Recuperare e mantenere la bellezza della capigliatura è possibile grazie a protocolli mirati e prodotti innovativi. Ecco tutte le novità.
Medicina antiaging al servizio dei capelli
Cerva 16, il primo centro di medicina funzionale anti-aging in Italia (con sede a Milano) presenta l’innovativo Trichology Health & Beauty Lab, metodo che nasce dal lavoro in team di specialisti della salute del capello e di medicina antiaging e che si concretizza in protocolli terapeutici mirati e personalizzati per il recupero e il mantenimento della bellezza dei capelli. L’invecchiamento precoce della capigliatura – che si concretizza nella diminuita densità dei follicoli piliferi e nel mutare delle caratteristiche dello stelo dei capelli, che si fa più sottile – portano non solo all’incanutimento ma spesso anche all’alopecia senescente. E dato che queste cause non sono differenti da quelle che coinvolgono il nostro corpo o la nostra mente nel processo di invecchiamento, ecco che si rivela vincente un approccio olistico e multidisciplinare: nutrizione, integrazione, endocrinosenescenza, gestione dello stress, attività fisica, beauty routine quotidiana con l’utilizzo con prodotti topici ad hoc. Al nuovo protocollo si aggiunge, infatti, una linea di prodotti di alta gamma da utilizzare in sinergia, durante i trattamenti in studio e poi a casa per il mantenimento. Come spiega la Dottoressa Federica Almondo, esperta in Scienze dell’Alimentazione e co-founder di Cerva 16, “Il Trichology Health & Beauty Lab, che sarà disponibile dal prossimo mese di Giugno, è un progetto perfettamente in linea con l’approccio multidisciplinare di Cerva 16, sempre alla ricerca di soluzioni per il benessere e la bellezza di breve e di lungo termine grazie alla medicina antiaging. Ci piace pensare a noi come a un luogo in cui le persone possono trovare risposte personalizzate, complete e sicure” (cerva16.com).
Rituali “su misura”
Si chiama Ilumyna la nuova linea di trattamenti ideati da Sensùs, brand professionale haircare che nasce dall’unione di una trilogia di valori fondamentali, quali la sensorialità, intesa come ricettività degli stimoli provenienti dall’esterno, la scienza del colore, ossia metodo e ricerca e infine la sostenibilità come conoscenza dei processi biologici nel rispetto delle leggi della natura. Una linea completa di rituali “su misura” pensati per ogni tipologia di capello attraverso un sistema che agisce in modo sinergico e mirato nei vari livelli della fibra capillare, restituendo a tutti i tipi di capello la loro originale vitalità, luminosità ed elasticità. Caratterizzata solo da ingredienti bio e naturali, Illumyna ha come focus la massima personalizzazione del trattamento, offrendo servizi e rituali personalizzati attraverso l’uso di un numero limitato di referenze, ma con svariate combinazioni possibili e tailor-made. Tutti i prodotti sono personalizzabili tra di loro per ottenere un risultato unico e specifico e sono divisi in shampoo, treatment e booster. Sensùs propone inoltre dei pratici Kit studiati per restituire ai capelli la loro originale vitalità, luminosità ed elasticità e specifici per i bisogni della propria capigliatura: Nutri Repair, Daily Volume, Nutri Color, Nutri Discipline e Zero Yellow (ilovesensus.it).
Rinforzare e stimolare
Anarkhìa Bio è un brand che si esprime nella cosmesi naturale e sostenibile ma è anche un progetto su più livelli, non solo un marchio di cosmesi. Tanto che le due fondatrici del marchio, Incoronata Silvestri e Mina Semeraro, quando hanno avviato la costruzione della rete di partnership per la rivendita dei loro prodotti, hanno scelto contestualmente di dare un contributo per l’abbattimento della CO₂ piantando alberi con TREEDOM®. Mina e Incoronata hanno attualmente una foresta con 206 alberi e un abbattimento di 26,33t della CO₂ e presentano la loro ultima “creazione”, i Botter, la loro versione dell’impacco solido. In ogni confezione vi sono delle mezze sfere da 2 grammi, veri e propri chicchi di bellezza che vanno disciolti in acqua per regalarsi una piacevole texture cremosa da distribuire sulla chioma. Questo impacco unisce l’efficacia nutriente e protettiva del burro di karitè alle proprietà emollienti e restitutive dell’ olio di mandorle dolci, di girasole, d’oliva, di cocco e di jojoba. L’argilla rossa stimola e favorisce la circolazione sanguigna e il caolino è un’argilla delicata: entrambe hanno proprietà rimineralizzanti ed equilibrano l’azione intensa dei lipidi, lasciando cute e lunghezze piene e leggere. La vitamina E agisce sulla cute come emolliente e antiossidante. Sidr, Shikakai ed Amla sono erbe ayurvediche dalle note proprietà rinforzanti. L’olio essenziale di rosmarino stimola il microcircolo e previene la caduta mentre l’olio essenziale di menta, oltre a stimolare la crescita, ha un’efficace azione antinfiammatoria (anarkhiabio.com).
Ravvivare
Echosline, brand specializzato nel Professional Hair Care che abbraccia la filosofia Vegan prediligendo il concetto del “less is more”, ha lanciato le nuove Color.Up, maschere colorate che si vestono oggi di un nuovo packaging e introducono nuove formule sostenibili. La linea ha ricevuto infatti la certificazione VeganOK, il più diffuso standard etico al mondo con decine di migliaia di prodotti e servizi certificati sia in Italia sia all’estero. La busta stand up permette l’erogazione completa del prodotto, ottimizzandone la fuoriuscita ed evitandone lo spreco rispetto ad un flacone tradizionale. L’attivo principale è il Burro di Karité derivante da coltivazioni etiche attraverso un programma di sostenibilità internazionale supportato da Global Shea Alliance (GSA) e dall’Agenzia dello Sviluppo Internazionale americana che tratta progetti lo sviluppo economico e sociale femminile e il miglioramento delle condizioni dei bambini. Grazie ai pigmenti diretti colorati che si fissano sulla superficie del capello, Color.Up ne intensifica la tonalità, donando riflessi intensi e luminosi senza stressare la struttura. L’effetto colore dura dagli 8 ai 10 shampoo e viene realizzato in soli 3-5 minuti, ravvivando e intensificando il colore dei propri capelli, naturali o colorati, nutrendo, idratando e prolungando la bellezza e la tenuta del colore. Le tonalità disponibili sono dieci e si dividono nelle tre categorie Classic, Fantasy e Trendy (echosline.it).