Un nuovo progetto artistico di Fabian Oefner dal titolo Disintegrating Riva cattura l’attimo tanto fuggente quanto impossibile in cui un Riva Aquarama, icona del design italiano, si disintegra.
di Roberta De Gasperi
Bellini Nautica, storico marchio italiano di yacht e barche da diporto, e Fabian Oefner, artista svizzero noto per le sue fotografie di oggetti decostruiti, hanno unito le forze per dare vita a un nuovo progetto artistico dal titolo Disintegrating Riva. Per la prima volta Oefner si è cimentato in un soggetto non automobilistico, scomponendo in oltre 2.600 componenti un Riva Aquarama del 1963. L’opera è il risultato di un processo meticolosamente orchestrato che ha richiesto diverse settimane di lavoro. Infatti, l’artista e il suo team hanno fotografato oltre 1800 singoli componenti del Riva Aquarama che il Dipartimento di restauro Riva d’epoca di Bellini Nautica ha dissemblato: dall’imbarcazione alla strumentazione e fino al motore. Per immortalare l’attimo in cui l’imbarcazione si disintegra, Oefner è salito a bordo di un elicottero che, sospeso a pochi metri dalla superficie del lago, gli ha fornito le giuste prospettive per fotografare l’Aquarama guidato da Martina Bellini. Tornato nel suo studio negli Stati Uniti, l’artista ha giustapposto le 1800 fotografie in un’unica immagine che raffigura un momento realmente mai esistito. Il risultato è una serie di fotografie dal forte impatto visivo, che catturano la bellezza e l’eleganza del Riva Aquarama in un momento di pura intensità.
“Disintegrating Riva” è un’opera che esplora il paradosso tra ciò che vediamo e la nostra concettualizzazione del tempo e della realtà. L’immagine ci mostra un evento impossibile, che non può accadere nella vita reale. Tuttavia, la fotografia è così realistica che è difficile credere che non sia autentica. Le opere sono state esposte in anteprima a Milano, presso lo Spazio Gessi, e sono ora visibili presso la Collezione Privata di Riva d’Epoca di Bellini. Inoltre, è stata prodotta una serie limitata di 281 stampe C-Print, in esclusiva per Car&Vintage, che riproducono l’immagine in formato 45×75 cm. L’acquisto delle stampe è possibile tramite il sito di Fabian Oefner e presso Bellini Nautica. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Car&Vintage, che ha documentato ogni fase del processo creativo, creando un reportage fotografico e video che ha raggiunto un pubblico globale grazie a Instagram. “Disintegrating Riva” è quindi un’opera d’arte che celebra l’eleganza e l’unicità del Riva Aquarama, un capolavoro del design italiano che ha fatto la storia della nautica.
Scrivi