Dal 26 al 28 settembre il campus Les Roches di Marbella ospita SUTUS 2023, il Summit del Turismo Universale Spaziale e Subacqueo. L’evento può essere seguito a distanza registrandosi sull’apposita piattaforma.
SUTUS 2023 by Les Roches, con il tema “Turismo oltre i confini naturali”, riunisce in questi giorni a Marbella i migliori esperti internazionali di turismo spaziale e subacqueo di lusso per presentare i progetti più innovativi del settore.
Esplorazione oltre i confini terrestri
Uno dei relatori principali dell’evento sarà Carlos Mira, CEO di Halo Space, azienda che punta a offrire, a partire dal 2025, viaggi spaziali sostenibili della durata di 4-6 ore con capsule per nove passeggeri. Tim Alatorre, COO e cofondatore di Above Space (precedentemente nota come Orbital Assembly) presenterà il suo progetto di costruire le prime due stazioni spaziali con alloggi per turisti nel 2025 e nel 2027. Queste stazioni offriranno tutti i servizi di un hotel di lusso: la prima sarà in grado di ospitare fino a 28 persone e la seconda fino a 400. Guillermo Söhnlein, cofondatore e CEO di Humans 2 Venus, parlerà del potenziale a lungo termine dell’esplorazione di Venere come destinazione per l’umanità. Álvaro Giménez Cañete, Delegato Speciale per l’Agenzia Spaziale Spagnola (AEE) ed ex Direttore Scientifico dell’ESA, insieme a Eva Villaver, Direttore del Settore Spaziale dell’AEE, discuteranno della futura attuazione della legge spaziale e del piano spaziale nazionale. Sam Scimemi, Assistente Speciale della Direzione di Missione per lo Sviluppo dei Sistemi di Esplorazione presso la sede centrale della NASA, fornirà aggiornamenti sul programma Artemis, che mira a inviare la prima donna sulla Luna nel 2025 e a utilizzare la Luna come piattaforma di lancio per future missioni su Marte. Infine, il progetto europeo Euro Moon Mars, che da un decennio forma giovani per diventare ricercatori e astronauti, affronterà temi legati alle risorse umane e alla ricerca di personale altamente qualificato entro il 2030.
Immersioni in profondità in totale sicurezza
L’esploratore marino neozelandese Rob McCallum, cofondatore di EYOS Expeditions con un curriculum di centinaia di immersioni negli oceani di tutto il mondo, darà il via alla terza giornata di SUTUS 2023, interamente dedicata al turismo subacqueo di lusso. Fabien Cousteau, nipote del famoso esploratore Jacques Cousteau e capo esploratore oceanico, nonché cofondatore e presidente del Proteus Ocean Group, illustrerà il suo lavoro e la sua missione all’interno della stazione spaziale oceanica internazionale PROTEUSTM e le iniziative della sua organizzazione no-profit, il Fabien Cousteau Ocean Learning Center (FCOLC). Le iniziative comprendono il Programma di resilienza della barriera corallina, la pulizia delle spiagge, il ripristino delle tartarughe marine e il programma didattico “Ocean Discovery”. Earth 300, un progetto guidato da Aaron Olivera di Gibilterra, mira a diventare un simbolo universale di sostenibilità attraverso una nave futuristica priva di emissioni, con una capacità di 435 persone, tra cui scienziati, leader del settore, umanitari globali, attivisti ambientali e studenti. Karlos Simón, Amministratore Delegato e titolare dell’agenzia di viaggi e spedizioni che porta il suo nome, condividerà le proprie conoscenze sulle esperienze estreme, sempre più diffuse nel turismo di lusso. Tra queste, le immersioni con squali tigre di 5 metri di lunghezza in luoghi paradisiaci come le Bahamas. Michele Stefanile, professore di Archeologia subacquea all’Università di Napoli, parlerà degli ultimi progressi nell’esplorazione di Puteoli, il grande porto commerciale dell’antica Roma. Lola Higueras, la prima archeologa subacquea spagnola che ha documentato oltre 2.000 relitti storici spagnoli e ha collaborato con la Direzione Nazionale di Archeologia e il Centro di Studi Storici Subacquei del Museo Navale, concluderà la terza giornata.
SUTUS 2023 by Les Roches è sostenuto dal Consiglio del Turismo del Governo Andaluso, da Turismo e Pianificazione della Costa del Sol, da Halo Space, da Karlos Simón Viajes y Expediciones e da Alanda Marbella Hotel.
Tutte le conferenze possono essere seguite attraverso la loro piattaforma virtuale, alimentata da “El Observatorio” di Medina Media Events. I partecipanti possono programmare incontri video con altri partecipanti e relatori ed esplorare esclusive dimostrazioni online.
Per seguire l’evento virtualmente è possibile registrasi qui: https://sutusummit.com/press/