TORTÈL & GROPÈL 2026, LA VAL DI NON IN TAVOLA

Food, Food & Beverage

FINO AL 1° MARZO LA VAL DI NON SI VESTE DI SAPORI E TRADIZIONI CON TORTÈL&GROPÈL, LA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA DEDICATA AL PIATTO PIÙ AMATO DELLE VALLI DEL NOCE, IL TORTÈL DI PATATE. AD ACCOMPAGNARLO È IL GROPPELLO, VINO ROSSO AUTOCTONO E CUSTODE DELLA STORIA VITIVINICOLA LOCALE

 

tortèlIl tortèl di patate non è solo cibo: è un’esperienza da condividere. Al centro della tavola trova posto un grande vassoio di tortèi fumanti da abbinare a formaggi dei caseifici locali, lucanica, speck, mortandela, carne salada e l’immancabile insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti. La bellezza del tortèl è proprio nella sua versatilità: ogni commensale può personalizzare il proprio piatto, rendendo la cena un momento di vera convivialità.
Ad accompagnare questa esperienza gastronomica c’è il Groppello, vino raro e prezioso considerato il vitigno eroico della Val di Non. Coltivato oggi da cinque famiglie di vignaioli su pendii ripidi e terrazzati affacciati sul Lago di Santa Giustina, ogni grappolo richiede cura e coraggio. Il lavoro paziente dei produttori regala un vino elegante e speziato, con acidità vivace, capace di esaltare ogni boccone di tortèl. Un calice di Groppello trasforma la cena in un vero viaggio nei sapori della valle.
Tutti i ristoranti che partecipano alla rassegna enogastronomica Tortèl & Gropèl propongono un menù dedicato, con tortèi di patate accompagnati da prodotti locali. Ognuno aggiunge poi un tocco personale: puntine, crauti, peperonata, marmellata fatta in casa o dolci della tradizione.

I ristoranti aderenti
Agritur Anselmi (Terzolas) – solo fine settimana, proposta gluten free su prenotazione
Agritur Ruatti (Pracorno di Rabbi) – solo fine settimana, proposta gluten free su prenotazione
El Malget (Tuenno) – solo fine settimana, proposta gluten free su prenotazione
Osteria Casa de Gentili (Sanzeno) – solo fine settimana (proposta gluten free su prenotazione)
Osteria del Bosco (Malè) – tutti i giorni tranne martedì e mercoledì
Ristorante al Bersaglio (Cles) – solo fine settimana, sempre gluten free
Ristorante Hotel Santoni (Fucine di Ossana) – tutti i giorni tranne lunedì, proposta gluten free su prenotazione
Ristorante Al Dosarel (Seio di Sarnonico) – solo il fine settimana (venerdì, sabato e domenica a pranzo)
Ristorante Castel Corona (Cunevo di Contà) – tutti i giorni tranne il lunedì sera, proposta gluten free su prenotazione
Ristorante Centrale (Flavon di Contà) – tutti i giorni, sempre gluten free
Ristorante Al Cervo (Loc Masnonvo – Rabbi) – proposta gluten free su prenotazione

Novita’ 2026
Per ogni menù Tortèl&Gropèl acquistato, i partecipanti ricevono un buono sconto del 10% per l’acquisto di vino Groppello e altri vini locali nelle cantine aderenti, valido su un acquisto minimo di 30 € e utilizzabile fino al 31 marzo 2026. Un’occasione unica per portare a casa i sapori autentici della valle.

Masterclass: il segreto per cucinare il vero tortel
Per chi vuole imparare a preparare i tortèi come quelli dei ristoranti, le masterclass guidate dallo chef sono l’occasione perfetta. Dopo un brindisi di benvenuto, i partecipanti imparano tutti i segreti: dalla scelta delle patate alla grattugia, dall’impasto alla doratura perfetta. Al termine, il piacere di assaggiare i propri tortèi insieme ai salumi e formaggi della valle, con il calice di vino Groppello che rende ogni morso indimenticabile.

Calendario in Val di Non:
Sabato 24 gennaio – Cantina El Zeremia (Revò)
Sabato 31 gennaio – Cantina Maso Sperdossi (Revò)
Sabato 7 febbraio – Cantina Maso Sperdossi (Revò)
Sabato 14 febbraio – Cantina El Zeremia (Revò)
Sabato 21 febbraio – Cantina Lasterosse (Romallo)
Sabato 28 febbraio – Cantina Lasterosse (Romallo)

Le iscrizioni alle masterclass sono aperte fino alle 17:00 del giorno precedente e si possono effettuare online tramite QR code (Durata: 2 ore, ore 16:30|Costo: 30 € a persona)

         

Informazioni: Azienda per il Turismo Val di Non
info@visitvaldinon.it
www.visitvaldinon.it

Accessibility Toolbar

Stylux
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.