DAL 23 AL 27 GIUGNO, LA QUARTA EDIZIONE DI ALTO COCKTAIL FESTIVAL ACCENDERÀ IL LUNGOMARE DI CERVIA CON UN PROGRAMMA TUTTO DA GUSTARE CHE ANDRÀ IN SCENA SU ALTO ROOFTOP, TERRAZZA CHE UNISCE IL PANORAMA TRA CIELO E MARE ED OSPITA COCKTAIL BAR E RISTORANTE
Ideato e diretto dal giovanissimo bar manager Niccolò Amadori, ALTO Cocktail Festival ha saputo crescere in modo sapiente negli anni, oltrepassando i confini della riviera romagnola con un programma sempre più ricco e entusiasmante. La quarta edizione – cinque serate dal 23 al 27 Giugno – avrà come protagonisti alcuni tra i migliori mixologist e chef italiani. A queste date si aggiungono quella dell’inaugurazione il 22 giugno con un opening party a firma Coqtail – for fine drinkers, e quella del pool party pomeridiano di chiusura – il 28 giugno – con i ragazzi di Maybe Sammy direttamente dall’Australia. L’idea è stata quella di coinvolgere non solo stellati e pluripremiati ma chi sa esprimere attraverso un drink, un piatto o un boccone un’identità limpida e originale per regalare una splendida esperienza di pairing. Per ogni data ci saranno due format distinti con attori differenti uniti dalla loro regionalità/territorialità, suddivisi tra ristorante e cocktail bar per raccontare e gustare due interpretazioni opposte del pairing, un dialogo dritto-rovescio tra miscelazione e cucina.
Lo chef resident Andrea Vailati ospiterà 5 chef guest e 5 barman guest, uno per ogni serata, proponendo un menù degustazione di 5 piatti, a cui si saranno abbinati per affinità o contrasto 4 drink. Nato a Lodi ma romagnolo di adozione, Vailati è cresciuto prima da Cazzamali e poi da Andrea Berton, per poi approdare per 6 anni al Magnolia ** e diventare il responsabile di cucina.
Al cocktail bar, troveremo altri 5 barman e 5 pizza-bar guest che avranno un approccio esattamente opposto. I 3 cocktail signature del barman guest saranno accompagnati da 3 pizza/tapas diverse del pizza-bar ospite. Sarà come sempre ALTO Rooftop ad ospitare uno dei pochi (se non l’unico) festival indipendente organizzato direttamente da un locale che vuole proporre una combinazione di gusto, vista e udito in perfetto stile italiano. Niccolò Amadori, è barman e guida. Dopo essere cresciuto nella realtà di casa che gli ha dato attenzione a gusto e qualità, iniziandolo così a una sua miscelazione identitaria, a 19 anni si è formato prima da Ceresio 7 a Milano, poi in Australia a Sydney da Bar Conte (bar di forte matrice italiana, sempre più in vista oltreoceano) e infine a New York da Mace con Nico De Soto e Martiny’s con Takuma Watanabe.
Oggi questo lo ha portato a guidare un locale entrato nei “Top 500 Bars” che affascina per la sua bellissima scenografia e conquista nel gusto per un minimalismo “less is more”. ALTO Ristorante propone una cucina che fonde memoria e contemporaneità tra le radici del territorio, grande protagonista con pesci e ortaggi locali nella carta e nei due menù degustazione: “Classico” (6 portate) e “Sbarco in Romagna” (8 portate più sperimentali).
L’appuntamento per ogni serata è a partire dalle ore 20:00 con l’experience al ristorante solo su prenotazione (€ 150,00 menù piatti e abbinamenti inclusi) e l’experience al cocktail bar aperta a tutti fino alle 01:00, senza prenotazione.
IL PROGRAMMA
22 Giugno dalle 17:00: Opening Party by Coqtail – for fine drinkers
23 Giugno – Romagna & dintorni
Abocar due cucine accompagnato da Aguardiente
Nècessaire accompagnato da O’ Fiore Mio
24 Giugno – Roma & dintorni
Carter Oblio accompagnato da Depero Club
Drink Kong accompagnato da Crunch
25 Giugno – Sud & dintorni
Qafiz accompagnato da Aspro cocktail bar
Cinquanta Spirito Italiano accompagnato da Cinquanta Spirito Italiano
26 Giugno – Toscana & dintorni
Podere Belvedere accompagnato da Locale Firenze
Elementi Cocktail & Pizza accompagnato da Elementi Cocktail & Pizza
27 Giugno – Milano & dintorni
Ceresio 7 Pools & Restaurant accompagnato da Ceresio 7 Pools & Restaurant
Cà-ri-co accompagnato da Cascina dei Sapori
28 Giugno – Pool Party pomeridiano con Maybe Sammy
dalle 21:00 cocktails by Cucù
ALTO Cocktail Festival
Villa del Mare spa resort
Cervia (RA), Lungomare Grazia Deledda 84