Che sia Panettone, Pandoro, Torrone o Panforte, l’importante è che sulla tavola delle Feste non manchi mai quella nota di dolcezza che fa felici tutti.
Pagina a cura di Marialuisa Iaksetich
Panettone solidale
Un gesto buono due volte: 100 panettoni d’autore, firmati dal celebre chef due stelle Michelin Francesco Sposito (ristorante Taverna Estia di Brusciano, in provincia di Napoli) per trasformare il Natale in un’occasione di solidarietà concreta. In collaborazione con Cocciuto, icona della ristorazione milanese, nasce un’iniziativa che celebra il meglio dell’alta pasticceria italiana e sostiene chi ne ha più bisogno. L’intero ricavato delle vendite sarà infatti devoluto a sostegno delle attività di Oikos – Una casa per vivere associazione Onlus di Roma, che gestisce due case-famiglia socio-assistenziali per persone affette da autismo. “Questo panettone non è solo un dolce, è un messaggio di speranza, di solidarietà e di impegno per gli altri – afferma lo chef Francesco Sposito -, vogliamo che ogni assaggio sia un gesto d’amore”. L’iniziativa vede protagonista una limited edition di 100 panettoni artigianali, realizzati personalmente dallo chef. Il Classico di Francesco Sposito è il risultato di oltre 36 ore di lievitazione e due giorni di lavorazione, nato da una selezione rigorosa di materie prime tra cui farine pregiate, burro di Normandia, vaniglia del Madagascar, miele di acacia, agrumi canditi e uva passa di zibibbo che si fondono in un impasto dal profumo intenso di cannella. I panettoni solidali saranno disponibili presso i ristoranti Cocciuto fino a esaurimento scorte e rappresentano un’occasione unica per celebrare il Natale con un gesto dal sapore straordinario, capace di fare la differenza.
Panettoni per tutti i gusti
Per queste Feste Infermentum propone un nuovo lievitato in edizione limitata, il Panettone frutti di bosco e cioccolato bianco con farina integrale, dai sapori decisi ma bilanciati, che si aggiunge al bouquet delle proposte dell’azienda veronese, nata 9 anni fa proprio con il dolce per eccellenza di fine anno. Quest’anno solo per Natale verranno sfornati oltre 90 mila panettoni, il 25% in più dell’anno scorso, quando andarono letteralmente sold out, da scegliere tra Panettone Tradizionale, Tradizionale senza lattosio, Semplice (senza canditi né farciture), Fichi, Mele e Noci, Ai Tre Cioccolati, Dark (con cioccolato fondente e cacao), Albicocca e Cioccolato Fondente e infine Monte Nuvola, versione innovativa del Pandoro, oltre alla già citata limited edition (https://www.infermentum.it/).
Il Panettone di Emanuele Russo, chef e patron de Le Lumie di Marsala sprigiona tutti i profumi e sapori della sua Terra e viene proposto in varie versioni. A quella tradizionale si affiancano infatti le varianti simboliche del territorio quali Agrumi con Mandarino tardivo di Ciaculli, Arancia e Limone; Caramello salato, Pere e Cannella; Pistacchio con crema di Pistacchio a parte; Marsala e Fichi, preparato con Lievito Madre rinfrescato 3 volte, lievitazione di almeno 30 ore, uova rigorosamente del cortile de Le Lumie, nessun conservante o additivo, burro francese di Normandia, arance dell’orto semi-candite, mandorle, fichi secchi e Marsala in due passaggi: il primo con Florio Donna Franca in infusione con i fichi, il secondo Florio Vergine che viene inserito a cottura ultimata. Morbido, fragrante, umido al punto giusto e quest’anno questa iconica variante si presenta anche nella versione BIG da 3 kg. Le consegne avvengono in 48-72 ore in tutti i paesi dell’Europa occidentale (info@ristorantelelumie.com).
Quest’anno il Natale si arricchisce di proposte uniche e raffinate grazie alla maestria di Francesco Aquila, vincitore di Master Chef Italia 10, e Andrea Mainardi, chef e creativo del gusto. Le loro linee di panettoni artigianali combinano sapori ricercati, ingredienti di altissima qualità e packaging elegante.
Francesco Aquila rivisita la tradizione con il Panettone ai Tre Cioccolati arricchito da chunks di cioccolato fondente, al latte e bianco e Panettone all’Amarena e Cioccolato Bianco (https://francescoaquila.it).
Andrea Mainardi presenta una linea di panettoni che combina la tradizione italiana con abbinamenti golosi, realizzati con ingredienti di eccellenza e lievito madre al 100%, lavorato con lunga levitazione. Le sue cinque creazioni natalizie includono Classico tradizionale, Albicocca e Cioccolato bianco, Pere e Cioccolato, Pistacchio (https://www.mainardibakery.com).
Cappelliera Mr P è il nuovo progetto di Pasticceria Filippi dove il Panettone Classico incontra Ecologioco, un gioco da tavolo formativo e divertente creato dagli alunni della scuola Grande Quercia di Thiene. Qui in ogni casella gli studenti hanno raffigurato temi come la sostenibilità sociale, la tutela dell’ambiente e i comportamenti da non fare per salvaguardare il pianeta. Il gioco è stampato all’interno della cappelliera, realizzata in carta certificata FSC® come le pedine e il dado, e promuove il concetto di economia circolare grazie al riutilizzo del packaging con un’idea creativa, festosa ed educativa (https://pasticceriafilippi.com).
La Pasticceria De Vivo di Pompei sorprende ancora una volta i palati con due nuove proposte. Il Panettone Trinaco, omaggio alla tradizione italiana del Natale, si distingue per una ricetta unica che combina ingredienti di altissima qualità come l’uvetta di Pantelleria macerata nelò Marsala e scorze di mandarino, con le aromatiche bacche di vaniglia. La Box Panettone fai da te è invece pensata per coloro che desiderano dare un tocco personale alle proprie creazioni e include due mini panettoni da 300 grammi ciascuno, sei barattolini di creme spalmabili De Vivo e una selezione di decorazioni gourmet (https://pasticceriadevivoshop.it/it/home.html).
Tanti Dolci per Natale
Al Caffè Gilli di Firenze, il Maestro Massimo Davitti, coadiuvato da Ivan Santoro, è impegnato a preparare una vasta gamma di prodotti natalizi oltre al Panettone artigianale classico e in nuove quattro varianti (Mandorlato, anche senza lattosio, al Pistacchio e al Cioccolato). Tr le altre proposte spiccano il Torrone con miele e nocciole IGP Piemonte e il Panforte Classico nella versione del Caffè Gilli impastato con frutta candita, spezie toscane (pepe nero, rosmarino, coriandolo, cannella) e caratterizzato da una superficie cosparsa di zucchero a velo. Pensate per un regalo dolce ed elegante ci sono anche le Box Regalo e le Gift Card (www.caffegilli.com).
Il Natale è dolcissimo con i prodotti della storica Pasticceria Macioce di Alvito (Frosinone), inserita nella Guida Golosario 2025 e recentemente premiata da Paolo Massobrio nell’ambito della manifestazione Golosaria 2024per essere tra le aziende che “incarnano al meglio il tema Territori, Identità, Futuro”. Dall’alta artigianalità della Pasticceria Macioce, per le Feste nascono i dolci tipici di Natale della tradizione alvitana, tra cui i Susamelli, i Mostaccioli e, soprattutto, Il Torrone Ducato di Alvito® – frutto di una linea di produzione limitata, lavorata e prodotta con la cura che si darebbe a un dolce di lusso da donare a esperti intenditori di pasta di mandorle e cioccolato- a cui si affianca il Panettone artigianale declinato in varie versioni. Il Torrone Ducato di Alvito® è un torrone di delicata pasta reale ricoperta da pregiato cioccolato e sublime cacao aromatico. Le mandorle e il cioccolato si fondono insieme, ognuno senza perdere la propria identità ma mantenendo un perfetto connubio di sapori (tutti i prodotti della Pasticceria sono acquistabili in loco oppure sullo shop online https://www.maciocepasticceria.it/negozio/).
Da Golosità Pasticceria e Bistrò di Bassano del Grappa, il Maestro APEI Mario Messina e la moglie Giulia propongono lievitati d’eccellenza ma anche creazioni in cioccolato e alcune box frutto di collaborazioni con aziende del territorio. Oltre all’offerta dei panettoni, non mancano infatti i simboli del Natale realizzati in Cioccolato misto (fondente, al latte e bianco) Valrhona. Da Babbo Natale all’Albero fino ai Pupazzi di Neve, questi pezzi iconici, per grandi e piccoli, sono vere e proprie sculture dolci da gustare e belle per abbellire la tavola delle feste. Nasce quest’anno anche la Special Box Sapori Bassanesi in collaborazione con De Antoni Dolciumi contenente Grappa Bianca artigianale di Bassano del Grappa, Babà in vasocottura denominato “36061” alla Grappa Bianca di Bassano e una confezione di Biscotti tipici Bassanesi “ZAETI” di Golosità con farina di Mais fioretto. Valore aggiunto: la Box è realizzata in materiale (carta e vetro) riciclabili al 100% (www.pasticceriagolosita.it).
Vincenzo Donnarumma, uno dei più giovani Maestri d’Alta Pasticceria Italiana, affianca alla sua gamma dei panettoni artigianali in varie versioni anche il Pandoro realizzato secondo tradizione veronese con il tipico profumo di burro da latteria e vaniglia Bourbon del Madagascar e e altri dolci tipici del territorio quali i Mostaccioli e il Rococò. Tutte le creazioni di sono disponibili all’acquisto online e presso la sua pasticceria Peccati di Gola a Pimonte, sui Monti Lattari (www.vincenzodonnarumma.it).
Il maestro pasticciere Fabrizio Galla, “Pasticciere dell’anno 2024 APEI”, insieme alla moglie Federica Russo presenta la nuova collezione dedicata al Natale 2024, una gamma di dolci d’autore pensati per celebrare la tradizione con un tocco di modernità e raffinatezza. La linea include panettoni, pandori e altre delizie tra cui le nuove Reginelle, ispirate alla tradizione secolare dei macarons francesi e arricchite da un tocco innovativo. Disponibili in quattro gusti (Vaniglia e Lampone, Nocciola Piemonte IGP, Cioccolato fondente e Pistacchio) e confezionati in eleganti scatole da 6 o 12 pezzi, questi piccoli capolavori di dolcezza sono composti da due soffici gusci a base di mandorle, ripieni di creme leggere e raffinate (www.fabriziogalla.it).