Due chef mediterranei d’eccezione, Gianni Tarabini e Deni Srdoč, saranno protagonisti di un gemellaggio “stellato” tra Italia e Croazia il 3 febbraio a Fiume.

TarabiniSarà sicuramente un’esperienza gastronomica straordinaria quella che andrà in scena il 3 febbraio all’Hilton Rijeka Costabella Beach Resort & Spa, dove al Nebo Restaurant & Lounge by Deni Srdoč il padrone di casa ospiterà Gianni Tarabini per unire Italia e Croazia nel piatto. L’affermato e giovane chef croato, che vanta 2 stelle Michelin, ha affinato il suo talento culinario – ereditato dalla nonna – grazie all’esperienza acquisita in diversi ristoranti rinomati prima di approdare a Rijeka (Fiume), dove propone uno stile che ben incarna le tradizioni della sua Terra e del patrimonio mediterraneo rivisitate in chiave moderna e con piacevoli influenze italo-francesi. Dal canto suo Gianni Tarabini è uno dei punti saldi della ristorazione italiana e porterà nel Quarnaro la sua energia e il suo impegno per gli ingredienti locali di prima qualità conTarabini particolare enfasi all’approccio sostenibile della cucina. Ai fornelli Tarabini ha infatti l’innata capacità di creare piatti eccezionali che rappresentano la vera sostenibilità, sia nel contenuto sia nella forma. Tanto che il suo impegno è stato premiato non solo con la Stella Michelin nel 2013 ma anche con la Stella Verde Michelin per la sostenibilità nel 2022.

Partner gastronomico dell’evento sarà Campo dell’Ostestorica azienda produttrice di riso Carnaroli ISOS  in quel di Spessa, nel Pavese meridionale presso la sponda sinistra del Po. Campo dell’Oste darà il proprio contributo anche al workshop per giovani chef che si svolgerà nelle cucine del Nebo domenica 4 febbraio.

Ma in veste di partner saranno presenti anche tre rinomate cantine, tutte Valtellinesi come chef Tarabini. Sarà quindi possibile degustare i vini della Casa Vinicola Aldo Rainoldi di Chiuro, la Cantina Riter di Poggiridenti e la Cantina AgriLu, ubicata sempre a Poggiridenti.

Un nuovo capitolo della sensazione culinaria
Dopo l’esclusiva serata Sapori Italiani nel Doubletree by Hilton OXBO bar e ristorante di Zagabria, dove chef Enrico Derflinger ha preparato una serie di piatti eccezionali in sinergia con il collega locale Marinko Topalović e il suo team – quella sera la scena culinaria di Zagabria ha davvero respirato aria cosmopolita – ILV Factory di Irena Vergani apre un nuovo capitolo nel suo percorso di promozione dell’eccellenza. Infatti, la fabbrica dei sogni di Irena è in contatto con le più importanti associazioni culinarie italiane, tra cui Euro-Toques International, l’unica associazione europea di esperti gastronomici riconosciuta dall’Unione Europea. Euro-Toques International conta attualmente più di 2500 membri, e circa un centinaio di loro ha il massimo riconoscimento culinario, le 3 Stelle Michelin.
Tarabini              Tarabini

Nebo Restaurant & Lounge
Opatijska ul. 9
51000 Fiume (Croazia)
Tel +385 51 600 119

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata