Si intitola “Viaggio tra i colori della cucina mediterranea” il volume edito da Italian Gourmet in cui chef Roberto Di Pinto racconta la sua colorata cucina tra tecnica e creatività, mediterraneità e sapori da tutto il mondo.

viaggioUn viaggio a colori che parte dalle terre che si affacciano sul Mare Nostrum, tocca Oriente e Occidente e ritorna nella “sua” Napoli per raccontare una cucina che non ha confini di spazio e tempo. Roberto Di Pinto, chef e patron del ristorante milanese Sine e ideatore del progetto L’Orangèrie by Di Pinto in collaborazione con il relais Le Due Matote di Bossolasco, in Alta Langa, ci accompagna nel suo personalissimo modo di interpretare le materie prime. Fatto sì di tecnica, ma anche e soprattutto di arte, creatività, cuore e virtuali pennellate di colore in ogni piatto. Partendo dalla sua Napoli, spinge la tradizione fino ai confini del mondo perché nelle sue ricette c’è tutto il sapore verace del Mare Nostrum ma ci sono anche le sue esperienze oltreconfine per presentarci piatti che parlano di un concetto tutto nuovo di mediterraneità. Sette capitoli per altrettanti colori ricchi di significato. Il Pane, associato al Giallo del grano, è un momento di condivisione per chi si siede alla sua tavola dove taralli, grissini e pane cafone segnano l’inizio del suo percorso culinario accompagnati dai saporiti burri di bufala e dal pregiato olio di Giorgia, dedicato alla figlia e prodotto sui monti Iblei. L’Arancione è il filo conduttore dei piatti di Benvenuto, quegli amuse buche tra cui spiccano ricordi di infanziaviaggio
come nel caso del Bignè di finto ragù napoletano, che sono da preludio al Nero degli Antipasti. Una tonalità scelta non tanto per le materie prime utilizzate quanto per rispondere alla varietà di gusto: il nero ha una matrice propria, esattamente come i suoi sapori, che sono liberi e senza costrizioni. Dalla Parmigiana espressionista racchiusa in un velo di carbone vegetale, uno scrigno di ingredienti nostrani mescolati a quelli d’Oriente, o al Carciofo cacio e ova abbinato a french toast al tartufo nero, che ricorda un fiore, per finire con la Capasanta fra Santiago e Napoli e i suoi sapori agli antipodi. Il Rosso – come la passione che infiamma i gusti, che rimette al centro la mediterraneità e come il pomodoro spesso protagonista delle ricette – ci conduce attraverso i Primi Piatti tra cui il suo signature, quel Risotto Milano-Napoli che associa la tradizione meneghina con il risotto alla pescatora in un gioco di sottili equilibri. Nel capitolo dedicato ai Secondi Piatti sono tutte le sfumature del Blu a condurre il gioco e a indicare la profondità della bontà, come nel caso della Cotoletta del viaggiofiglio ultimo, che porta nel piatto un ricordo di famiglia e una bella parte di cuore di Roberto. Infanzia e sentimento che si ritrovano nel Rosa acceso dei Dessert, mentre il Marrone, che indica la primordiale origine delle materie prime, ossia la terra, racconta il Caffè. Che sia con la moka, filtro o con la cuccumella, ci riporta a Napoli, che non è più solo “sua” ma diventa nostra come Nostrum è il Mare.

Viaggio tra i colori della cucina mediterranea
Roberto Di Pinto
256 pagg – € 59,00
Formato 23 x 28 cm
ISBN: 978883214368
Edizioni Italian Gourmet

Post correlati