com).

 

Tra foliage, silenzi nordici e sapori selvatici

Con oltre il 50% del territorio coperto da foreste, l’Estonia è una delle destinazioni europee più spettacolari per ammirare i colori autunnali e rigenerarsi a contatto con la natura. A Tallinn, la capitale, parchi come Kadriorg e Kalamaja offrono scorci pittoreschi, perfetti per passeggiate rigeneranti. Un terzo della città è composto da spazi verdi, rendendola ideale per un weekend di relax e benessere. Del resto, il benessere è una tradizione secolare in Estonia, destinazione termale e di cura da centinaia di anni in cui la cultura della sauna è antichissima. Nessuna esperienza SPA è completa senza una sauna e il rituale della sauna a fumo estone è persino inserito nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. SPAUn’esperienza da non perdere è quella che si vive nel Parco Nazionale di Soomaa, dove è possibile alloggiare nei numerosi camping e glamping per immergersi completamente nell’atmosfera. In questa riserva incontaminata, prima che i fiumi ghiaccino è possibile esplorare il paesaggio in canoa e ammirare i riflessi dorati delle foglie sull’acqua. Dopo l’avventura, il rituale della sauna completa l’esperienza, offrendo relax e purificazione. Sull’isola di Saaremaa, conosciuta anche come “Spa-remaa”, i centri termali utilizzano ingredienti locali come alghe rosse, foglie di ginepro, acqua sorgiva e fanghi minerali per trattamenti naturali e rigeneranti (visitestonia.com).

 

Tra terra, mare e cielo

SPASalina è un’isola particolare all’interno del panorama eoliano e l’Hotel Signum ne è simbolo e sigillo: rappresenta una parte integrante dell’isola e lo fa attraverso la famiglia Caruso, interprete orgogliosa di un senso di appartenenza forte e radicato.  In questo boutique hotel con 30 camere, terrazze affacciate sul Mediterraneo, piscina, SPA, un mixology bar e un bistrot offrono gusto e benessere in un luogo magico immerso nella natura e con un sapore di “casa”. Al timone dell’hotel oggi c’è la seconda generazione della famiglia Caruso: Luca nel ruolo di general manager e la sorella Martina, chef e patron del ristorante stellato Signum, all’interno della struttura. L’autunno, con la sua luce vivida e la sua tempra misurata è un momento speciale per scoprire il Signum, lontani dal clamore dell’estate e pronti ad assaporare atmosfere rarefatte e godersi una SPA unica nel suo genere in una connessione materica che abbraccia terra, mare e cielo. L’area Benessere è una tipica e originaria casa eoliana recuperata a seguito di un imponente progetto. Un’accurata ricerca geologica ha condotto a rilevare a circa 80 mt di profondità la presenza di acqua geotermica, in parte terrestre e in percentuale minore marina e tutto il percorso della SPA è alimentato da queste preziose fonti naturali.
Metà della SPA si trova all’esterno, con due grandi vasche in pietra originaria alimentate da acqua termale. La prima contiene acqua termale pura, dal tipico colore verdognolo e una temperatura naturale di 29 gradi, come fuoriesce dal sottosuolo. L’altra, anch’essa dotata di idromassaggio, con acqua chiarificata e riscaldata. A lato un percorso Kneipp, in bacini d’acqua speciale geotermica a temperatura alternata con getti che massaggiano gli arti inferiori. All’interno dell’area spicca il bagno di vapore a forma di tholos, ricostruzione di una “stufa termale” rinvenuta nell’isola di Lipari e risalente a 3.500 anni fa: una struttura a cupola in pietra con all’interno una suggestiva volta di mattoni, per una perfetta immersione nel calore rigenerativo e depurativo del vapore. La parte interna della SPA ospita due cabine per i trattamenti, i rituali e i massaggi. E nella parte superiore, il singolare soppalco con una vasca in rame in cui poter godere di bagni immersi nel latte di mandorla. Non manca la zona estetica, i cui trattamenti sono per la maggior parte basati sull’utilizzo di prodotti realizzati appositamente per il Signum e vedono grandi protagoniste le cinque essenze dell’isola: cappero, limone, arancia, malvasia e fico d’India (https://www.hotelsignum.it).

 

In un family resort

SPANel cuore della Val Ridanna, quando la neve tinge di bianco le cime dello Stubai e della Zillertal, l’ecosostenibile Schneeberg Family Spa Resort **** si accende della magia dell’inverno e si trasforma in un borgo alpino dove il tempo sembra dilatarsi. Situato a pochi chilometri dai mercatini di Natale di Vipiteno, tra i più suggestivi e autentici dell’Alto Adige, e da piste da sci perfette per tutti, questo family hotel è un rifugio dove le famiglie si ritrovano nel calore degli ambienti e riscoprono il piacere di condividere momenti di avventura come le escursioni guidate organizzate dall’hotel, ad esempio alle Cascate di Stanghe; divertimento con il Miniclub, la nuovissima ValoArena o il Family-Acquapark BergiLand; coccole per il palato grazie alla golosissima cucina altoatesina; e naturalmente relax. Mentre i bambini sono impegnati a divertirsi, i genitori possono infatti staccare la spina nella SPA di oltre 10.000 mq, tra le più estese dell’Alto Adige: un vero tempio del relax dove, grazie alle suggestive vetrate, il calore delle piscine riscaldate, interne ed esterne, si fonde con il panorama innevato della Val Ridanna. Fiore all’occhiello della zona benessere è l’area “Adults Only”, un’oasi di pace di 2.000 mq con una piscina a sfioro lunga 25 metri, saune textile-free, bagni turchi e una terrazza rooftop che regala una vista a 360 gradi sulle cime.
Qui, il silenzio diventa lusso e ogni dettaglio invita a rallentare: dai vapori aromatici delle saune agli aromi delle tisane o ai profumi delle erbe alpine che permeano l’aria. I trattamenti esclusivi dello Schneeberg attingono alla tradizione altoatesina, trasformando il benessere in un’esperienza sensoriale dedicata a tutti: anche le donne in stato di gravidanza e gli adolescenti potranno farsi coccolare con trattamenti studiati ad hoc per le loro esigenze. Ogni trattamento è un viaggio che unisce corpo e natura, un momento di pausa per ritrovare l’equilibrio in un ambiente che respira armonia (www.schneeberg.it).

Accessibility Toolbar

Stylux
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.